Diciannove anni e decisa a dimostrare il proprio valore: così conosciamo la giovane protagonista Harry Pell all’inizio di The Daemoniac di Kat Ross, edito Sàga Edizioni, un romanzo che promette al lettore intrighi, colpi di scena e una buona dose di mistero.
Trama
New York, agosto 1888. Un assassino seriale si aggira per le strade lasciando dietro di sé indizi legati allo spiritismo e alla possessione demoniaca, ma la giovane detective Harrison “Harry” Fearing Pell è certa che la sua preda sia un uomo in carne e ossa. Insieme a lei percorriamo i luoghi più celebri della New York di fine Ottocento, lo squallore dei Five Points, le bische dell’alta società del Tenderloin e le ricche dimore della Fifth Avenue, dove Harry segue le tracce di un killer spietato e pericoloso. Ma è pronta a tutto per risolvere il caso e dimostrare di essere una detective all’altezza della fama di sua sorella Myrtle, anche rischiare la propria vita.
“Era possibile che una serie di circostanze sfortunate avesse causato la frattura della sua mente, persino della sua intera personalità?”
Recensione
The Daemoniac è il primo di otto romanzi fantasy-paranormali di epoca vittoriana, una serie intitolata A Gaslamp Gotic Collection, dell’autrice statunitense Kat Ross.
Per chi ha visto la serie tv The Alienist (in onda su Netflix nel 2018, tratta dal romanzo omonimo del 1994 di Caleb Carr), i temi e le vicende raccontate in questo romanzo non saranno nuove: una giovane donna che ambisce a diventare detective in una New York di fine Ottocento, un serial killer imprevedibile e introvabile, e degli omicidi efferati che gettano il panico in città.
Ma se la serie tv è tutta incentrata sugli aspetti psicologici e psichici del killer, qui siamo invece di fronte a un’avventura coi fiocchi, un giallo che ci trasporta in una New York di fine ottocento descritta magnificamente e con il tema dello spiritismo e delle possessioni demoniache come fulcro della vicenda. L’enorme lavoro di ricerca storica alla base del romanzo c’è e si sente, permettendoci di immergerci nelle vicende narrate con ancora più gusto. Impossibile staccarsi dalle pagine che scorrono una dietro l’altra senza mai annoiare, con colpi di scena e scene al cardiopalma ben piazzate.
Harry è una protagonista che ha tutte le caratteristiche al posto giusto: vale a dire uno scarso senso del pericolo e una spiccata abilità per mettersi nei guai. Ma se da un lato viene presentata come una giovane donna forte, molto intelligente e indipendente (sa tirare di boxe, sa sparare e si ribella ai dettami dell’alta società), dall’altro spesso e volentieri viene salvata dal solito personaggio maschile che corre in suo aiuto in modo provvidenziale. Peccato.
I personaggi che circondano Harry sono numerosi e ben caratterizzati, ma è difficile approfondirli in un solo romanzo, confido che questo avvenga con i prossimi della serie. Divertente la presenza dietro le quinte di uno zio acquisito, un ancora sconosciuto Arthur Conan Doyle, e l’inevitabile parallelismo tra il Dr John Weston, amico e braccio destro di Harry, e il Dr Watson che tutti noi conosciamo bene.
Molti gli interrogativi che restano irrisolti alla fine del romanzo e sebbene i più arguti possano intuire chi sia il colpevole prima della fine, è una lettura che consiglierei a tutti gli appassionati del mistero e dell’occulto, soprattutto tra i più giovani.
L’Autrice
Kat Ros ha lavorato per dieci anni come giornalista alle Nazioni Unite prima di tornare felicemente a fare ciò che le piace di più: inventare. Ama i miti, i mostri e gli scenari apocalittici. Autrice delle serie fantasy Fourth Element e Fourth Talisman, dei misteri paranormali di Gaslamp Gothic e del thriller distopico Some Fine Day.
E voi, avete il coraggio di buttarvi in questa avventura? Fatecelo sapere nei commenti!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.