NerdPool.it Serie TV The Penguin 1x06: tutti gli easter eggs e i riferimenti DC Comics...

The Penguin 1×06: tutti gli easter eggs e i riferimenti DC Comics presenti nel nuovo episodio

L’episodio 6 di The Penguin porta avanti le avventure di Oswald (Cobb) Cobblepot, esplorando il lato oscuro della criminalità di Gotham City con una trama ricca di colpi di scena e riferimenti all’universo DC. In questo episodio, vediamo il protagonista affrontare nuovi nemici, mentre alleanze e tradimenti rendono la sua ascesa al potere sempre più complessa.

Ecco un’analisi dettagliata dell’episodio e i principali easter egg che collegano la serie ai fumetti e alle storie più iconiche di Gotham. Ovviamente seguono spoiler! Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

- PUBBLICITÀ -

Gli Ester Eggs nascosti di The Penguin 1×06

La Triade

Dopo averla vista in uno dei primi episodi, ritorna la Triade, un’organizzazione criminale che opera nel quartiere Crown Point di Gotham e che Oz sta cercando di portare dalla sua parte. Appare anche nei fumetti DC Comics.

Crown Point

Oz, Victor e Francis vivono ora a Crown Point, nascondendosi dai Gigante e dai Maroni. Nei fumetti è famoso per essere uno dei peggiori quartieri di Gotham.

- PUBBLICITÀ -

The Batman

All’inizio dell’episodio 6 di The Penguin, si vede il braccio destro e protetto di Oz, Victor Aguilar, guidare una moto attraverso diversi tunnel di accesso sotto Gotham, mentre si dirige verso la nuova base operativa del Pinguino. La scena ricorda molto le scene iniziali di The Batman del 2022. Dopo le indagini sull’omicidio del sindaco Don Mitchell Jr. da parte dell’Enigmista, Bruce Wayne torna in moto alla sua Batcaverna sotto la Wayne Tower.

Mentre Batman si dirige verso la Batcaverna, si vede anche Bruce percorrere i tunnel di accesso al sottosuolo, quindi il confronto è abbastanza facile da individuare.

Burnley Town Massive

Il Pinguino conferma che intende fare affari con tutte le bande minori di Gotham, compresa la Burnley Town Massive. Guidata da Able Crown, la Massive è una gang prevalentemente afroamericana nella Gotham della DC Comics. Per questo motivo, sia Crown che la sua banda sono presenti alla fine dell’episodio 6, quando Oz riunisce tutti i capi delle bande al suo “Summit d’Oro”, proponendo un’alleanza contro Sofia e Sal per riprendersi Gotham e smettere di prendere gli scarti lasciati dalle famiglie criminali più grandi.

Nei fumetti, Able e la B.T.M sono importanti nell’evento crossover Batman: War Games.

LoBoys

I LoBoys sono un’altra classica banda di Gotham dei fumetti presente nell’episodio 6 di The Penguin. A volte scritti come Lo-Boys o LoBoyz, la serie televisiva Gotham della Fox ha dato risalto alla banda durante il suo adattamento di No Man’s Land, dove si sono ironicamente scontrati con Pinguino (interpretato da Robin Lord Taylor). Sebbene non venga rivelato molto sui LoBoys nell’episodio 6, vengono mostrate due donne che rappresentano il gruppo all’incontro al vertice di Penguin e Oz conferma che la loro banda si scontra con tutti per ottenere il rispetto dovuto.

La Famiglia Criminale Sullivan

Pinguino conferma anche che la Famiglia Sullivan è la più antica banda criminale di Gotham, ma non è certo la più potente. Questo è vero anche nei fumetti della DC Comics. Conosciuta anche semplicemente come The Irish Gang, la famiglia Sullivan è gestita dai fratelli Donny e Mickey, e “Donny Boy” è presente al summit del Pinguino. Nei fumetti, gli irlandesi lavoravano come sicari per Carmine Falcone prima di essere eliminati tutti in una sola notte da Holiday (come si vede in Batman: Il Lungo Halloween).

Pauli’s Diner

Mentre fa colazione con Victor e sua madre, Oz chiede a Francis se si ricorda di quando andavano al “Pauli’s Diner”. I fan dei videogiochi di Arkham ricorderanno probabilmente Pauli’s dalla scena di apertura di Arkham Knight, in cui i giocatori giocano inizialmente dal punto di vista di un agente di polizia del GCPD che viene attaccato con il gas della paura di Spaventapasseri (prima di giocare come Batman). La tavola calda si trova anche nel gioco LEGO DC Supervillains e il ristorante stesso prende il nome dal leggendario scrittore di Batman e DC Comics Paul Dini.

Rex Calabrese

Continuando a lottare con la sua demenza, c’è un momento in cui Francis pensa che Oz sia suo padre. Arrabbiata con lui, Francis afferma che se non ha intenzione di provvedere ai suoi figli, allora andrà a parlare con “Rex”. Questo è un altro riferimento a uno dei gangster originali di Gotham, Rex Calabrese, che Oz ammirava da bambino e per il quale ha lavorato per un breve periodo.

Detto questo, è la prima volta che si allude a una sorta di legame personale tra Rex Calabrese e Francis Cobb. Pertanto, non sarebbe sorprendente se alla fine venisse rivelato che Oz potrebbe essere inconsapevolmente il figlio di Rex. Anche se si tratta di una congettura, potrebbe essere proprio questo a distinguere Oz dai suoi defunti fratelli: l’idea è che sia sempre stato destinato a diventare uno dei più grandi criminali di Gotham, perché lo ha sempre avuto segretamente nel sangue. Al contrario, tutto ciò che si sa attualmente è che Jack e Benny sono stati “presi dalla città”.

Le foto dei fratelli di Oz

Irrompendo nel vecchio appartamento del Pinguino, Sal e Sofia cercano qualsiasi cosa possa essere usata contro Oz. Come risultato, Sal trova una foto di Oz da bambino con i suoi fratelli, Jack e Benny. I fratelli di Oz sono già stati citati in passato in The Penguin, anche se la foto è piuttosto notevole se si considera che non si sa ancora come siano morti. Detto questo, Sofia alla fine viene a sapere che Francis Cobb è ancora viva, poiché Oz aveva a lungo mantenuto la menzogna che lei fosse morta anni prima per tenerla al riparo dai suoi nemici. A tal fine, Sofia trova Francis a Crown Point alla fine dell’episodio, con la chiara implicazione che intende tenere in ostaggio la madre di Oz per avere la meglio negli episodi a venire.

Il consigliere Hady

Arrabbiato per la continua mancanza di corrente a Crown Point e desideroso di provvedere a sua madre, il Pinguino si reca al municipio e minaccia il consigliere Hady nel parcheggio. Torturando il naso del politico con un paio di pinze, Oz chiede a Hady di fare il suo lavoro e di smettere di deviare il potere dalle zone più disagiate della città. Hady è uno dei tanti sindaci corrotti di Gotham e sembra che la versione del Pinguino non sia diversa da quella dei fumetti.

Questo episodio conferma che il consigliere Hady era stato ricattato da Carmine Falcone dopo che Hady era stato sorpreso a pagare i suoi debiti di gioco con fondi pubblici. Ora sembra che il Pinguino abbia il suo politico di fiducia, soprattutto considerando che Hady mantiene la sua promessa e le luci si riaccendono alla fine dell’episodio 6. Per questo motivo, un rapporto continuativo con Hady dovrebbe rivelarsi molto prezioso mentre Oz continua a guadagnare potere nella malavita di Gotham.

L’ombrello del Pinguino

Quando Sofia affronta Eve per sapere dove si trova Oz, le due donne si incontrano nel suo appartamento. Sul divano è appesa una luce a forma di ombrello. Considerando che si tratta di una serie sul Pinguino della DC, l’ombrello non sembra affatto casuale. Allo stesso modo, un ombrello è certamente un buon simbolo per la collaborazione tra Oz ed Eve, visto che hanno deciso di proteggersi a vicenda e di guardarsi le spalle a vicenda. Tuttavia, l’accordo arriva solo fino a un certo punto: Eve sceglie di proteggere le sue ragazze e alla fine dice a Sofia Gigante dove si nasconde Oz, dopo che Sofia le ha rivelato che Oz l’ha ingiustamente mandata ad Arkham per 10 anni come “Impiccato”.


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img
Hai già letto tutto quello che c'è su NerdPool.it? Scopri le altre news, le curiosità o le nostre recensioni!