“Casa è dove si trovano le persone che ami”, e per Daryl (Norman Reedus) e Carol (Melissa McBride) quella è l’America. Dopo che i migliori amici si sono riuniti al Nido – dove Isabelle (Clémence Poésy) è morta per proteggere suo nipote, Laurent (Louis Puech Scigliuzzi) – il duo è fuggito nella campagna francese per trovare il ragazzo prima di Losang (Joel de la Fuente). Dopo aver unito ciò che resta del Pouvoir e dell’Union de l’Espoir in seguito alla morte di Genet (Anne Charrier), Losang ha condotto i suoi accoliti nelle Catacombe di Parigi, piene di teschi. Lì il monaco ha incontrato la sua fine quando Daryl lo ha colpito a morte con uno di quei teschi, vendicando Isabelle.
Anna (Lukerya Ilyashenko), proprietaria del club Demimonde, fornisce a Daryl l’etanolo necessario ad Ash (Manish Dayal) per pilotare il suo aereo di ritorno in America, ma con un inconveniente: l’aereo non può decollare con quattro passeggeri. Il finale della seconda stagione di Daryl Dixon è iniziato con la scelta di Daryl di rimanere a Parigi, mentre Carol ha costretto Ash a lasciarla indietro e a riportare l’amico a casa al suo posto.
Nel frattempo, Losang e i rispettivi comandanti in seconda di Genet, Suor Jacinta (Nassima Benchicou) e Sabine (Tatiana Gousseff), si alleano per trovare l’aereo e realizzare la profezia di Losang. Hanno costretto Anna a consegnare l’aereo e la posizione di Laurent, ma all’ultimo minuto ha condotto gli uomini di Jacinta sulla strada dei brûlant: i bruciatori dal sangue acido. Jacinta è stata morsa e Anna è morta quando è stata fatta a pezzi per il suo tradimento.
Fallou (Eriq Ebouaney) e Codron (Romain Levi) arrivano in tempo per aiutare Daryl a caricare Laurent sull’aereo con Carol e Ash. Daryl ha poi fornito all’aereo una copertura mentre Jacinta e i suoi Guerrier in ATV tentavano di impedire il decollo dell’aereo con un assalto alla pista. Proprio quando sembrava che il Guerrier stesse per intercettare l’aereo, Carol ha sparato il colpo che ha permesso ad Ash e Laurent di fuggire, lasciando Carol e Daryl bloccati in Francia mentre Ash ha accettato di portare Laurent al Commonwealth in Ohio. Jacinta ha poi puntato la pistola contro di sé mentre guardava l’aereo scomparire nel cielo di Parigi.
Ma non tutto era perduto. Fallou si mise in contatto con una coppia scozzese al Demimonde che poteva aiutarli a raggiungere l’Inghilterra. Da lì, Daryl e Carol avrebbero potuto trovare un modo per attraversare l’Oceano Atlantico e raggiungere l’America. (Il collegamento con l’Inghilterra è stato menzionato per la prima volta nel finale della prima stagione, quando Losang ha organizzato un’imbarcazione da Dover nel Kent, nel sud-est dell’Inghilterra, che avrebbe dovuto trasportare Daryl sull’isola di Terranova).
Angus (Matt Swift) e Fiona (Sarah McCardie) hanno guidato Daryl, Carol e Codron al Tunnel della Manica, un tunnel sottomarino che collega il nord della Francia al sud dell’Inghilterra. Il Chunnel è lungo 50 chilometri (circa 31 miglia) e richiede una camminata di circa nove ore attraverso tunnel pieni di pipistrelli bloccati da barricate dell’esercito. L’esposizione al guano di pipistrello, noto per i suoi effetti psicoattivi, ha provocato nel gruppo paranoie e allucinazioni: Carol ha affrontato una visione della figlia zombificata, Sophia; Codron ha lottato con la morte del fratello Michel; e Daryl ha avuto una visione di Isabelle, che gli ha ricordato di “scommettere sulla speranza” prima di svanire in lucciole con le parole “Bon courage [buona fortuna], Monsieur Dixon”.
Mentre il gruppo combatteva contro le allucinazioni indotte dal trauma e gli ambulanti bioluminescenti, Angus e Fiona attaccarono Daryl per le due maschere antigas lasciate dai soldati impazziti nei tunnel. E poi Daryl ha ucciso Angus e Fiona prima che potessero uccidere lui. Mentre Carol lasciava andare Sophia e Daryl lasciava andare Isabelle, Codron scappava nel Chunnel, lasciando il suo destino sconosciuto.
L’episodio si conclude con Daryl e Carol, ancora una volta riuniti, che indossano le maschere antigas per attraversare il Chunnel ed entrare in Inghilterra. “Torniamo a casa”, ha detto Carol, mentre la canzone dei Rolling Stones “You Can’t Always Get What You Want” suonava il loro tempo in Francia.
Il lungo viaggio di Daryl e Carol verso l’Ohio li porterà in Spagna nella terza stagione di The Walking Dead: Daryl Dixon, che andrà in onda su AMC nel 2025.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.