Nel 2019, dopo 16 anni e 193 numeri, The Walking Dead si è inaspettatamente concluso. Il creatore e scrittore Robert Kirkman ha concluso la sua saga di fumetti che ha ispirato la serie televisiva AMC live-action, dopo aver completato la storia di Rick e Carl Grimes. “Questa è la fine di The Walking Dead. Ecco… è finita“, ha scritto a sorpresa Kirkman nell’ultimo numero, che si chiudeva con le parole “THE END“.
Con la stessa irruenza si è concluso, il fumetto di The Walking Dead è poi tornato in vita un anno dopo, quando Kirkman e l’artista Charlie Adlard si sono riuniti per Negan Lives, un revival one-shot a beneficio dei negozi di fumetti colpiti dalla pandemia.
Kirkman ha poi continuato a co-creare il fumetto Fire Power con l’artista Chris Samnee, una serie di successo in stile supereroe per Image e Skybound. Ma Kirkman non si è del tutto allontanato da The Walking Dead: lo scrittore continua a rispondere alle mail dei fan in Letter Hacks e a rivelare curiosità in Cutting Room Floor, una rubrica di supporto inclusa nei numeri della serie di ristampe a colori The Walking Dead Deluxe.
Alla domanda su tornare a scrivere il fumetto di The Walking Dead in The Walking Dead Deluxe #55, Kirkman ha scritto:
“Ho dato 16 anni della mia vita a questo mondo. Potrei dilettarmi di nuovo con esso in futuro, ma io dubito che tornerò mai a fare una serie completa. Ma… mai direi mai.”
In risposta a un’altra domanda di un fan che gli chiedeva se avrebbe scritto un nuovo fumetto di The Walking Dead, Kirkman ha risposto:
“Molte persone chiedono una nuova serie. Il massimo che si potrà ottenere in merito è una mia serie completamente nuova che è completamente separata da TWD ma che ha argomenti che potrebbero attrarre i fan di TWD. Questo è il meglio che si potrà fare a questo punto.”
The Walking Dead: Lo straniero, una storia spin-off ambientata nell’universo dei fumetti, è stata pubblicata nel 2016. Ambientata a Barcellona, in Spagna, l’opera unica dello scrittore Brian K. Vaughan e dell’artista Marcos Martin ha raccontato la storia “di uno straniero arrivato a Barcellona” all’inizio dell’apocalisse zombie ed è il primo fumetto di TWD non scritto da Kirkman.
Kirkman ha scritto e creato la serie di fantascienza soprannaturale post-apocalittica Oblivion Song, che è destinata al grande schermo con Jake Gyllenhaal come protagonista e produttore, e la serie di supereroi Invincible, che da allora è terminata, che ha ispirato una serie animata per adulti in corso su Amazon. Kirkman ha anche scritto Rick Grimes 2000, un serial di fantascienza non canonico ispirato a TWD pubblicato nella serie antologica in cinque numeri Skybound X.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.