Quando nel 2010 la AMC mandò in onda l’episodio “Tell It to the Frogs” della serie televisiva The Walking Dead, la Image Comics aveva pubblicato 78 numeri del fumetto The Walking Dead di Robert Kirkman – e in nessun numero comparivano i fratelli Merle e Daryl Dixon. Interpretati da Michael Rooker e Norman Reedus, i fratelli Dixon sono stati creati dallo sviluppatore della serie e allora showrunner Frank Darabont per l’adattamento dei fumetti della AMC. Daryl sarebbe diventato uno dei personaggi più popolari dello show televisivo – e sarà il protagonista del suo spin-off solista già rinnovato, The Walking Dead: Daryl Dixon, che debutterà in autunno, quindi perché Daryl non era e non è mai apparso nei fumetti?
Ecco cosa ha scritto Kirkman a proposito dei fratelli Dixon in The Walking Dead Deluxe #67:
“Sebbene io abbia contribuito alla creazione di Daryl e Merle, si è trattato di un lavoro di squadra che ha coinvolto anche gli altri scrittori della prima stagione, Jack LoGiudice e Charles H. Eglee, oltre a Frank Darabont (che ha dato loro il nome), una cosa bella in TV è che anche gli attori hanno una grande influenza su chi diventano i loro personaggi, solo nel modo in cui interpretano le battute. Le battute sorprendenti ispirano gli sceneggiatori a scrivere i personaggi in modo completamente diverso nel corso della serie. Quindi, attribuirei a Michael Rooker e Norman Reedus gran parte del merito di ciò che fa funzionare questi personaggi”.
Kirkman ha aggiunto che ci sono stati “problemi logistici” che hanno impedito di portare i personaggi della serie TV nei fumetti, ma non ha specificato quali fossero.
“Non l’avrei mai fatto perché mi è sembrato sbagliato portare il lavoro di tante altre persone nel fumetto. Non ho mai voluto che lo show cambiasse il fumetto, perché il fumetto è ciò che ha reso possibile lo show, e temevo che potesse trasformarsi in un serpente che si mangia la coda”.
Reedus ha inizialmente fatto un’audizione per il ruolo di Merle. (Sebbene i direttori del casting abbiano “amato” l’attore di Boondock Saints, egli “non era perfetto” per il ruolo dello spacciatore razzista e bifolco – così Darabont ha creato Daryl per Reedus).
Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.