Rose avrà anche promesso a Jack di non lasciarlo mai, ma quando si tratta dell’iconica porta che ha contribuito a salvare il suo personaggio in Titanic, qualcun altro l’ha lasciata andare, e ora ha una nuova casa. Secondo EW, un fortunato offerente ha pagato più di 700.000 dollari per l’oggetto di scena del film Titanic del 1997 durante la recente asta Treasures From Planet Hollywood, in cui sono stati messi in vendita numerosi oggetti di scena iconici provenienti dai caveau del Planet Hollywood. Sono stati messi all’asta anche la frusta di Indiana Jones e il Tempio Maledetto, la palla da bowling con la rosa rossa di Billy Murray in Kingpin e altro ancora. La porta del Titanic è stata venduta per 718.750 dollari.
“Durante l’asta dei Tesori del Planet Hollywood ci sono state innumerevoli gare d’asta, così tante che abbiamo perso il conto”, ha dichiarato Joe Maddalena, vicepresidente esecutivo di Heritage Auctions. “Lo straordinario successo di quest’asta dimostra ciò che ho sempre saputo: l’interesse e la smania per gli oggetti di scena e i costumi dei film moderni è profondo e insaziabile”. E cosa possiamo mai dirgli a questi fortunati acquirenti se non che hanno tutta la mia invidia, perché potersi portare a casa certi pezzi, considerati iconici, credo che non abbia prezzo!
Ci sarebbe stato Jack sulla porta in Titanic?
Dall’uscita di Titanic nel 1997, c’è una domanda che i fan del film si sono posti, hanno discusso, hanno fatto ricerche e hanno esplorato quasi all’infinito: Jack (Leonardo DiCaprio) avrebbe potuto starci in quella porta con Rose (Kate Winslet) e quindi sopravvivere all’affondamento della nave? È una domanda che l’anno scorso ha ottenuto una risposta il più possibile definitiva nello speciale documentario del National Geographic, Titanic: 25 Years Later.
Nello speciale, il regista James Cameron e i ricercatori hanno testato la teoria per verificare se Jack avrebbe potuto effettivamente salire sui detriti galleggianti senza affondare. Tuttavia, anche se avesse potuto, l’acqua ghiacciata e il suo effetto avrebbero creato un’altra serie di problemi e anche se Jack fosse uscito dall’acqua gelata, ciò potrebbe non essere stato sufficiente a salvarlo.
La “porta” del Titanic non è in realtà una porta
Come si è scoperto, anche se tutti chiamano l’iconico pezzo di detriti una porta, in realtà non è una porta. Cameron ha spiegato in precedenza che si tratta solo di un pezzo di rivestimento. “Tecnicamente non è una porta”, ha detto Cameron. “È un pezzo di rivestimento in legno della cabina di prima classe”.
Un altro pezzo di storia del cinema recentemente venduto all’asta
Il mese scorso è stata venduta all’asta una bozza di sceneggiatura originale di Star Wars appartenuta ad Harrison Ford. Secondo il rapporto, Ford ha lasciato la sceneggiatura in un noleggio a Londra ed è stata venduta per oltre 13.000 dollari. Il copione era una quarta bozza della sceneggiatura originale di Star Wars. Secondo quanto riferito, le pagine erano incomplete, ma includevano alcune scene iconiche come l’introduzione di Chewbacca. Il copione era datato 15 marzo 1976, poco più di un anno prima dell’uscita del film nelle sale. Anche questa riportava il titolo “Le avventure di Luke Starkiller”.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.