NerdPool.it Film Transformers One: tutto quello che sappiamo sul film d'animazione dei Transformers

Transformers One: tutto quello che sappiamo sul film d’animazione dei Transformers

I robot sono pronti per una nuova storia di origini. La Paramount Pictures ha presentato il nuovo trailer di Transformers One con un lancio globale nello spazio, rivelando uno sguardo ricco di azione al primo film di Transformers completamente animato in computer grafica, e il primo capitolo interamente animato del franchise dall’originale Transformers: The Movie del 1986. Ambientato sul pianeta Cybertron, il prequel riunisce i robot operai Orion Pax (Chris Hemsworth) e D-16 (Brian Tyree Henry), fratelli d’armi che alla fine si trasformeranno in Optimus Prime e Megatron: leader rivali degli Autobot e dei Decepticon.

Ecco tutto quello che sappiamo sul film prima che Transformers One esca nelle sale il 20 settembre.

- PUBBLICITÀ -

Di cosa parla Transformers One? 

Transformers One è la storia inedita delle origini di Optimus Prime e Megatron, meglio conosciuti come nemici giurati, ma un tempo amici legati come fratelli che hanno cambiato per sempre il destino di Cybertron. Mentre lavorano alla gestione dei rifiuti nelle viscere di Cybertron, Orion e D-16 incontrano i lavoratori B-127, alias Bumblebee, e Ariel, alias Elita-1, prima di intraprendere un pericoloso viaggio verso il mondo di superficie del pianeta.

“Sono molto emozionato e orgoglioso di lavorare con Hasbro ed eOne per portare al cinema il primo film d’animazione dei Transformers in quasi 40 anni, per una storia mai raccontata prima”, ha dichiarato Ramsey Naito, presidente di Paramount Animation e Nickelodeon Animation, presentando il prequel animato al CinemaCon di Las Vegas. “Sono onorato che talenti così incredibili si siano uniti per ritrarre questi personaggi così noti e amati in una storia di origini che rappresenta il cuore del franchise”.

- PUBBLICITÀ -

Chi fa parte del cast di Transformers One? 

Questi talenti includono Chris Hemsworth (film Thor della Marvel) nel ruolo di Orion Pax / Optimus Prime, Brian Tyree Henry (Spider-Man: Across the Spider-Verse) nel ruolo di D-16 / Megatron, Scarlett Johansson (Avengers) nel ruolo di Elita-1, Keegan-Michael Key (Toy Story 4) nel ruolo di B-127 / Bumblebee, Jon Hamm (Mad Men) nel ruolo del leader Autobot Sentinel Prime, e Laurence Fishburne (serie Matrix) nel ruolo dell’antico Autobot Alpha Trion – protettore giurato di Vector Sigma, il mega-computer nel cuore di Cybertron – che sblocca il pieno potenziale dei Transformers, dando ai bot la capacità di trasformarsi.

Dietro l’avventura animata c’è la Paramount Animation (il prossimo The SpongeBob Movie: Search for SquarePants e Aang: The Last Airbender) con l’animazione della Industrial Light & Magic (Wall-E, Ultraman: Rising). Il produttore Lorenzo di Bonaventura, che ha prodotto tutti i film live-action sui Transformers, da Transformers del 2007 diretto da Michael Bay fino a Transformers: Rise of the Beasts e l’annunciato film crossover Transformers / G.I. Joe, produce attraverso la sua Di Vonaventura Pictures.

Bay è a bordo come produttore insieme a Tom DeSanto (Bumblebee), Don Murphy (Transformers: Rise of the Beasts), Mark Vahradian (Transformers: Dark of the Moon) e Aaron Dem (Wonder Park). Josh Cooley (Toy Story 4) dirige da una sceneggiatura di Andrew Barrer (Ant-Man and the Wasp), Gabriel Ferrari (No Exit) e Steve Desmond (Knock at the Cabin).

Perché Peter Cullen non è il doppiatore di Optimus Prime in Transformers One?

Poiché Transformers One è un prequel su un giovane Orion Pax, il futuro leader degli Autobot non è ancora l’Optimus Prime doppiato da Peter Cullen, più familiare al pubblico della serie animata originale dei Transformers e dei film live-action.

Quando ascoltiamo per la prima volta la voce di Chris Hemsworth, ci chiediamo: “Dio, sarà un buon Optimus!”. Ovviamente, inizia come Orion Pax e non diventa Optimus per un po’. Quindi non interpreta, per la maggior parte del film, quello che noi consideriamo Optimus”, ha spiegato Di Bonaventura in un’intervista a 2023. “Quindi si tratta di una transizione, e la voce di Chris ha un timbro davvero fantastico, i fan ne saranno davvero entusiasti”.

Transformers One è in linea con i film live-action di Transformers o il prequel è una storia a sé stante?

“La risposta è sì a tutto questo”, ha detto il regista Josh Cooley a ComicBook. “Hasbro mi ha dato questa bibbia dell’intera storia dei Transformers che, come probabilmente sapete, è enorme. E mi sono detto: ‘Wow, non sapevo che fosse così profonda’.

“Ovviamente ci sono diverse varianti”, ha continuato Cooley, riferendosi ai cartoni animati, ai fumetti e alle serie cinematografiche. “Quindi abbiamo fatto la nostra interpretazione dell’origine, che rimane comunque fedele alla tradizione dei Transformers. Ma è anche qualcosa che non abbiamo mai visto prima sullo schermo. Quindi non direi che si tratta di un prequel diretto di qualcosa che è stato fatto con i live-action, ma è sicuramente anche una storia a sé stante”.

Ci sarà un Transformers 2?

Transformers One è il primo di una potenziale trilogia animata su Optimus Prime e Megatron, amici-nemici, e su ciò che scatena la guerra tra gli Autobot e i Decepticon, che alla fine si diffonde da Cybertron alla Terra. A differenza dei film live-action, Transformers One è ambientato interamente nello spazio, sul pianeta tecnologico Cybertron.

“Se conoscete le origini, hanno iniziato come amici, ma col tempo le cose si sono evolute e sono finiti su due fronti. Quindi stiamo raccontando la storia del giovane Optimus e del giovane Megatron. Stiamo davvero raccontando la storia delle origini di tutti i Transformers, di come erano all’inizio, di come crescono e di come si separano”, ha detto di Bonaventura. “Speriamo che ci sia un costrutto emotivo sufficiente che porti a una trilogia perché, personalmente, penso che sia naturale che ci sia una trilogia. Non cerco sempre di fare più film, ma c’è una trilogia naturale intorno alla loro relazione. Quindi, vedrete Cybertron in un modo che non avete mai visto, che nessuno ha mai visto prima. Dato che si tratta di un film d’animazione, abbiamo la possibilità di dare il massimo”.

Esistono giocattoli di Transformers One?

Prima di Transformers la serie animata, c’era Transformers la linea di giocattoli. ComicBook ha rivelato in esclusiva la prima ondata di giocattoli di Transformers One, che comprende l’action figure Transformers Studio Series Deluxe Class Optimus Prime ispirata al film d’animazione, la maschera trasformabile 2 in 1 Optimus Prime (Orion Pax) e una linea di figure Transformers One MEGA CHANGER che si convertono dalla modalità robot a quella alt.


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img