La bellezza costa anche fatica, sopratutto quando devi nascondere che è tutto merito di un accurato make-up! Lo racconta con tanto divertimento il manhwa True Beauty di Yaongiy, un’opera che ha conquistato il mondo del web giunta anche in Italia con Panini Comics nella collana Planet Manhwa. Pronti a fare un salto nel mondo del trucco che ti cambia completamente? Scoprite con noi i primi due volumi!
True Beauty: segreti di bellezza e non
Jugyeong Lim è una bellissima ragazza piena di amici. In realtà lei non sarebbe così bella, anzi è il brutto anatroccolo di famiglia, amante di manga e idol. Chiedendo consigli online scopre di poter essere più bella usando fondotinta, mascara e tanti diversi prodotti di bellezza. Praticamente diventa un’altra persona! Iniziato il liceo, stanca del bullismo subito per il suo aspetto, inizia una nuova vita, facendosi tante amicizie, ammirata per la sua bellezza. Ma i suoi compagni non sanno la fatica (e i soldi) spesi per quell’aspetto e tenere il segreto di come sia realmente non è facile. La situazione si complica quando recandosi in libreria senza trucco incontra Suho Lee, un suo compagno di classe. Scoprono di amare gli stessi titoli, ma lui ha capito che si tratta di Jugyeong o no? E se lo scoprisse che cosa potrebbe succedere?
True Beauty parte con una premessa realistica, aggiungendo un aspetto un po’ irreale di come il trucco trasformi completamente la protagonista da non sembrare lei! Lo fa con divertimento, con lo stupore della protagonista e le sue reazioni buffe, oltre al suo essere diversa con e senza trucco, un po’ anche caratterialmente. Però, dietro la patina di divertimento, troviamo trattati molti temi assolutamente attuali, come il bullismo che esclude le persone perché non alla moda (sotto diversi punti di vista) o il trattamento anche involontario verso le persone belle o brutte.
Il giudizio in base all’aspetto fisico e non alla persona, il non capire i suoi sentimenti e la sua voglia di essere parte di un gruppo e lo sforzo nel cercare di farlo. Si tocca anche il costo materiale e non della bellezza e dei trucchi, mostrando in parte il variegato (e anche controverso) mondo della k-beauty che inizia a farsi strada anche da noi.
Divertimento e riflessione
Jugyeong è una ragazza nella quale ci si riconosce facilmente ed è comprensibile il suo comportamento, del volersi sentire accettata a scuola e in famiglia. Diventa evidente sopratutto nel secondo volume, dove cerca di essere amica di Sujin, la ragazza più bella della scuola che fa pure la modella. In realtà Sujin si finge amica di Jugyeong perché gelosa del rapporto che si sta creando tra lei e Suho Lee. Infatti, scoprendo il segreto di Jugyeong, tra i due si crea una strana amicizia. I due si iniziano a conoscere e forse, senza che la ragazza se ne accorga, lui prova qualcosina per lei al di là del trucco che indossa…
Ma subentrano nuovi personaggi come Seojun Han, ragazzo ribelle che vuole essere un idol. Anche lui ha visto Jugyeong nelle sue due versioni e la sorella della ragazza lo conosce. Inoltre non sopporto Suho… Abbiamo davanti un triangolo che riserverà molte sorprese nei prossimi volumi di True Beauty.
Inoltre è grazie a sua sorella Heegyeong e al mondo degli idol che Juyeong inizia a riflettere su cosa vuole fare nella sua vita. Il make-up inizia ad essere una passione irrinunciabile ma potrebbe diventare un lavoro, potrebbe aiutare altre persone come lei a sentirsi più accettate oltre che stare bene con se stesse. Certo, in quest’opera mancano momenti di critica su trucco e bellezza, dall’altra non si corre il rischio di cadere nel banale e negli stereotipi, rimanendo quindi realistico anche se in maniera cruda. Lo stile del manhwa però rimane allegro e divertente, pur presentando brevi momenti di riflessione.
Dietro a drammi e divertimento, troviamo raccontata la crescita della nostra protagonista, il dover imparare a relazionarsi con le altre persone, essere meno ingenua. Certo, si creano molte incomprensioni e finisce un po’ in situazioni assurde, pur di mantenere il suo segreto e la sua bellezza. Pian piano però inizia ad uscire dal suo guscio, farsi valere anche con i suoi familiari e dimostrare il suo valore e la sua abilità grazie anche ad un buon make-up. Una storia che appassiona subito e lascia molti elementi aperti ancora da esplorare e scoprire e voler continuare la lettura dei successivi volumi.
Ringraziamo la casa editrice Panini Comics per averci fornito una copia dei primi due volumi di True Beauty. Sono già disponibili i volumi 3 e 4. Voi state seguendo questa serie e cosa ne pensate? Avete visto anche gli episodi del drama tratto da esso? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e manhwa preferiti!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.