La quarta stagione di Umbrella Academy ha alzato il livello di bizzarria della serie. I fan erano particolarmente confusi su Jennifer e il calamaro, introdotti nel terzo episodio della stagione finale.
Il caos immotivato non è una novità per la serie di quattro stagioni di Netflix. Questa è la stessa serie che ha avuto almeno un numero di ballo completo in ogni stagione, ha visto qualcuno iniziare un culto negli anni ’60 in cui i suoi insegnamenti erano testi di canzoni del futuro e ha coinvolto qualcuno che era follemente innamorato della metà superiore di un manichino.
Ciononostante, le stranezze introdotte da The Umbrella Academy vengono tipicamente razionalizzate o spiegate a livello narrativo, rendendo chiaro il motivo per cui ogni scena è stata inserita.
Perché Jennifer era nel calamaro?
L’episodio 3 della quarta stagione di Umbrella Academy si apre con un notiziario che mostra una giovane Jennifer che viene estratta con violenza dall’interno di un calamaro gigante ricoperta di inchiostro. L’implicazione è che la ragazza vive da tempo all’interno di quel calamaro.
Dopo essere stata sputata, Jennifer risponde a un giornalista che le chiede cosa sia successo dicendo semplicemente: “La catarsi”. Ovviamente, questo si riferisce a un elemento più ampio della trama della stagione 4, ma non viene mai spiegato cosa Jennifer intendesse dire e come ne fosse a conoscenza.
Nell’episodio 4 Jennifer adulta spiega che, da quello che ha capito, ha incontrato per la prima volta il calamaro dopo essere stata probabilmente gettata in mare. Se così fosse, il calamaro deve averla inghiottita completamente e l’ha tenuta in vita per tutto il tempo necessario prima che ne uscisse. Dopo essere stata estratta, nell’episodio 4 dice a Ben che “non è mai stata identificata”.
La quarta stagione della Umbrella Academy non spiega ufficialmente come Jennifer sia sopravvissuta all’interno del calamaro per un periodo di tempo prolungato senza cibo, vestiti o ossigeno, come abbia saputo della “Pulizia” (e forse anche cosa pensasse che fosse) o come sia finita a New Grumpson.
Speculazioni su Jennifer e il calamaro della Umbrella Academy
Poiché la quarta stagione ha segnato la fine di Umbrella Academy su Netflix, è probabile che queste domande rimangano senza risposta. Tuttavia, i fan hanno cercato di colmare le lacune con varie teorie online.
L’utente di Reddit Lopsided-Spirit-2184 ha suggerito che forse, dal momento che la sostanza che conferisce i poteri alla Umbrella Academy si chiama “Marigold fa crescere gli esseri umani all’interno degli esseri umani” (le madri che hanno dato alla luce i bambini dotati di superpoteri non erano incinte nemmeno un’ora prima), “forse Durango fa crescere gli esseri umani all’interno degli animali”.
“Secondo me, se Marigold fa crescere gli esseri umani all’interno degli esseri umani, allora forse Durango fa crescere gli esseri umani all’interno degli animali. Il fatto che sia un calamaro è probabilmente una coincidenza, ma è anche un’altra ragione per cui forse ha legato così bene con Ben. Di nuovo, non ne sono sicuro, è solo un’ipotesi visto che si sono dimenticati di spiegarlo”.
Non si tratta di una teoria perfetta (come hanno fatto notare alcuni utenti, perché Jennifer non era una bambina e da dove provengono i suoi vestiti?), ma con qualche accorgimento è possibile.
L’utente RonsonMBolder l’ha vista in modo più narrativo, pensando che potrebbe essere stata pensata per dimostrare “che anche in linee temporali diverse, Jennifer sarebbe sempre collegata a Ben”, i cui poteri si manifestano come tentacoli:
“Esattamente. Penso che la sua presenza all’interno del calamaro sia un espediente della trama che stanno cercando di usare per dimostrare che, anche in diverse linee temporali, lei è sempre stata legata a Ben. Il che è onestamente inefficace. La loro relazione è sembrata così frettolosa che è stato difficile capire perché Ben abbia fatto quello che ha fatto. Vorrei che ci fossero più episodi per approfondire questo aspetto”.
Ben ha persino sottolineato questo legame nell’episodio 4:
“Ovviamente, siamo destinati a stare insieme. Io con i miei tentacoli. Tu, la ragazza calamaro miracolosa. Deve essere il destino, no?”.
In un altro post su Reddit, l’utente RamblingPants ha unito queste teorie, affermando che Ben e Jennifer erano l’uno il fioretto dell’altra, grazie alla presenza di Marigold e Durango in entrambi:
“Penso di poter rispondere, ma non è soddisfacente e non dobbiamo pensarci troppo. Durango è l’anti-marigold.
Marigold ha fatto un ragazzo con un calamaro dentro.
Durango ha fatto un calamaro con dentro una ragazza”.
Questa non è l’unica teoria: alcuni hanno suggerito che sia stata opera di Reginald Hargreeves. Altri invece teorizzano che forse proviene da una linea temporale diversa, come i manufatti della collezione di Jean e Gene. Questa è la teoria più diffusa in rete al momento in cui scriviamo.
Purtroppo, è improbabile che venga rivelata una risposta canonica per la serie. Se i fumetti continueranno a essere pubblicati, potrebbero parlarne. Almeno per ora, la risposta è affidata all’immaginazione e alle interpretazioni dei fan.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.