Venom: The Last Dance si propone di essere la fine del viaggio di Tom Hardy nei panni di Eddie Brock/Venom, ma questo non significa che il franchise cinematografico di Venom sia finito. In effetti, Venom 3 ha lasciato alcuni fan confusi, poiché il trequel fa proprio l’opposto di chiudere il franchise: imposta trame completamente nuove che possono estendersi oltre il franchise di Venom nel più ampio sandbox dell’Universo di Spider-Man della Sony, con un evento crossover “King In Black” con Knull.
Ma la Sony può anche continuare a portare avanti il franchise di Venom da solo – con o senza Tom Hardy – grazie agli anni di precedenti stabiliti dai fumetti.
Come i film di Venom possono continuare con o senza Tom Hardy
Se Tom Hardy torna: l’attore potrebbe aver chiuso con la serie di film su Venom, nel senso che ha chiuso con il dover dirigere e produrre film in cui offre una doppia interpretazione al massimo. Hardy è stato il primo a far sapere che se la Sony o i Marvel Studios dovessero chiedergli un’altra interpretazione di Eddie Brock/Venom in una sorta di crossover con Spider-Man o con il film evento King in Black, lui risponderebbe alla chiamata.
La versione a fumetti di King in Black vede Eddie e Venom allearsi con l’Uomo Ragno per combattere Knull e un esercito di simbionti che circondano la Terra e la isolano dal sole. Eddie ha sostituito Knull come Re in Nero, diventando il nuovo dio dei simbionti (a costo della sua umanità). Un film sul “Re in Nero” potrebbe vedere gli antieroi oscuri dell’Universo Spider-Man della Sony (Morbius, Kraven, Venom) dover rintracciare l’Eddie Brock di Hardy e farlo tornare insieme al simbionte Venom per sconfiggere Knull. Questo tipo di scenario richiederebbe ad Hardy di essere solo un uomo in un cast corale, con un tempo di proiezione limitato, e di avere comunque una vetrina epica (e un possibile nuovo arco) nel finale. È il tipo di evento che merita il ritorno di Hardy.
Se Tom Hardy non torna – Il simbionte Venom ha avuto diversi ospiti importanti (e anche più temporanei) nella storia dei fumetti Marvel. Un personaggio che molti fan Marvel vorrebbero vedere esplorato è l’“Agente Venom”, la versione del simbionte indossata da Flash Thompson, il vecchio bullo della scuola di Peter Parker. Thompson (ora soldato in servizio in Medio Oriente) è stato ferito in combattimento e gli sono state amputate le gambe. L’ex atleta viene reclutato nel “Progetto Rinascita”, che gli conferisce il simbionte Venom (con un vincolo stretto per quanto riguarda il legame e l’uso) per renderlo l’agente segreto per eccellenza. Alla fine l’“Agente Venom” si libera dalle catene del governo e diventa un eroe a tutti gli effetti, fino a diventare la versione “Agente Anti-Venom” del personaggio. La Sony ha riattrezzato Venom come un film d’azione e spionaggio con una piega da supereroe: l’angolo di John Wick-meets-Marvel potrebbe essere oro al botteghino!
Un altro grande ospite di Venom nei fumetti è Mac Gargan, il cattivo di Spider-Man Scorpion che ha indossato il simbionte Venom fino alla metà degli anni 2000. Il Venom di Gargan ha riportato il personaggio alla cattiveria classica e al caos, commettendo crimini e mangiando cervelli. Alla fine, Norman Osborn reclutò il Venom di Gargan nella sua squadra di “Vendicatori Oscuri” per impersonare una nuova versione in tuta nera di Spider-Man. La storia di un criminale che si maschera da Venom e/o da Spider-Man è il tipo di reboot soft con cui potrebbero lavorare anche i film di Venom.
Infine, non dimentichiamo che c’è ancora la classica storia delle origini di Venom che deve essere realizzata: quella in cui la tuta del simbionte si lega per la prima volta a Peter Parker e viene a conoscenza di tutti i poteri del ragno che spiegano perché Venom assume la forma che ha. Se uno degli attori di Spider-Man (Tom Holland, Andrew Garfield, Tobey Maguire) diventerà il protagonista del prossimo film su Venom, il successo al botteghino è già assicurato, ancor più se Tom Hardy tornerà a volere il suo costume.
Venom: The Last Dance è ora nelle sale.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.