Venom: The Last Dance ha introdotto il dio dei simbionti della Marvel, Knull, nel franchise dell’Universo di Spider-Man della Sony – ma la portata del cattivo si ferma qui? I fan della Marvel sanno che Knull è un “grande cattivo” nel senso più ampio del termine: un personaggio che è stato presentato per anni nelle storie dei fumetti di Venom prima di riuscire a fuggire dalla sua prigione e lanciare una massiccia invasione di simbionti sulla Terra, che ha richiesto gli sforzi congiunti degli eroi terrestri e cosmici della Marvel per essere sconfitta. Con questo tipo di precedenti, i fan si chiedono se la versione di Knull sullo schermo sarà una minaccia simile, non solo per l’universo di Spider-Man della Sony ma anche per il Marvel Cinematic Universe.Knull conosce già il MCU?
In Venom: The Last Dance è stato stabilito che esiste una connessione tra Knull e tutti i suoi “figli” simbionti, al punto che il simbionte e Eddie Brock non possono accedere alla loro forma Venom completa, per evitare di segnalare immediatamente la loro posizione a Knull. Questo dettaglio potrebbe essere la chiave per collegare (finalmente) il franchise di Venom con il MCU.
Quando Venom: Let There Be Carnage e Spider-Man: No Way Home, entrambi usciti nel 2021, hanno dato vita a un emozionante arco narrativo che vedeva Eddie Brock/Venom (Tom Hardy) trasportato dall’SSU al MCU. Sfortunatamente, questo evento di salto nella realtà non ha portato a nulla di concreto: Venom non si è mai presentato per il combattimento in No Way Home ed è stato riportato nel suo universo d’origine in The Last Dance. Tuttavia, la scena post-credits di No Way Home ha chiarito che Venom ha lasciato un pezzetto di sé sulla Terra-616, facendo presagire che il MCU avrà la sua saga di simbionti. Se Knull è collegato a tutti i simbionti, presumibilmente può percepire il pezzo di Venom che esiste in un’altra realtà – soprattutto se quel piccolo residuo di simbionte alla fine si lega a un ospite e diventa un Venom completamente nuovo. Una volta che questo accadrà, Knull avrà una strada da percorrere attraverso le realtà, fino al MCU.
Spider-Man 4 conterrà Knull?
La teoria secondo cui Knull potrebbe essere diretto nel MCU è stata solo esagerata dalle recenti notizie su Spider-Man 4:
Ora sappiamo che Spider-Man 4 uscirà nel luglio del 2026, dopo Avengers: Doomsday (maggio 2026) ma prima di Avengers: Secret Wars (maggio 2027). Questo ha sollevato seri interrogativi su come il Peter Parker di Tom Holland reagirà alla vista di una variante del Dottor Destino del suo mentore Tony Stark (Robert Downey Jr.), e su che tipo di pericolo si troverà ad affrontare.
In base alla storia delle storie di Guerre Segrete della Marvel, c’è da scommettere che Avengers: Doomsday sarà caratterizzato da un evento che finalmente fratturerà il Multiverso Marvel, con Destino che avrà il mix di scienza e stregoneria necessario per mettere insieme un “Battleworld”, ovvero un mix di frammenti di realtà diverse, tutti mescolati insieme come ultimo baluardo dell’esistenza. Secondo una teoria molto diffusa, gli eroi del MCU sopravvissuti al Giorno del Giudizio rimarranno bloccati nell’arena del Battleworld, dove dovranno ritrovarsi e riassemblarsi per riavviare il multiverso (o la sacra linea temporale del MCU) e riavviare il franchise con una nuova collezione di personaggi.
Questo lascia Spider-Man 4 come l’unico progetto attualmente confermato del MCU che potrebbe essere ambientato nella realtà di Battleworld. Se così fosse, le realtà dell’Universo Spider-Man della Sony e dell’MCU potrebbero finalmente sovrapporsi, il che significa che Knull, lo Spider-Man di Tom Holland e il simbionte Venom potrebbero finire tutti nello stesso film, senza bisogno di troppe spiegazioni.
Questi franchise cinematografici della Marvel – Marvel Studios, Sony, Fox-Marvel – sono diventati troppo contorti per essere seguiti dalla maggior parte dei fan – eppure, la fine della Saga del Multiverso Marvel potrebbe permettere a tutti di unire le proprie forze. La Sony ha un cattivo promettente, ma non un personaggio di spicco con cui combattere; il franchise di Spider-Man della Marvel è alla ricerca di un cattivo da blockbuster da affrontare nel suo prossimo film, offrendo al contempo ai fan la novità di una storia di Spider-Man in tuta nera nel MCU. Non ci si deve stupire se questo accadrà.
Voi che ne pensate? Siete d’accordo con questa teoria? Fatecelo sapere con un commento.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.