Wish è l’ultimo film dei Walt Disney Animation Studios, uscito in occasione del 100° anniversario della società . Sebbene il film abbia ottenuto reazioni contrastanti, con un punteggio del 50% da parte della critica e dell’82% da parte del pubblico su Rotten Tomatoes, c’è molto da apprezzare per i fan più accaniti della Disney. In effetti, Wish contiene molti riferimenti agli ultimi 100 anni della casa di produzione. Ci sono molti easter egg in tutto il film, oltre a un tributo a tutti i film d’animazione Disney precedenti durante i titoli di coda. ComicBook.com ha recentemente avuto la possibilità di parlare con Jennifer Lee, Chief Creative Officer della società e co-sceneggiatrice di Wish. Durante la chiacchierata, l’è stato chiesto se ci sono mai stati dibattiti su quali personaggi classici Disney sarebbero stati rappresentati in Wish.
No. È interessante notare che all’inizio si trattava solo della storia così com’è, le favole originali, rimanendo fedeli a quelle. C’erano cose che cominciavano ad arrivare organicamente e che ti facevano pensare: ‘Wow, è come se facesse parte di questa eredità e non lo sapesse’. Anche durante tutto il percorso, come avete visto, proprio alla fine con Asha, l’ascesa è stata: “Oh mio Dio, lei è un’aiutante. Qual è l’aiutante definitivo?” Erano solo cose che continuavano a prestarsi in modo importante, voglio dire, in un modo che era più evocativo per l’insieme.
Questa è stata la risposta della scrittrice e produttrice. Ha poi continuato:
E poi, una volta che ci siamo avvicinati alla storia e che le persone stavano disegnando il film e si stavano dedicando all’animazione, ci siamo detti: ‘Divertiamoci’. Voglio dire, si tratta di questo, davvero, e non prendiamoci troppo sul serio. Se è troppo distraente nel momento sbagliato, non lo faremo. Ma vedrete che nei momenti più sciocchi ci spingiamo più in là , perché stiamo solo avendo il permesso di rilassarci. Nei momenti più intensi, invece, manteniamo una maggiore fedeltà a questi momenti e ogni cenno in questo senso è qualcosa di più organico.
Perché Once Upon a Studio non è prima di Wish?
Il mese scorso, i Walt Disney Animation Studios hanno celebrato il loro 100° anniversario pubblicando un nuovo cortometraggio animato in onore di questo traguardo. La ABC ha trasmesso Once Upon a Studio, che presentava 543 personaggi provenienti da oltre 85 lungometraggi e cortometraggi Disney. Ora il corto è disponibile in streaming su Disney+. A Jennifer Lee è stato chiesto, inoltre, perché Once Upon a Studio non è stato abbinato a Wish.
Beh, credo che si sia parlato di accoppiarli, ma credo che ciò che era più importante per molti di noi era che Once Upon a Studio fosse dato al mondo il giorno dell’anniversario come ringraziamento. Un ringraziamento a tutti gli artisti, un ringraziamento a tutti i fan, un ringraziamento a chiunque abbia accolto la Disney nella propria vita e questo cinque settimane prima dell’uscita del film.
Ha spiegato Lee.
In realtà , la sensazione è che non vogliamo trattenerlo e non vogliamo che la gente debba pagare il biglietto per vederlo, se è davvero così. E poi ci sono alcune parti del mondo in cui andrà in prima fila, ma solo in base al fatto che non hanno Disney+ o che non era così facilmente disponibile. Perché vogliamo assicurarci che tutti possano vederlo. Ma credo che sia proprio questo il motivo per cui ci siamo detti: “Non aspettate”.
Andrete a vedere Wish al cinema? Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 22 novembre 2023, mentre in quelle italiane uscirà  21 dicembre.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.