Oggi Xbox ha annunciato di aver siglato una partnership pluriennale con Inworld AI per sfruttare la tecnologia AI generativa dell’azienda insieme al servizio Azure OpenAI di Microsoft.
L’obiettivo è quello di creare un set di strumenti di intelligenza artificiale multipiattaforma per i creatori di giochi, in grado di aiutare gli studi nella progettazione di dialoghi, storie e missioni.
Le caratteristiche principali del set di strumenti includono:
- Un copilota AI che assiste e consente ai progettisti di giochi di esplorare idee più creative, trasformando i suggerimenti in script dettagliati, alberi di dialogo, missioni e altro ancora.
- Un motore di runtime AI per la creazione di personaggi che può essere integrato nel client di gioco, consentendo di sviluppare narrazioni completamente nuove con storie, missioni e dialoghi generati dinamicamente per i giocatori.
È interessante notare che questo set di strumenti non sarà riservato solo agli Xbox Studios, quindi anche le aziende di terze parti potrebbero trarne vantaggio.
Il CEO di Inworld AI, Ilya Gelfenbeyn, ha condiviso ulteriori informazioni sul set di strumenti in un post sul blog pubblicato sul sito web dell’azienda.
Un nuovo inizio
E se si potesse usare l’intelligenza artificiale per ridurre i vincoli di tempo e di risorse durante la produzione, non solo per sviluppare più velocemente, ma anche per creare mondi e storie più ampi e coinvolgenti? Questa è l’idea alla base del copilota AI che stiamo costruendo con Xbox. Come assistente degli sviluppatori di giochi, il nostro copilota prenderà i semi di queste idee creative e li trasformerà in sceneggiature dettagliate complete di alberi di dialogo, missioni e altro ancora.
L’obiettivo di Inworld è quello di dare vita ai personaggi e ai mondi virtuali in un modo finora inimmaginabile, passando da una dinamica giocatore-personaggio basata su un copione a una dinamica che si adatta alle azioni e alle scelte dei giocatori in tempo reale e che fornisce ai giocatori un senso di coinvolgimento come mai prima d’ora. L’orchestrazione di più modelli di IA in fase di runtime consente al nostro motore di personaggi di elaborare espressioni, gesti, dialoghi e azioni dinamiche e reattive.
L’espansione delle capacità del motore dei personaggi sarà un punto centrale della collaborazione, con una duplice enfasi sull’espansione delle modalità dell’IA del motore e sull’ottimizzazione delle prestazioni in fase di esecuzione.
Questo era l’ovvio passo per l’impiego di una tecnologia così promettente al servizio degli sviluppatori per innalzare la qualità dei giochi ormai sempre più richiesta.
Xbox è particolarmente adatta a trarre vantaggio dal motore dei personaggi, poiché ospita numerosi franchise di giochi di ruolo, da The Elder Scrolls a Fallout, a Pillars of Eternity, Wasteland, Fable e molti altri. L’attenzione sarà dunque forte sui progressi tecnologici di Inworld AI nei prossimi anni.
Il futuro è qui ed è molto eccitante.
E voi come vedete l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dei videogiochi? Fatecelo sapere come sempre nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.