One Piece di Netflix è uscito nel 2023 e ha battuto diversi record prima di diventare la serie live-action più popolare di sempre, ed è stato anche lo spettacolo più visto su Netflix in quell’anno. La serie è basata sul manga popolare mondiale di Eiichiro Oda, One Piece. Le avventure di Rufy continueranno nella stagione 2 di OPLA, la cui uscita è prevista per la fine del 2025. Tuttavia, mentre i fan aspettano una nuova stagione, l’account ufficiale di One Piece ha annunciato che la serie è stata nominata per il terzo Children and Family Emmy Awards in 11 sorprendenti categorie. È un’estensione degli Emmy Awards, il premio più prestigioso della televisione, focalizzato esclusivamente sui programmi per bambini e famiglie. La National Academy of Television Arts & Sciences consegna i premi.
Ampiamente riconosciuta sia dagli spettatori che dalla critica, la serie ha ricevuto alcuni premi e nomination. Ha vinto nella categoria Television: Children’s Episodic, Long Form e Specials al 76° Writers Guild of America Awards. Ha inoltre ricevuto i premi Miglior design e Migliore della classe per la programmazione per adolescenti/adolescenti ai Kidscreen Awards.
Categorie di nomination per il One Piece di Netflix agli Emmy Awards per bambini e famiglie
La cerimonia di premiazione si terrà il 15 marzo 2025, durante la quale OPLA gareggerà con altri programmi acclamati dalla critica come Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo di Disney+, Goosebumps di Disney+, Heartstopper di Netflix e molti altri. È nominato per queste categorie:
– Miglior serie per giovani adolescenti
– Miglior personalità per bambini: Ian McShane
– Miglior direzione musicale e composizione per un programma live-action
– Miglior canzone originale per un programma per bambini o adolescenti, “MY SAILS ARE SET“
– Miglior fotografia per un programma live action con telecamera singola
– Migliori effetti visivi per un programma live-action
– Miglior casting per un programma live-action
– Miglior direzione artistica/decorazione scenografica/design scenografico per un programma con una sola telecamera
– Miglior costume/styling
– Miglior acconciatura e trucco
– Miglior coordinamento degli stunt per un programma di azione dal vivo
Considerata la sua fondazione come serie anime e manga, una serie live-action di One Piece ben eseguita meriterebbe sicuramente il riconoscimento nel reparto costumi e acrobazie. Data la sua forte accoglienza come serie, i fan possono ragionevolmente sperare di vedere la serie dare una possibilità alla gloria degli Emmy.
Perché One Piece di Netflix è stato accolto così bene?
È raro che gli adattamenti live-action dei manga giapponesi abbiano questo tipo di impatto globale. Spesso non riescono a impressionare i fan. Questo è stato il caso anche di franchise più grandi come Dragon Ball, Bleach, Fullmetal Alchemist e altri. Per questo motivo, Eiichiro Oda è stato riluttante a dare il via libera per un adattamento live-action di One Piece per oltre due decenni. Tuttavia, Netflix ha finalmente acquisito i suoi diritti, con Eiichiro Oda in qualità di direttore esecutivo.
Grazie all’autore che lavora diligentemente per assicurarsi di ogni singolo dettaglio, la serie rimane fedele al manga. Sebbene ci siano notevoli cambiamenti in diverse scene, lo spirito della storia rimane lo stesso. Oltre a questo, sono stati elogiati anche il casting e gli effetti speciali. Con un budget massiccio di circa 18 milioni di dollari per episodio, la posta in gioco era alta. Fortunatamente, la serie ha ottenuto un’accoglienza positiva da parte di fan e critici. Eiichiro Oda ha confermato una seconda stagione due settimane dopo la sua uscita.



