Introduzione
Sappiamo tutti bene quanto sia difficile per un regista di qualsiasi nazione diversa da quella statunitense riuscire a lavorare nel mondo hollywoodiano.
Ci sono casi poi, che diventano fenomeni mediatici e verso i quali il pubblico mondiale prova una profonda ammirazione.
É questo il caso di Stefano Sollima, regista italiano che è stato scelto per dirigere Soldado, il sequel di Sicario.
Il film
Il regista della serie di Gomorra non è stato lasciato da solo in questa sua prima avventura hollywoodiana.
Proprio perché è il primo film di Sollima nel panorama hollywoodiano e per dare continuità con il capitolo precedente la Black Label Media e la Thunder Road Pictures, le due case che avevano già prodotto il primo film, hanno affiancato al regista italiano, Kevin Kavanaugh e Hildur Guðnadóttir, rispettivamente sceneggiatore e autrice della colonna sonora.
Il tema trattato in Soldado è quello che tanto ha reso famoso Sollima e verso la quale ha dimostrato di saperci fare e dare del suo meglio: la guerra della droga.
Nel film ci saranno due interpreti più che di spicco che avranno i due ruoli principali: Benicio Del Toro e Josh Brolin. Il resto del cast è stato completamente scelto dal regista.
Jeffery Donovan (già presente nel primo film), Catherine Keener (Scappa: get out), Matthew Modine (Stranger Things), Christopher Heyerdahl (The Twilight saga: New Moon e Breaking Dawn) e Isabela Moner (Transformers – l’ultimo cavaliere) completano gli attori di Soldado.
La trama
Se i narcos messicani decidono di far passare a dei terroristi il confine con gli Stati Uniti, questo potrebbe creare non pochi problemi.


Non tutto va però come previsto, e in questa questione di guerra e droga, finisce coinvolta una bambina.
Considerazioni finali
Vedere un regista italiano riuscire a fare un lavoro, che almeno dalle premesse, sembra davvero ottimo, fa sempre un grande piacere e dimostra ancora una volta che l’Italia non è solo commedia.
Negli States il film è già uscito, e al botteghino ha battuto Sicario con un incasso di 19 milioni di dollari.
In Italia Soldado è stato visto in anteprima alle Giornate di cinema di Riccione solo dagli accreditati, e uscirà nelle sale il 18 Ottobre.
Vi lasciamo qui il trailer.




