Voi cosa fareste con una spia in famiglia? Forse non immaginereste le risate che provoca Spy x Family. Il manga di Tetsuya Endo edito da Planet Manga conta 3 volumi al momento e vi farà conoscere la strampalata famiglia Forger… Una spia, una assassina, una telepate: scoprite le loro avventure nella nostra recensione!
Una famiglia assolutamente non normale!
L’agente Twilight è la migliore spia di Westalis, una nazione in lotta con Ostania. Per il bene del suo paese ora gli tocca la missione più difficile: entrare in contatto con il presidente del partito di Ostania, Desmond. Per la cosiddetta “Operation Strix” dovrà crearsi una famiglia. Il piano consiste nell’infiltrare suo figlio nel prestigioso Eden College per avvicinarsi all’uomo tramite un party dove sono invitati i genitori degli alunni. Una dura sfida per Twilight che diventa lo psichiatra Loid Forger. E adesso tocca formare questa famiglia…
In un orfanotrofio incontra Anya, una ragazzina che è telepate e quindi riesce a sentire i pensieri del suo papà spia. E senza far scoprire il suo potere, copierà i test a scuola, ma aiuterà anche il padre ad acciuffare alcuni cattivi. Poi, amando i cartoni animati con le spie, per lei è quasi un sogno avere un papà agente segreto. Anche lei vuole fare di tutto per il bene della missione!
Ma ci vuole una mamma per questa famiglia. In un negozio Twilight incontrerà la timida impiegata statale Yor Briar. La donna vuole sposarsi per far tacere le malelingue dell’ufficio oltre che tranquillizzare suo fratello minore. Ma anche per non destare ulteriori sospetti su di lei e il suo lavoro segreto. La donna infatti è uno spietato sicario su commissione con il nome di Thorn Princess. In famiglia però diventerà una casalinga dolce e un po’ pasticciona. Sente il peso di essere una buona madre per Anya e darle i giusti insegnamenti, anche se prevedono pugni…
Insomma questi sono i protagonisti di Spy x Family, un manga dai toni tipici delle spy stories che però diverte molto. Vedremo presto i componenti di questa strana famiglia che faranno di tutto per non far scoprire la loro vera identità agli altri. Cosa che provocherà fin da subito molte situazioni irreali, divertenti ma anche di tensione! Fin dal primo volume non ci si annoia mai e anzi si vuole continuare a vedere cosa accadrà ai Forger.
Spy x Family: Divertimento e tensione
Nonostante non sia facile definirli “una famiglia normale” i tre mantengono bene la loro copertura. Anya nel secondo volume riuscirà (finalmente!) ad entrare all’Eden College e farà la conoscenza di nuovi personaggi che continueremo a ritrovare in seguito. In particolare c’è il figlio di Desmond, Damian. L’Operation Strix potrebbe avere una svolta se lei ne diventasse amica! Ma non sarà così facile farlo…
Anya è spesso la protagonista dei momenti più divertenti di Spy x Family. I suoi modi di agire, la parlata strana, le sue facce e reazioni buffe ed esagerate conquistano. Insomma non si può non adorarla! E anche fare il tifo per lei che una volta (una!) le cose vadano come lei desidera.
Però anche Twilight e Yor hanno dei momenti che li metteranno in imbarazzo. Nel terzo volume faremo la conoscenza di Yuri, il fratello minore di Yor. Molto attaccato alla sorella vuole capire chi sia Loid, il marito che le ha tenuto segreto per più di anno! Ma a complicare la situazione c’è il fatto che il lettore scopre che Yuri è un agente della polizia segreta alla caccia di Twilight! Si renderà conto di avere difronte il suo nemico? O l’affetto per la sorella lo accecherà? E lo stesso Twilight oltre a fingersi il marito perfetto si renderà conto del pericolo che corre? E con Yor dimostrerà di essere una coppia che si ama perdutamente?
Insomma Spy x Family rende diverse e straordinarie molto momenti quotidiani e familiari. Il tentativo di essere normali non sempre riesce ai suoi protagonisti ma continuano a provarci e migliorare. Ma oltre alla convenienza di mantenere questa copertura, vediamo pian piano come inizino davvero a volersi bene. Sentimenti di amore e di affetto crescono sempre di più e non fingono. Anzi, non possiamo negare che speriamo che con il procedere della serie questa sentimenti crescano sempre di più. Insomma shippiamo un pochino Loid e Yor insieme, vero?
Il disegno è molto dettagliato nel mostrare e raccontare questo mondo che sembra ambientato in un film di spionaggio al tempo della guerra fredda. Anche i personaggi di contorno sono ben raccontati anche se all’apparenza sono stereotipati. E pure i tre protagonisti mostreranno lati davvero inediti del loro carattere, con Twlight che non riesce ad essere sempre impassibile difronte a quello che combina Anya, o Yor che non sa cucinare e però non esita quando deve assassinare qualcuno. Le espressioni buffe sono fantastiche, quelle di Anya in primis ma anche Twilight e Yor perderanno spesso la loro figaggine e compostezza. E li adoriamo proprio per questo.
Ci si affeziona a loro, volgiamo continuare a seguirli ancora nelle loro avventure quotidiane e non. Con i Forger niente è tranquillo, neanche una semplice passeggiata… Temiamo anche per il buon esito della Operation Strix ma siamo sicuri che il divertimento e le sorprese continueranno ad esserci a lungo. Aspettiamo quasi con ansia i nuovi volumi per vedere cosa succederà e le nuove avventure anzi, missioni, che ci saranno!
Voi avete letto questi primi tre volumi di Spy x Family? Qual è il vostro personaggio preferito? E cosa vi aspettate dai successivi volumi della serie? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.