NerdPool.it Videogiochi Spider-Man: la storia completa dei videogiochi - parte 3

Spider-Man: la storia completa dei videogiochi – parte 3

Rieccoci in una nuova tappa del nostro viaggio nella storia di Spider-Man attraverso i videogiochi che sono stati sviluppati nel corso degli anni (trovate qui l’articolo precedente) per capire come si è arrivati al nuovo gioco di prossima uscita.

Classifica

10) Spider-Man: The Video Game

Platform(s)Arcade
Data di rilascio1991
SviluppatoreSega
DistributoreSega
GenereBeat ‘em Up

Il videogioco Spider-Man: The Video Game, dal nome decisamente evocativo. Nel 1991 fu pubblicato per il Sega System 32.
La premessa è semplice: L’Uomo Ragno e i suoi alleati sono in missione per recuperare un artefatto e incontrano cattivi come Kingpin, Venom, Green Goblin e il Dottor Destino mentre cercano di rintracciarlo.

- PUBBLICITÀ -

Sebbene il gioco arcade fosse incentrato sull’Uomo Ragno, la funzionalità multigiocatore permetteva agli utenti di giocare nei panni di altri eroi.
Gatto Nero, Occhio di Falco e Sub-Mariner erano tutti giocabili, il che è ottimo perché non sono stati presenti in molti videogiochi. Anche se oggi è in gran parte dimenticato, il classico arcade è stato ampiamente elogiato come uno dei migliori giochi di supereroi del suo tempo quando è stato rilasciato.

9) Spider-Man (2002)

PiattaformePS2, Xbox, GameCube, GBA & Windows
Data di rilascio16 Aprile 2002
SviluppatoreTreyarch
DistributoreActivision
GenereAction Adventure

Mentre Spider-Man 2 si prende tutta la gloria in termini di giochi basati sul film dell’Uomo Ragno, il suo predecessore non è troppo lontano.
Basato sul primo film di Sam Raimi, Spider-Man (2002) è la successiva evoluzione degli acclamati titoli di Neversoft dedicati all’Uomo Ragno per PS1. Con combattimenti migliorati, una grafica più nitida e un set di mosse ampliato, il gioco è una vera gioia.

- PUBBLICITÀ -

Uno dei punti salienti del gioco è l’epico combattimento con il boss Green Goblin, che rimane uno dei migliori mai visti in un gioco di Spider-Man.
Combatterlo in cielo sul suo aliante e a terra è impegnativo ma gratificante, esattamente come dovrebbe essere.
A proposito di Green Goblin, un cheat code nel gioco permette ai giocatori di giocare una storia alternativa con Harry Osborn nella tuta, che una piacevole variazione che aiuta a mantenere le fresco il gioco.

8) Ultimate Spider-Man

PiattaformePS2, Xbox, GameCube, GBA, NDS & Windows
Data di rilascio22 Settembre 2005
SviluppatoreTreyarch
DistributoreActivision
GenereAction Adventure

Ultimate Spider-Man è liberamente basato sull’omonima serie di fumetti ed è diventato il preferito di molti fan. Ha avuto il vantaggio di essere stato scritto dal talentuoso Brian Michael Bendis, che ha anche sceneggiato la serie.
In questo gioco i giocatori controllano sia l’Uomo Ragno che Venom, offrendo ogni volta un’esperienza molto diversa.

Con entrambi i personaggi, i giocatori possono girare liberamente per la città, fare le loro cose o intraprendere missioni per far progredire la storia.
Venom ha bisogno di nutrirsi per ricostituire la sua salute, il che significa mangiare persone.
Sì, è un gioco in cui il protagonista mangia le persone. La storia era abbastanza buona che Bendis l’ha riadattata nella serie originale.

7) Spider-Man: Web of Shadows

PiattaformePS2, PS3, PSP, Xbox 360, Wii, NDS & Windows
Data di rilascio21 Ottobre 2008
SviluppatoreShaba Games & Treyarch
DistributoreActivision
GenereAction Adventure / Beat ‘em Up

Spider-Man: Web of Shadows è arrivato nel 2008 ed è stato un successo immediato per PlayStation 3, Nintendo Wii, Xbox 360 e varie altre piattaforme.
Si trattava di un gioco che offriva un sacco di divertimento e una trama emozionante; in effetti, molti lo considerano ancora oggi il loro gioco preferito di Spider-Man.

La storia drammatica del gioco prevede che Venom infetti New York City con i simbionti. Ma più che per la fantastica storia di Spidey contro Venom, questo gioco si distingue per le fantastiche apparizioni degli ospiti, tra cui i camei di Moon Knight, Luke Cage e Wolverine.

6) Spider-Man 2

PiattaformePS2, PSP, Xbox, GameCube, GBA, NDS, N-Gage, Mac OS & Windows
Data di rilascio28 Giugno 2004
SviluppatoreTreyarch
DistributoreActivision
GenereAction Adventure

Uscito nel 2004, Spider-Man 2 era basato sull’omonimo film di successo. Una delle cose più interessanti del gioco è che incorporava elementi della vita di Spider-Man e di Peter Parker. Ciò significa che i giocatori devono destreggiarsi tra la lotta al crimine e la cura delle relazioni.

Il fatto che il gioco contenga uno dei migliori motori di ragnatela di tutti i tempi ha sicuramente aiutato.
In combinazione con l’enorme mappa di Manhattan, i giocatori hanno avuto a disposizione un sacco di spazio per fare quasi tutto quello che volevano.
Come il film da cui è stato tratto, il gioco è stato accolto da un ampio consenso e rimane uno dei preferiti di molti fan.

5) Spider-Man And Venom: Maximum Carnage

PiattaformeSNES & Genesis
Data di rilascio16 Settembre 1994
SviluppatoreSoftware Creations
DistributoreAcclaim Entertainment
GenereBeat ‘em Up

Chi conosce la storia di Spider-Man probabilmente ricorderà l’iconica trama del fumetto su cui si basano Spider-Man e Venom: Maximum Carnage. Il gioco uscì nel 1994, proprio nel periodo in cui la popolare serie televisiva animata di Spider-Man era un successo.

I giocatori controllano sia Spidey che Venom nel tentativo di fermare Carnage e i suoi scagnozzi.
Maximum Carnage è stato uno dei migliori giochi d’azione a scorrimento laterale della sua epoca ed è stato in grado di ottenere recensioni rispettabili sia dai giocatori che dalla critica.

Avete scoperto qualcosa a voi ignoto fino ad ora sul nostro eroe? Fatecelo sapere come sempre nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

E anche per oggi è tutto, sperando che questi articoli siano di vostro gradimento (fateci sapere la vostra opinione!) vi rimandiamo a Giovedì con l’ultimo articolo di questo speciale nel mondo di Spider-man videoludico.


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img