Steve Rogers, alias Capitan America, è stato uno dei personaggi più importanti dell’enorme Marvel Cinematic Universe. Dallo sventare il piano del Teschio Rosso di bombardare le principali città americane durante la Seconda Guerra Mondiale al salvare il mondo dai Chitauri, dall’abbattere l’HYDRA a, beh, essere semplicemente un supereroe straordinario in più film, Capitan America è stato coinvolto in alcune delle storie più grandi e d’impatto del MCU. Ma non sono solo le abilità potenziate di Cap o il suo scudo a renderlo un eroe così straordinario: è anche il suo cuore. Sebbene la sua moralità all’antica lo abbia fatto risaltare rispetto ai suoi più moderni compagni di squadra nei Vendicatori, la mentalità di Capitan America di “fare sempre la cosa giusta” lo ha reso uno degli eroi più onorevoli del MCU.
Tuttavia, nonostante la sua importanza nella serie, ci sono ancora molte cose che non sappiamo su di lui, lasciando il pubblico con molte domande che non hanno ancora trovato risposta. Dopo essere scomparso in seguito agli eventi di Avengers: Endgame, non abbiamo sentito o visto nulla di Rogers, se non qualche occasionale riferimento a lui, lasciando diverse trame che lo coinvolgono un mistero per noi, e non sembra che i Marvel Studios abbiano intenzione di darci delle risposte. Diamo un’occhiata a tre cliffhanger di Captain America che il MCU non risolverà mai.
Cosa è successo durante la sua missione di restituzione delle Pietre dell’Infinito

Una parte importante di Avengers: Endgame prevede che gli Eroi più potenti della Terra facciano una rapina nel tempo per recuperare le Pietre dell’Infinito in modo da riportare in vita tutti coloro che sono stati uccisi dal fatidico schiocco di Thanos. Dopo una missione ben compiuta, Steve Rogers ha il compito di tornare indietro nel tempo per rimettere le Pietre dell’Infinito al loro posto per garantire che la linea temporale non venga compromessa. Steve torna nel presente, ma non come se fosse giovane: appare vicino e notevolmente più vecchio, quando si scopre che è tornato nel suo passato per sposare Peggy Carter e vivere per sempre felice e contento.
È un bel modo di concludere la storyline di Cap nel MCU, ma ci lascia con tante domande. Ha avuto qualche intoppo nel viaggiare attraverso il tempo per consegnare le Pietre dell’Infinito? Dopo tutto, avrebbe dovuto affrontare la sua vecchia nemesi, il Teschio Rosso, quando ha consegnato la Pietra dell’Anima su Vormir. E come ha fatto a ricongiungersi con Peggy? Per quanto ne sapeva lei, lui era morto nell’incidente aereo visto alla fine di Captain America: Il primo vendicatore. Come ha preso la notizia che non solo è sopravvissuto, ma che viene dal futuro?
Cosa ha fatto Steve Rogers dopo gli eventi di Avengers: Endgame

Quando Steve viene visto alla fine di Avengers: Endgame, rende chiaro che i suoi giorni da supereroe sono finiti, avendo scelto la vita matrimoniale e cedendo il mantello di Capitan America a Sam Wilson / Falcon. Anche se è scomparso dalla vita pubblica, Steve è ancora molto ricordato dal mondo. In Falcon and the Winter Soldier numerosi personaggi hanno ipotizzato dove si trovasse; in Spider-Man: No Way Home è stato eretto un enorme scudo rosso, bianco e blu sulla Statua della Libertà; e c’è persino una produzione di Broadway su Capitan America chiamata “Rogers: The Musical” che è stato visto in Hawkeye.
Ma a parte alcuni riferimenti e cenni a Steve, non ci è mai stata data alcuna informazione su cosa abbia fatto dal ritorno dalla sua missione per restituire le Pietre dell’Infinito. L’uomo merita certamente un felice pensionamento, ma non sarebbe stato necessario per le potenze dei Marvel Studios far dire a un personaggio qualcosa del tipo: “Cap mi ha chiamato, ha detto che si è divertito a pescare alle Bermuda”, o qualcosa del genere? La cosa ancora più strana è che sembra che non si sia mai messo in contatto con nessuno dei suoi colleghi Vendicatori. Un messaggio occasionale sarebbe gradito, Steve.
Perché ha scelto Sam Wilson come Capitan America invece di Bucky

Quando l’anziano Steve Rogers appare alla fine di Avengers: Endgame, consegna il suo scudo a Sam Wilson / Falcon, indicando che vuole che sia lui il prossimo Capitan America. Sam è comprensibilmente riluttante ad assumere il titolo e questo gioca un ruolo importante in The Falcon and the Winter Soldier, dove non accetta pienamente la responsabilità fino alla fine della serie. Sam, naturalmente, sarà ancora Capitan America nel prossimo film, Captain America: Brave New World.
Il passaggio del titolo di Capitan America da Steve a Sam è avvenuto realmente nei fumetti, quindi è bello che il MCU si attenga al materiale di partenza in questo senso. Tuttavia, sapete chi ha assunto il ruolo di Capitan America prima di Sam nei fumetti? Bucky Barnes, alias il Soldato d’Inverno. Steve conosce Bucky da molto più tempo di Sam, quindi perché ha scelto Sam per seguire le sue orme? Forse i due hanno avuto una conversazione in merito prima che Steve rivelasse la sua decisione a Sam; la mente di Bucky è stata manomessa dall’HYDRA, quindi è possibile che abbiano concluso che lo stato mentale un po’ instabile di Bucky lo avrebbe squalificato dal ruolo. In ogni caso, un chiarimento sulla questione sarebbe gradito.



