A cinquant’anni dalla morte di una delle più famose gialliste del mondo, Agatha Christie (1890 – 1976), i suoi libri continuano a stupire, coinvolgere, divertire e intrigare i lettori di tutto il mondo. È stata una scrittrice estremamente prolifica: nella sua vita ha pubblicato ben sessanta romanzi, senza contare gli oltre centocinquanta racconti, diciotto opere teatrali e due memoir.

Non solo libri e racconti
Dalla sua penna sono nati protagonisti indimenticabili, come Hercule Poirot e Miss Marple, i suoi libri sono stati tradotti in più di cinquanta lingue e hanno superato i due miliardi di copie vendute nel mondo. Ancora oggi continuano ad essere trasposti al cinema, in televisione e sui palcoscenici teatrali (Trappola per topi è in cartellone a Londra senza interruzione dal 1952!).
Tra gli adattamenti più recenti ricordiamo quelli che vedono Kenneth Branagh nei panni di Hercule Poirot: Assassinio sull’Orient Express (2017), seguito poi da Assassinio sul Nilo (2022) e Assassinio a Venezia (2023). A gennaio 2026 è prevista anche una serie Netflix tratta da I sette quadranti, con Mia McKenna-Bruce, Helena Bonham Carter e Martin Freeman.
I dieci titoli più amati
In Italia le sue opere sono edite Mondadori, ormai da tempo fanno infatti parte della collana Oscar Moderni, e hanno una percentuale di vendita talmente alta da rendere l’Italia il secondo mercato europeo per la vendita dei libri dell’autrice.
Proprio Mondadori, già a ottobre 2025, ha pubblicato una nuova edizione dei dieci titoli più amati dai lettori: Corpi al sole, Carte in tavola, Gli elefanti hanno buona memoria, Il ritratto di Elsa Greer, Istantanea di un delitto, La morte nel villaggio, Sipario. L’ultima avventura di Poirot, Tragedia in tre atti, Trappola per topi e Il mistero del Treno Azzurro.

Le novità del 2026
Ma anche per il 2026 ci sono delle novità: a febbraio sono infatti previste le pubblicazioni di due raccolte tematiche, Delitti a Londra e Delitti in campagna, e si prevede inoltre la pubblicazione di un’edizione celebrativa del centenario di L’assassinio di Roger Ackroyd, uscito nel 1926, con l’introduzione di Antonella Lattanzi.
La vita ha spesso una trama pessima.
Preferisco di gran lunga i miei romanzi.
– Agatha Christie



