Nel corso delle sue sette stagioni, Marvel’s Agents of SHIELD ha fatto molte cose nel modo giusto. La serie ha raccontato storie originali, sviluppato personaggi interessanti e regalato al pubblico un’altalena di emozioni, senza mai risultare eccessiva. Ma forse il più grande punto di forza dello show è stato proprio il suo cast di personaggi — e non solo quelli principali. Ogni figura introdotta, anche secondaria, è stata approfondita con cura: passato, motivazioni, sogni e debolezze hanno trovato spazio. E a rendere tutto ancora più memorabile ci hanno pensato le interpretazioni impeccabili del cast.
Ora che si vocifera del possibile ritorno di Daisy Johnson (Chloe Bennet) nel Marvel Cinematic Universe principale, non possiamo fare a meno di chiederci: perché fermarsi solo a lei? Ecco cinque personaggi di Agents of SHIELD che meriterebbero assolutamente un ritorno nel MCU, soprattutto ora che il Multiverso apre infinite porte:
Ghost Rider

Roberto “Robbie” Reyes, interpretato da Gabriel Luna, ha fatto il suo debutto nella quarta stagione. Meccanico di giorno, Robbie viene brutalmente ucciso da una gang e riportato in vita da Johnny Blaze, il Ghost Rider originale. Al suo risveglio, scopre di aver ereditato i poteri dello Spirito della Vendetta. Deciso a vendicarsi e proteggere il fratello, entra in contatto con Quake (Daisy Johnson) e si unisce temporaneamente alla squadra per affrontare AIDA e il Darkhold. L’ultima volta che lo vediamo, Robbie scompare nella dimensione oscura, portando con sé il Darkhold.
La performance di Luna ha conquistato il pubblico fin da subito: duro, tormentato, ma anche incredibilmente umano, Robbie è entrato nei cuori degli spettatori. Doveva persino avere una serie tutta sua, poi cancellata. È arrivato il momento di rimetterlo in scena, magari proprio all’interno del MCU principale.
Melinda May
Melinda Qiaolian May, interpretata dall’iconica Ming-Na Wen, è stata per sette stagioni la colonna portante della squadra. Braccio destro di Coulson, agente impassibile e combattente formidabile, May ha avuto un arco narrativo profondo e sorprendente. Nell’ultima stagione, la vediamo ritirarsi dall’azione per diventare insegnante alla Coulson Academy.
Ma la sensazione è che May abbia ancora molto da offrire. Anche se non dovesse tornare in missione, il suo ruolo potrebbe evolversi in quello di mentore per le nuove generazioni di eroi — un ruolo che, grazie alla sua esperienza e umanità, le calzerebbe a pennello.
Mack
Alphonso “Mack” Mackenzie, interpretato da Henry Simmons, entra in scena come infiltrato tra le fila di Coulson. Ma col tempo, diventa uno dei membri più leali della squadra. Mack è forte, saggio, sempre combattuto tra dovere e cuore — e proprio per questo, estremamente umano. L’ultima volta che lo vediamo, è diventato Direttore dello SHIELD e impegnato nella sua ricostruzione.
Sarebbe perfetto come nuovo “Nick Fury” per una nuova generazione di Avengers: una figura ombra, ma cruciale, dietro le quinte delle missioni più delicate. Il MCU ha bisogno di leader come lui.
Bobbi Morse
Barbara “Bobbi” Morse, alias Mockingbird, interpretata da Adrianne Palicki, viene introdotta come spia infiltrata nello SHIELD. Col tempo, però, si unisce definitivamente alla squadra, diventando una risorsa preziosa. Dopo una missione in Russia, è costretta a lasciare l’organizzazione per proteggerne il segreto, insieme al suo partner Hunter.
La serie ha accennato al passato di Bobbi ma senza mai approfondirlo del tutto — un’occasione d’oro per riportarla in scena, magari con una storyline che ne esplori le origini, le motivazioni e il legame con il mondo degli Avengers.
Coulson
Chi non vuole indietro Phil Coulson? L’agente interpretato da Clark Gregg è stato uno dei volti storici del MCU fin dai tempi di Iron Man (2008). La sua morte in The Avengers è stato il catalizzatore che ha unito i supereroi. Ma come sappiamo… Coulson non è mai rimasto morto a lungo.
Dopo essere stato riportato in vita grazie a progetti top-secret dello SHIELD, Coulson ha vissuto molte vite, compresa quella come LMD (Life Model Decoy) e anche un breve “patto” con lo Spirito della Vendetta. Sebbene si pensi sia definitivamente fuori gioco, nulla è mai certo nel Multiverso. Potrebbe tornare nella sua forma umana o in un’altra versione, e siamo certi che avrebbe ancora moltissimo da dire e da fare.
Il ritorno di questi personaggi non sarebbe solo un’operazione nostalgia. Ognuno di loro ha lasciato in sospeso trame, relazioni e potenzialità che meritano di essere esplorate sul grande schermo. Ora che il MCU è più vasto che mai, è il momento giusto per riportare in scena questi amatissimi agenti.



