Aliens di James Cameron rimane ancora oggi uno dei capitoli più amati della celebre saga fantascientifica Alien, grazie alla tensione crescente e alla presenza dei terrificanti Xenomorfi. Uscito nel 1986 come seguito diretto del film di Ridley Scott del 1979, Aliens vede di nuovo protagonista Ellen Ripley (interpretata da Sigourney Weaver) dopo gli eventi traumatici della Nostromo. Stavolta Ripley si ritrova a combattere contro un’intera colonia infestata dagli alieni sul pianeta LV-426, capitanata da un’enorme e letale regina Xenomorfa.
Una curiosità che probabilmente sfugge allo spettatore medio riguarda proprio la regina aliena, realizzata dal regista Cameron insieme al mago degli effetti speciali Stan Winston. La creatura, infatti, presenta un particolare tanto strano quanto divertente: le sue zampe assomigliano a scarpe con tacchi alti. Nonostante possa sembrare una scelta comica, questa caratteristica si integra perfettamente nel design affilato e spigoloso del mostro, passando praticamente inosservata durante la visione del film.
Questo dettaglio ironico, tuttavia, non svilisce affatto la figura della regina Xenomorfa, anzi, sottolinea implicitamente il suo ruolo di matriarca. James Cameron, noto per il suo perfezionismo e la cura estrema dei dettagli, ha introdotto questo particolare con intelligenza, dando alla regina un tratto distintivo che richiama simbolicamente il suo status di sovrana e madre protettiva del nido alieno. Anche la cresta della regina, che appare come una sorta di corona regale, accentua ulteriormente questa figura materna e dominante.
Non sorprende che un regista meticoloso come Cameron abbia scelto di inserire un simile dettaglio in Aliens. È infatti risaputo che nei suoi film ogni aspetto, anche il più piccolo, viene studiato con cura. Da Avatar a Titanic, Cameron ha sempre inserito riferimenti visivi, omaggi e dettagli nascosti che emergono soltanto dopo molteplici visioni. In questo senso, Aliens non fa eccezione e le “scarpe col tacco” della regina Xenomorfa ne sono una prova evidente, capace di strappare un sorriso ai fan senza intaccare minimamente la tensione e il terrore che da sempre contraddistinguono questa saga.
Aliens è disponibile per lo streaming su Hulu.



