I fan della Marvel hanno un modo tutto nuovo di vedere Avengers del 2012. Dopo essere stato annunciato all’inizio dell’anno, il doppiaggio originale in lingua Lakota del film dei Marvel Studios è ora disponibile in streaming esclusivamente su Disney+. Un nuovo video condiviso sul canale YouTube ufficiale della Marvel racconta il dietro le quinte del processo di creazione del doppiaggio, realizzato in collaborazione con The Lakota Project. Il video rivela anche che alcuni membri del cast di Avengers – Mark Ruffalo, Scarlett Johansson, Chris Evans e Robert Downey Jr – sono tornati per riprendere i loro ruoli per il doppiaggio.
Questo è uno dei numerosi doppiaggi in lingua indigena in arrivo su Disney+ quest’anno, con un doppiaggio in lingua Ojibwe di Star Wars: Una nuova speranza che arriverà sulla piattaforma in un secondo momento.
Che cos’è il doppiaggio Lakota degli Avengers?
Secondo la descrizione ufficiale della Marvel, per la prima volta dopo anni i Vendicatori si sono riuniti per un’incredibile celebrazione piuttosto che per uno scontro interstellare. Diamo agli spettatori uno sguardo indimenticabile alla riunione del cast originale degli Avengers che si uniscono ancora una volta per una nobile causa: Il Progetto Lakota. I più potenti eroi della Terra si uniscono per registrare e doppiare il film originale nella lingua nativa Lakota, in streaming ora su Disney+.
Penso che sia fantastico perché è una rappresentazione moderna della nostra lingua, non è qualcosa di ambientato nel 1800. E ho pensato che fosse molto importante vedere che noi siamo gli artefici del cambiamento attuale e futuro con la nostra lingua e la nostra rivitalizzazione culturale. Una delle cose più belle di questa registrazione è che è stata fatta nella riserva Standing Rock, non è stata fatta a Hollywood o altrove. È stato realizzato presso i Grey Willow Studios, che dispongono di uno studio di registrazione all’avanguardia, in modo da poterlo fare con la nostra gente, con i nostri tecnici del suono e, naturalmente, con i nostri altoparlanti. Questo è molto importante.
Ha spiegato il doppiatore di Nick Fury Thomas Draskovic in un’intervista a MPR News.
Il doppiaggio Lakota del film Avengers è disponibile solo su Disney+!



