Rinko, Kaori e Koyuki si sentono frenate da vite che forse non fanno più per loro. Quanti modi ci sono di vivere una storia d’amore? E, soprattutto, è l’unica opportunità di essere felici? La mangaka Akiko Higashimura racconta le avventure drammatiche ed esilaranti di un gruppo di amiche trentenni, alle prese con le aspettative sociali che non combaciano con i loro desideri.

«Se fosse andata diversamente, quella volta… forse adesso non sarei in questa situazione.»
BAO Publishing è lieta di annunciare un nuovo titolo della linea Aiken, il manga di BAO: Tokyo Tarareba Girlsvol. 2 di Akiko Higashimura.
Tarareba è una parola formata da “tara” e “reba”, due suffissi condizionali giapponesi, che possono essere resi in italiano con la forma “e se”. Rinko, Kaori e Koyuki, alle prese con appuntamenti e sogni a occhi aperti, non vogliono accondiscendere alle convenzioni sociali, ma desiderano l’amore. Possibile che sia una pretesa tanto assurda, a trent’anni, nel Giappone moderno?
Akiko Higashimura torna in libreria con il secondo, sorprendente capitolo del suo manga più amato, una gemma del catalogo Kodansha che BAO Publishing porta in Italia per la prima volta. Una serie ironica e tagliente, unica nel panorama del manga moderno, che sarà completa in nove volumi.
Tokyo Tarareba Girls vol. 2 è disponibile in libreria e fumetteria dal 23 gennaio 2026
Akiko Higashimura è una mangaka originaria della prefettura di Miyazaki, tra le sue opere più celebri si ricordano: Mama wa Tenparist (Mamma è nel panico), Himawari – Kenichi Legend (Girasole: la leggenda di Kenichi) e Tōkyō Tarareba Girls (BAO Publishing, 2025). L’opera autobiografica Disegna! Kakukaku Shikajika, basata sul suo rapporto con il suo maestro, è stato adattato in un film di grande successo nel 2025. Attualmente sta pubblicando Maru Sankaku Shikaku (Cerchio, triangolo e quadrato) sulla rivista Big Comic Original edita da Shōgakukan e Gintarō-san Otanomi Mōsu (Signora Gintarō, chiedo umilmente il suo aiuto!) sulla rivista Cocohana edita da Shūeisha.




