Una delle saghe sci-fi più influenti di sempre sta per tornare. Il franchise di Blade Runner avrà infatti un nuovo, attesissimo capitolo nel 2026, dopo anni di attesa.
Il film originale diretto da Ridley Scott è considerato un autentico capolavoro della fantascienza: la sua estetica cyberpunk e neo-noir ha lasciato un segno profondo, influenzando innumerevoli film, serie TV e videogiochi. Il suo impatto sul genere è stato tale da ridefinire l’immaginario sci-fi moderno.
Il franchise è tornato sul grande schermo nel 2017 con Blade Runner 2049, diretto da Denis Villeneuve, che ha ampliato l’universo narrativo creato da Scott. Il film è stato accolto molto positivamente, pur senza replicare completamente il successo commerciale sperato. Nel 2021 è arrivata anche la serie anime Blade Runner: Black Lotus, ma da allora il mondo dei replicanti era rimasto in silenzio.
Ora, però, l’attesa sta per finire: Blade Runner 2099 debutterà nel 2026 su Amazon Prime Video. Si tratta di una serie live-action che fungerà da sequel diretto sia del film originale sia di Blade Runner 2049. Nel cast figurano Michelle Yeoh, nei panni della replicante Olwen, e Hunter Schafer, che interpreterà Cora. I dettagli sulla trama sono ancora top secret.
Il progetto era stato annunciato già nel 2021, con Ridley Scott nel ruolo di produttore esecutivo. Tuttavia, problemi produttivi e lo sciopero della Writers Guild of America del 2023 hanno rallentato i lavori. Le riprese sono iniziate nel maggio 2024 e si sono concluse a dicembre dello stesso anno; attualmente la serie è in fase di post-produzione.
Blade Runner 2099 arriverà quasi dieci anni dopo Blade Runner 2049, rappresentando un banco di prova cruciale per la longevità del franchise. Il film del 2017, che riportava sullo schermo anche Harrison Ford, aveva incassato 276,6 milioni di dollari a fronte di un budget di 185 milioni: un risultato discreto, ma non travolgente.
La nuova serie televisiva rappresenta quindi una scommessa ancora più ambiziosa. Nonostante il nome Blade Runner continui ad avere un peso enorme nella storia della fantascienza, il successo non è affatto garantito. Resta da vedere se Blade Runner 2099 riuscirà a rilanciare il franchise e ad avere un impatto paragonabile a quello del capolavoro originale.



