“Becoming”, il finale in due parti della seconda stagione di Buffy l’ammazzavampiri, rimane uno degli episodi preferiti dai fan a quasi 30 anni dalla sua messa in onda. La triste conclusione della seconda stagione della serie ha visto Buffy (Sarah Michelle Gellar) impalare Angel (David Boreanaz) con una spada incantata e mandarlo all’inferno. Questo ha scosso profondamente la fanbase più affezionata della serie. Come hanno potuto, il creatore della serie Joss Whedon e soci, uccidere un personaggio così importante nella serie? E, cosa ancora più scioccante, l’idea iniziale per il personaggio era una scomparsa definitiva. Tuttavia, grazie all’interesse della WB Network nel far interpretare il personaggio in uno spin-off, Buffy ha riportato in vita Angel nella terza stagione.
È quasi impossibile immaginare come sarebbe stata la serie senza Angel come punto fermo dopo la sua (breve) partenza alla fine della seconda stagione. Lo diciamo per un paio di motivi.
Uccidere Angel dopo la seconda stagione avrebbe cambiato Buffy per sempre

I fan sono rimasti sconvolti dal modo in cui la serie si è conclusa alla fine della seconda stagione, tuttavia, quel dolore si è trasformato in gioia per molti quando Angel è tornato nella serie nella terza stagione, per la precisione all’episodio 3. Viene fornito pochissimo contesto riguardo al suo ritorno, e questo potrebbe avere a che fare con il fatto che il piano originale prevedeva che il personaggio rimanesse morto per sempre.
Molti fan sono rimasti contenti dal ritorno a casa del cupo vampiro, ma qualcuno ha notato che la decisione di riportare in vita Angel ha vanificato un’uscita di scena molto potente e toccante, in nome di un’ulteriore “sfruttamento” della popolarità del personaggio.
Col senno di poi, è quasi impossibile immaginare la serie senza Angel. Sebbene il suo arco narrativo si sposti in gran parte verso la serie spin-off Angel dopo la terza stagione, il personaggio continuò a comparire nella serie per il resto delle sette stagioni, rimanendo una parte importante dell’universo condiviso per tutta la sua durata.
Un elemento che l’assenza permanente di Angel avrebbe probabilmente influenzato è l’arco narrativo di Cordelia (Charisma Carpenter). Il ruolo del personaggio nella terza stagione viene ridotto per preparare la strada al suo passaggio allo spin-off. Se Angel fosse rimasto morto, come sarebbe stato il suo ruolo? Gli autori le avrebbero dato una presenza più importante nella serie o sarebbe stata comunque eliminata?
Anche se non sapremo mai cosa sarebbe potuto accadere, è comunque interessante pensare a come si sarebbero potute svolgere le stagioni dalla terza alla settima di Buffy senza Angel come parte dell’universo televisivo condiviso.
Sia Buffy l’ammazzavampiri che la serie spin-off Angel hanno lasciato un segno indelebile nella cultura pop

Entrambi gli show rimangono profondamente impressi nella mente di un’intera generazione cresciuta guardandoli, così come i nuovi fan che li stanno scoprendo dopo la loro conclusione grazie alle piattaforme streaming.
Parte di ciò che rende le serie così apprezzate dopo tutto questo tempo è il coinvolgimento emotivo che ciascuna suscita negli spettatori. Sebbene nessuna delle due serie avesse un budget particolarmente consistente, la sceneggiatura e le interpretazioni ci hanno conquistato. La tendenza della serie a eliminare i personaggi chiave ha funzionato, tenendoci sempre col fiato sospeso.
Tutto sommato, riportare Angel nella terza stagione rimase una piacevole sorpresa per molti. Con personaggi come Joyce, Anya, Wesley e Tara tutti morti (per sempre), è bello vedere personaggi come Angel sfidare le avversità e sopravvivere per combattere un altro giorno. Se Angel fosse rimasto morto dopo la sua tragica scomparsa alla fine della seconda stagione, la serie sarebbe stata sicuramente diversa.
Come sanno i fan, Buffy è stato cancellato all’inizio degli anni 2000, ma le sette stagioni dello show sono disponibili in streaming su Disney +. Dopo la cancellazione, la serie ha continuato a esistere in forma di fumetto per molti anni. Hulu è attualmente in fase di sviluppo per un reboot della serie che si concentrerà su una nuova cacciatrice . La notizia migliore di questo sviluppo è che Gellar apparirà come guest star ricorrente.
Non ci sono ancora notizie su quando la serie Hulu entrerà in ma vi terremo aggiornati non appena ne sapremo di più.



