Venerdì 13 febbraio 2009: questa è stata l’ultima volta che Jason Voorhees ha infestato i boschi di Camp Crystal Lake sul grande schermo in una pellicola di Venerdì 13. Da allora, la serie è rimasta impantanata in un limbo legale, mentre veniva intentata una causa per determinare la vera titolarità dei diritti del film. I sedici anni trascorsi dall’ultimo film hanno purtroppo visto il franchise finire un po’ nell’ombra, mentre altri pilastri dell’horror hanno visto una grande rinascita; Halloween, ad esempio, è riuscito non solo a superare Venerdì 13 nell’uscita del suo tredicesimo lungometraggio, ma anche a lanciare un reboot che è diventato lo slasher con maggior incasso di tutti i tempi. E non serve nemmeno parlare del ritorno di Scream e altri.
La buona notizia per i fan è che quest’estate è stato finalmente raggiunto un accordo: la presentazione di Jason Universe ha confermato che i piani per una serie sono in dirittura d’arrivo. Oltre al recente rilancio del merchandising della serie (e a Jason protagonista di una nuova campagna pubblicitaria), le riprese per un inedito Venerdì 13 potrebbero finalmente iniziare e si andrebbero ad aggiungere alla serie TV in lavorazione da tempo (rimasta bloccata in un inferno di sviluppo). Sono quindi arrivati nuovi aggiornamenti su entrambi i progetti e conviene che i fan inizino a prepararsi per il ritorno dell’iconico machete.

Il franchise di Venerdì 13 torna finalmente in vita dopo più di un decennio
La serie TV Crystal Lake è in arrivo su Peacock e vedrà Linda Cardellini nei panni di Pamela Voorhees. Il suo creatore e showrunner, Brad Caleb Kane, ha fatto qualche importante rivelazione: parlando con Entertainment Weekly, Kane ha svelato che le sue fonti di ispirazione per la serie potrebbero sorprendere i fan. Non ha solo preso spunto dai film slasher, infatti, ma anche dal clima specifico degli anni ’70 che ha fortemente influenzato la pre e postproduzione del Venerdì 13 originale, ovvero un’intensa paranoia e un’era di “sfiducia nelle istituzioni”.

“Per molti versi, è un thriller psicologico. È un thriller paranoico anni ’70”, ha rivelato Kane. “Ha tutto il DNA di uno slasher, senza esserlo del tutto. Ci sono fiumi di sangue nella serie. Ci sono sequenze di uccisioni, morti e omicidi molto, credo, ingegnosi, ma tutto è fatto al servizio del personaggio, del tema, del luogo e del tempo”.
D’altro canto, il regista Mike P. Nelson, che ha diretto lo spot “Sweet Revenge” con Jason e l’imminente reboot di Silent Night, Deadly Night, ha confermato che un nuovo film sta per essere realizzato, sottolineando di essersi impegnato a dargli vita. “Ci stanno lavorando, ve lo posso assicurare, perché ne ho sentito parlare e perché ho una comunicazione diretta con loro, è lì”, ha detto Nelson a SlashFilm. “Sta davvero succedendo. E sì, mi hanno contattato [a riguardo]. Come hanno fatto altre persone. Non posso dire troppo, ma dirò che ho dato il mio contributo, ho espresso loro la mia opinione, e ora la questione è nelle loro mani e partiremo da lì”.
Non è stata fornita alcuna tempistica né per Crystal Lake né per il prossimo film di Venerdì 13, ma non è poi così improbabile che il 2026 possa essere un anno importante per il franchise. L’anno prossimo ci saranno ben TRE mesi con un venerdì 13, con la giornata sfortunata che cade a febbraio, marzo e novembre, per la prima volta dal 2015. È forse troppo sperare che Crystal Lake sia pronta per il primo di questi due, ma è possibile che annunci su entrambi i progetti vengano fatti in quelle date. I fan possono finalmente sperarlo, almeno dopo aver trascorso più di un decennio in attesa.



