Back in Action, il primo film di Cameron Diaz dopo oltre un decennio, è diventato un successo travolgente su Netflix. Dopo il suo debutto sulla piattaforma il 17 gennaio, il film si è posizionato al primo posto nella classifica dei film più visti su Netflix per l’ultima settimana. I numeri sono impressionanti: Back in Action ha registrato 46,8 milioni di visualizzazioni e 88,9 milioni di ore di streaming. Una performance che surclassa la concorrenza: al secondo posto si trova il sequel animato Pets 2 – Vita da animali, con 8,9 milioni di visualizzazioni e 12,7 milioni di ore.
Un ritorno atteso
Nel film, Diaz si riunisce con Jamie Foxx, suo co-protagonista in Annie. I due interpretano ex agenti della CIA che, dopo aver abbandonato la vita da spie, si ritrovano costretti a tornare in azione quando la loro copertura viene scoperta. Foxx aveva annunciato entusiasta il progetto nel 2022, celebrando il ritorno di Diaz alla recitazione, il cui ultimo ruolo risaliva proprio a Annie.
Non solo Back in Action ha conquistato il primo posto in 85 paesi, ma il successo ha risvegliato l’interesse per i vecchi film di Diaz. Al quarto posto della Top 10 di Netflix troviamo infatti Innocenti bugie (Knight and Day), film del 2010 in cui Diaz recita accanto a Tom Cruise, che ha totalizzato 5,2 milioni di visualizzazioni e 9,5 milioni di ore di streaming.
Progetti futuri per Diaz
Il ritorno di Cameron Diaz non si limita a questo film. L’attrice ha in programma altri progetti di rilievo, tra cui Outcome, diretto da Jonah Hill e con Keanu Reeves, attualmente in fase di post-produzione. Inoltre, Diaz tornerà a dare la voce alla Principessa Fiona in Shrek 5, previsto per dicembre 2026. L’attrice ha persino espresso interesse per un possibile sequel di The Mask, a patto che anche Jim Carrey accetti di partecipare.
Il successo nonostante le critiche
Nonostante le recensioni negative (26% su Rotten Tomatoes), Back in Action si è dimostrato un grande richiamo per gli abbonati Netflix, entusiasti di rivedere Diaz come protagonista di un film. Questo successo potrebbe aprire la strada a un sequel. Netflix, noto per sviluppare seguiti di film che riscuotono successo (Extraction, Murder Mystery), potrebbe facilmente decidere di puntare su Back in Action 2, considerando che il film ha superato persino il debutto di Beverly Hills Cop: Axel F (41 milioni di visualizzazioni, 80,7 milioni di ore).
Una partnership vincente con Foxx
Per Jamie Foxx, Back in Action rappresenta un altro trionfo nella sua collaborazione con Netflix. Tra i suoi successi precedenti troviamo Day Shift, They Cloned Tyrone e Project Power, tutti film che hanno dominato le classifiche al loro debutto. È probabile che Diaz e Foxx continueranno a collaborare con Netflix, sia per un possibile sequel che per altri progetti futuri.
Il successo di Back in Action dimostra che il pubblico era pronto per il ritorno di Cameron Diaz, e non vediamo l’ora di scoprire quali altre sorprese ci riserverà la sua carriera.



