Shigeru Mizuki è il maestro del manga soprannaturale e tra i maggiori autori giapponesi, al pari di Osamu Tezuka e Yoshiharu Tsuge. Cantore inimitabile degli yokai – i mostri e gli spiriti giapponesi – è conosciuto in tutto il mondo per opere come Kitaro e NonNonBa.
Il mondo delle fessure rotonde è la prima antologia in Occidente a presentare racconti a fumetti inediti insieme a scritti autobiografici e riflessioni sul linguaggio del manga di Mizuki, usciti tra il 1964 e il 1972 sulla celebre rivista “Garo”, punto di riferimento per il mondo del manga alternativo e palestra per moltissimi autori sperimentali. Proprio su “Garo”, Mizuki trova una via tutta sua al gekiga, che nei primi anni Sessanta ha stravolto il mondo del manga ribaltandone le regole.

Il mondo delle fessure rotonde è uno strumento per conoscere creature e leggende di epoche antiche, che Mizuki ha traslato nei meandri delle grandi metropoli del Giappone moderno, creando infiniti ponti tra mondi apparentemente distanti. Verruche parlanti, cloni ninja, alchimisti cialtroni e mantelle volanti popolano queste storie, ancora inedite fuori dal Giappone, e presentano al pubblico italiano uno sguardo sul pensiero e l’arte di questo straordinario autore. Sfruttando gli spunti della narrativa popolare tradizionale infatti Mizuki crea racconti satirici e serie comiche ed esprime le sue opinioni sul contesto sociale e culturale contemporaneo.
Il libro viene pubblicato in occasione della 27° edizione di Far East Film Festival e della mostra Mondo Mizuki, Mondo Yokai, a cura di Canicola, Vincenzo Filosa e Mizuki Productions che dal 26 aprile al 30 agosto 2025 porta negli spazi di Casa Cavazzini a Udine l’universo creativo di un Maestro senza eguali, specialista di storie di yokai – le mostruose apparizioni della mitologia giapponese – e studioso del relativo folklore, dallo stile unico e personalissimo.

Mondo Mizuki, Mondo Yokai è la prima mostra in Italia, e la seconda in Europa dopo la personale di Angoulême del 2022, a celebrare uno dei più grandi autori dell’arte sequenziale giapponese: un’operazione che permette agli amanti del mondo dei manga, e non solo, di perdersi tra capolavori indimenticabili.
Attingendo alla cultura giapponese con spirito antropologico e introducendo il genere yokai manga sulle pagine delle migliori riviste giapponesi, Mizuki ha plasmato il volto del manga contemporaneo. Gli yokai, creature della tradizione, ritrovano una collocazione moderna grazie al grande lavoro di studio, recupero e rinnovamento grafico da lui attuato.

Shigeru Mizuki, Il mondo delle fessure rotonde
Canicola edizioni, 2025
traduzione di Vincenzo Filosa
traduzione dei testi di Lorenzo Di Giuseppe e Vincenzo Morgese
384 pp in bianco e nero, 15×21
26 euro
Shigeru Mizuki (Osaka, 1922 / Tokyo, 2015) è stato uno dei maggiori autori manga della storia. Consacrato in patria con numerose onorificenze, tra le sue opere sono celebri in tutto il mondo i capolavori Kitaro (J-pop, 2018/19) e NonNonBa (Rizzoli, 2012) premiato nel 2007 come miglior libro al Festival d’Angoulême. Showa (J-pop, 2021/22) è invece il suo memoriale che ripercorre i momenti chiave della storia del ventesimo secolo in Giappone. Nel 2022 in occasione del centenario della nascita di Shigeru Mizuki, sempre in collaborazione con Far East Film Festival, Canicola ha pubblicato il volume Tono Monogatari, che rilegge uno dei testi centrali del folklore giapponese, ispirato alle fiabe dei fratelli Grimm in Occidente.
Canicola è un’associazione culturale di Bologna che opera da vent’anni per la promozione e la divulgazione del fumetto contemporaneo. Attraverso un progetto editoriale, promozione di giovani autrici e autori, esposizioni, workshop, laboratori per bambinə fa rete culturale con festival, musei, istituzioni, gallerie d’arte, biblioteche, e ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. La collaborazione tra Canicola e il Far East Film Festival è viva dal 2010 e da allora sono state realizzate mostre di autrici e autori asiatici in dialogo con la programmazione cinematografica. In particolare segnaliamo la personale di Yan Cong (Cinema Visionario, 2010), quella di Yuichi Yokoyama (Cinema Visionario, 2011), la collettiva Isole cinesi (Cinema Visionario, 2012), la mostra tributo a Yoshiharu Tsuge (Cinema Visionario, 2017), la personale di Ancco (Museo di Casa Cavazzini, 2018), la personale di Zuo Ma (Museo di Casa Cavazzini, 2019).



