Il nuovo trailer di Capitan America: Brave New World ha reso i fan della Marvel entusiasti per l’uscita del film – ma si stanno anche ponendo una grande domanda che rimane ancora senza risposta: chi è il cattivo di questo film?
Captain America 4 ha certamente chiarito che Sam Wilson/Falcon/Captain America (Anthony Mackie) avrà molte minacce da affrontare, dal nuovo Hulk Rosso a un gruppo di mercenari neri armati di pistola guidati dal misterioso Sidewinder (Giancarlo Esposito). Tuttavia, il trailer completo di Brave New World ha anche chiarito che Sam sarà contattato da un antagonista ancora sconosciuto, che (come Sam descrive nella voce fuori campo) sta tirando tutti i fili. Mentre i fan più accaniti del MCU potrebbero già conoscere la risposta, il pubblico tradizionale avrà una grossa sorpresa.
Capitan America 4: The Leader
Il MCU è iniziato con Iron Man e L’incredibile Hulk nel 2008. Quest’ultimo film è diventato una sorta di strano figlio di mezzo del franchise, la cui mitologia è stata in gran parte trascurata dal franchise successivo. Questo includeva gli elementi che L’incredibile Hulk ha posto in essere per i sequel successivi, tra cui la creazione di uno dei più grandi nemici di Bruce Banner/Hulk: Il Leader.
L’attore Tim Blake Nelson (O’ Brother Where Art Thou?) è apparso ne L’incredibile Hulk nel ruolo di Samuel Sterns, un biologo cellulare che ha iniziato una corrispondenza segreta con il fuggitivo Bruce Banner, cercando di aiutarlo a guarire dalla sua personalità di Hulk. Bruce dà a Sterns un campione del suo sangue (una delle sostanze più pericolose della Terra), ma Sterns tradisce la sua fiducia, sintetizzando il sangue in un’intera scorta da sperimentare. Quando il mercenario Emil Blonsky (Tim Roth) costringe Stern a usare un po’ di quel sangue su di lui, lo trasforma nell’Abominio. Blonsky distrugge il laboratorio di Sterns durante la sua trasformazione, causando la fuoriuscita di parte del sangue irradiato dai raggi gamma in un taglio sulla testa di Sterns. L’ultima volta che è stato visto, la testa di Sterns stava ribollendo e mutando, ma la domanda su dove sia stato da allora è uno dei misteri più a lungo svelati del MCU.
Nei fumetti Marvel Comics, il Leader ha un intelletto con poteri gamma che rivaleggia con la forza di Hulk. La sua mente ha un potenziale di espansione illimitato, un ricordo completo di qualsiasi cosa vista o appresa e una capacità impareggiabile di riconoscimento di schemi e strutture logiche. La mente del Leader si evolve fino a includere anche abilità telepatiche e telecinetiche, che gli permettono di influenzare la mente di una persona media attraverso il contatto, il potere di influenzare la memoria, creare illusioni e persino scatenare esplosioni telecinetiche.
Con una tale gamma di abilità, non è difficile immaginare che Captain America: Brave New World possa adattare Il Leader per l’MCU, facendolo operare come un cervellone che manipola gli eventi socio-politici sulla Terra come se fossero una partita a scacchi. Il franchise potrebbe addirittura spiegare che Sterns fosse inizialmente sopraffatto dalla sua mutazione e dall’enorme intelligenza, prima di dominarla e metterla in pratica durante l’era caotica del periodo post-Blip.
In base alla trasformazione del Presidente Ross (Harrison Ford) in Red Hulk, sembra probabile che Sterns abbia fatto progressi con il sangue di Hulk sintetizzato che aveva prodotto, e non si sa quali altri piani tecnologici o biologici possa avere in mente. Con sostanze rivoluzionarie come l’Adamantium ora in gioco, Il Leader potrebbe davvero essere il catalizzatore per un Brave New World nell’MCU.
Captain America: Brave New World ha una data di uscita nelle sale fissata per il 14 febbraio 2025.



