Chicago Fire ha lasciato intendere molte linee di trama in vista del finale autunnale della stagione 13, ma quella che coinvolge Lyla Novak (Jocelyn Hudon) è stata una vera e propria sorpresa. L’episodio si è aperto con la Novak che guarda una foto della sua famiglia mentre si prepara per il lavoro, ma il peso drammatico di questo breve momento si fa capire pienamente solo alla fine dell’episodio. Alla fine dell’episodio, la Novak ha un’interazione con un’anziana donna che era la sua vicina di casa. La donna le chiede se era una dei figli dei Novak e il tono delle domande suggerisce che qualcosa di tragico è accaduto alla famiglia. L’implicazione è che un membro della famiglia si sia tolto la vita.
Chicago Fire ha affrontato materiale delicato in “Quicksand”
Chicago Fire non mette troppo in evidenza quale membro della famiglia possa essersi tolto la vita, ma chiarisce che la Novak sta ancora scontando gli effetti psicologici dell’accaduto. Questo ha portato a reazioni polarizzate all’episodio sui social media. Molti fan sono rimasti scioccati dalla storia della Novak e ritengono che all’inizio dell’episodio si sarebbe dovuto inserire un avviso.
Lo shock per l’argomento dell’episodio è stato così diffuso che Twitter ha persino raccolto le opinioni dei fan e le ha riunite in un trending topic. Il topic recitava:
“L’episodio include scene che coinvolgono la Novak, apparentemente scatenata da un evento traumatico che ricorda il suicidio della sorella. ”
I fan ritengono che sarebbe stato necessario inserire un avviso
L’evento traumatico in questione si verifica all’inizio dell’episodio, quando Novak e Violet (Hanako Greensmith) hanno il compito di rianimare un uomo che sembra aver tentato di togliersi la vita. Riescono nel loro intento, ma non appena l’uomo si risveglia, Novak inizia a urlare contro l’uomo e a chiedergli perché ha fatto quello che ha fatto.
Si tratta di una scena indubbiamente intensa, anche per gli standard di Chicago Fire. Possiamo solo supporre che lo show approfondirà ulteriormente il passato della Novak e i modi in cui il suo trauma l’ha influenzata da adulta. È giusto sottolineare che Chicago Fire non ha incluso un avviso all’inizio dell’episodio, che include anche una scena in cui Cruz (Joe Minoso) viene minacciato con un proiettile.
Tuttavia, lo show ha incluso le informazioni sulla linea diretta per la prevenzione dei suicidi durante i titoli di coda. Questo è stato riconosciuto e apprezzato da alcuni fan, che hanno sottolineato l’importanza di assicurarsi che chi ne ha bisogno riceva l’assistenza necessaria.



