Chicago PD: perché Jay ha lasciato lo show?

L’ultima stagione di Chicago PD ha spiegato perché il pilastro della serie Jay ha lasciato lo show dopo oltre dieci anni. 

Jay (interpretato da Jesse Lee Soffer) ha fatto parte del procedurale di successo della NBC fin dall’inizio. Era un ex ranger dell’esercito prima di iniziare a lavorare come detective senior nella città del vento ed è diventato una delle figure di spicco del dramma più amato dai fan.

- PUBBLICITÀ -

Tuttavia, nella stagione 10, è stato rivelato che il personaggio avrebbe lasciato la serie dopo essere stato disilluso dalla polizia. 

Perché Jay ha lasciato la polizia di Chicago?

Il Jay Halstead di Jesse Lee Soffer è stato visto per l’ultima volta in Chicago PD nella stagione 10, episodio 3 (andata in onda nell’ottobre 2022) prima di lasciare la serie. 

Il personaggio di Soffer si è dimesso dalla polizia dopo aver ritenuto di non poter più sopportare il carico emotivo e fisico che il lavoro gli imponeva.

- PUBBLICITÀ -

Questo avvenne in seguito alla scioccante morte del detective anziano di Elias Koteas, Alvin Olinsky, e alle dimissioni del detective anziano di Jon Seda, Antonio Dawson. Senza la compagnia di alcuni dei suoi amici e colleghi di lunga data, Jay sente che il lavoro di detective gli pesa.

Alla fine se ne va, disilluso dalla zona grigia in cui è costretto a lavorare come membro dell’unità di intelligence di Chicago. 

Vive quindi in Bolivia, rientrando nell’esercito come parte del programma narcotici. L’ultima volta che i fan lo vedono, è diretto nella nazione sudamericana dove darà la caccia ad alcuni dei più grandi cartelli della droga del mondo. 

Jay viene menzionato nuovamente nella stagione 11; viene rivelato che lui e la detective Hailey Upton Halstead (interpretata da Tracy Spiridakos) hanno divorziato mentre lei è rimasta a Chicago.

Hailey e Jay si sono sposati per la prima volta nella stagione 9, ma si sono lasciati a causa della distanza tra loro, dovuta alla partenza di lui dalla polizia e da Chicago. 

Le ragioni del mondo reale per cui Jay ha lasciato la polizia di Chicago


Sebbene il team di Chicago PD abbia fatto tutto il possibile affinché la partenza di Jesse Lee Soffer nel ruolo di Jay avesse un senso nell’universo, non è stata una decisione presa a cuor leggero. 

Il personaggio ha lasciato la serie dopo 10 stagioni perché lo stesso Soffer aveva chiuso con la fiction della NBC. 

In una conversazione del 2023 con Variety, Soffer ha dichiarato: “Non c’è una buona risposta” al perché se ne sia andato, se non che era “pronto per altro”.

Questo avrebbe senso per chi ha svolto lo stesso lavoro per quasi un decennio e vuole espandere i propri orizzonti creativi. Soffer ha aggiunto che non c’è più molto spazio per “cambiare o trasformarsi”. “Alla fine si conosce così bene il personaggio che non c’è molto che possa cambiare o trasformarsi”.

“Se avessi firmato di nuovo, sarebbe stato per altri tre anni”, ha continuato, aggiungendo che ama i suoi fan ed è grato alla serie:

“Volevo davvero crescere ed espandermi, e abbiamo solo questo viaggio. Se avessi firmato di nuovo, sarebbe stato per altri tre anni. Avrei compiuto 40 anni durante il programma. Ho pensato: “Sai cosa? È ora di rischiare”. È stata una delle decisioni più difficili che abbia mai dovuto prendere in vita mia. Siamo onesti: amo molto i fan del nostro show e amo i miei fan. So che stanno ancora soffrendo per questo, e in parte lo sto facendo anch’io”.

Chicago PD è già stato rinnovato per una dodicesima stagione, e se ne prevedono altre.

Anche se è probabile che la porta sia sempre aperta per il ritorno di Suffor (e, a sua volta, di Jay), l’attore e il personaggio hanno bisogno di un po’ di tempo dopo aver lavorato ininterrottamente alla serie dal 2014.

I più letti

Demon Slayer Stagione 5: Quando usciranno altri episodi?

Con la quarta stagione di Demon Slayer in corso,...

Annunciati tre film per Demon Slayer

Mentre va in onda oggi l'episodio finale dell'arco Hashira...

House of the Dragon: chi è il Principe Promesso?

House of the Dragon e Game of Thrones parlano...

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...

Demon Slayer Stagione 5: no, una trilogia di film per il ciclo finale

L'arco finale dell'anime Demon Slayer, intitolato Il Castello dell’Infinito,...
spot_img
Correlati
spot_img