Nell’ultima settimana sono circolate notizie contrastanti sul prossimo film di Clayface: Deadline ha affermato che Jeff Wadlow è in lizza per la regia, mentre THR ha smentito il potenziale coinvolgimento del regista, aggiungendo che J.A. Bayona ha incontrato i DC Studios per il lavoro.
Stando agli ultimi report, però, il regista di Speak No Evil James Watkins sarebbe l’unico nome su cui gli addetti ai lavori sono d’accordo e, secondo MTTSH, è ancora il “chiaro favorito e la scelta migliore” per dirigere il progetto.
Lo scooper sostiene, inoltre, che la recente voce secondo cui James McAvoy sarebbe in trattativa per interpretare il protagonista non è accurata, in quanto il casting non è ancora iniziato.
La sceneggiatura di Mike Flanagan è stata completata, ma il regista non è disponibile per la regia a causa dei suoi impegni con la serie televisiva Carrie e il nuovo film sull’Esorcista. La data di uscita ufficiale del progetto è l’11 settembre 2026.
Stando ai commenti di James Gunn, il film sarà ambientato nel DCU, in contrapposizione al “BatVerse” del regista di The Batman Matt Reeves. “Oggi gli [DC] Studios hanno dato una notizia entusiasmante: Clayface, una storia del DCU tratta da una sceneggiatura di Mike Flanagan, è stata ufficialmente autorizzata. Clayface debutterà nel 2026”.
Il co-CEO dei DC Studios, Peter Safran, ha condiviso alcuni nuovi dettagli sulla sceneggiatura di Flanagan, sottolineando che Clayface sarà effettivamente un film horror in piena regola, sulla falsariga de La mosca di David Cronenberg. THR ha recentemente fornito alcuni intriganti aggiornamenti, e sembra che il film prenderà anche più di un’ispirazione dal successo del body horror di Coralie Fargeat, The Substance.
“Secondo le nostre fonti, Clayface è una storia dell’orrore hollywoodiana che utilizza l’incarnazione più popolare del cattivo: un attore di film di serie B che si inietta una sostanza per mantenersi in vita, per poi scoprire che può rimodellare il suo volto e la sua forma, diventando un pezzo di argilla che cammina”.
Clayface ha un budget di 40 milioni di dollari e sta cercando di girare in diverse località, tra cui Vancouver, Toronto, New Jersey o Atlanta.
Alan Tudyk ha recentemente prestato la voce a Clayface nella serie animata Creature Commandos di James Gunn, il che significa che c’è la possibilità che prima o poi interpreti il personaggio anche in live-action.



