Avete mai avuto una lista di esperienze da provare e cosa da fare prima dei 25 anni? Forse i 30. Nei racconti racchiusi in “Cose da fare prima dei Venticinque anni” Giorgio Carella esplora le storie di ragazzi di diverse età che vivono esperienze e scoprono nuovi sentimenti e nuovi modi di vedere il mondo.
A volte scoprono l’amore, a volte l’odio.
Cose da fare prima dei Venticinque anni è scritto da Giorgio Carella e pubblicato da Bookabook a Maggio 2023.
Trama
Un ragazzino di periferia scopre la ferocia, una coppia in crisi parte per un viaggio on the road, una ragazza ebrea si interroga sui propri sentimenti, un giovane prete conosce malattia e sofferenza, un adolescente fa una scommessa con gli amici, un’ambiziosa giovane donna stringe un patto, un giovane lascia tutto per la Scozia, un ragazzo di buona famiglia entra nel gruppo sbagliato. Ci sono tante cose da fare prima dei venticinque anni, compreso scoprire lati di te che mai avresti immaginato.
“Qui la gente è depressa
e irrequieta, non ti pare?”
“La mancanza di certezze
ci rende ambigui e
inaffidabili.”
Recensione
Cose da fare prima dei Venticinque anni è un viaggio quasi on the road, alla scoperta di lati che i personaggi non sapevano di avere, attraverso crisi esistenziali, sentimenti confusi e non del tutto compresi. Tra dolore, accettazione, morte.
È difficile scrivere una vera recensione su una raccolta di racconti ma, se ami le storie crude se vuoi fare una pausa dalle solite storie trite e ritrite, Cose da fare prima dei venticinque anni è il libro che fa per te.
Una discesa nei nostri lati oscuri, nel sentimenti. Cercando di capire qual è la strada giusta da percorrere, perchè in fondo, magari una strada giusta non esiste. Ognuno di noi ha dentro un mondo diverso e alcuni mondi al nostro interno non li conosceremo mai veramente.
I racconti di Giorgio Carella sono una lettura differente, a volte brutale, spesso pungente. Racconti che vanno letti per ricordarci che in un modo o nell’altro abbiamo avuto o abbiamo ancora la nostra lista di cose da scoprire e da fare prima dei venticinque anni.
“Seguire il lato oscuro vuol dire ribaltare l’ordine costituito, un ordine che ha un senso e che è realmente strutturato per il bene comune”
E voi l’avete già letto? Se ancora non l’avete fatto lo trovate QUI.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.