NerdPool.it Cose da Nerd Creature Magiche: il Basilisco

Creature Magiche: il Basilisco

Continuiamo con la carrellata di creature magiche che popolano il mondo di Harry Potter creato dalla penna di J.K. Rowling. Questa volta andiamo a conoscere meglio il Basilisco, creatura messa a guardia della Camera dei Segreti da Salazar Serpeverde.

Il primo Basilisco fu allevato da Herpo lo Schifido, un Mago Oscuro e Rettilofono greco, che scoprì dopo molti esperimenti che un uovo di gallina covato da un rospo produceva un serpente gigantesco provvisto di poteri straordinariamente pericolosi.

- PUBBLICITÀ -

Non si sa esattamente quale sia il suo Habitat naturale, ma si pensa sia diffuso in Africa, soprattutto in Libia ed Egitto, dove si rifugia in grotte e luoghi bui e umidi.
Il Basilisco è un serpente verde brillante che può raggiungere i centocinquanta metri di lunghezza. Il maschio ha una piuma scarlatta sulla testa di cui non si conosce lo scopo preciso ma, per il fatto che assomiglia vagamente a una corona, si pensa che sia per questa caratteristica che lo nomina anche Re dei Serpenti.

E’ dotato di zanne straordinariamente velenose (capaci di distruggere gli Horcrux), ma la sua arma più pericolosa sono i suoi grandi occhi gialli. Chiunque li guardi direttamente morirà all’istante, mentre viene solo pietrificano chi li vede riflessi. Solo la pozione di Mandragola può riportare allo stato originale chi è stato pietrificato dal suo sguardo. Se riesce ad approvvigionarsi a sufficienza (il Basilisco mangia tutti i mammiferi e gli uccelli e gran parte dei rettili), può raggiungere un’età molto venerabile.

- PUBBLICITÀ -

Si ritiene che il Basilisco di Herpo lo Schifido sia vissuto per qualcosa come novecento anni. La creazione del Basilisco è illegale fin dal Medioevo, anche se chi la pratica può dissimularla con facilità rimuovendo semplicemente l’uovo di gallina da sotto il rospo in caso di ispezione dell’Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche. Tutavia, dal momento che i Basilischi sono incontrollabili tranne che dai Rettilofoni, sono pericolosi tanto per gran parte dei Maghi Oscuri quanto per chiunque altro, e non sono stati segnalati avvistamenti di Basilischi in Gran Bretagna da almeno quattrocento anni.

Il Basilisco di Salazar Serpeverde

Salazar Serpeverde fece nascere questo Basilisco appena terminata la costruzione della Camera dei Segreti, probabilmente con il classico metodo: usando un rospo per covare un uovo di gallina. Il Basilisco avrebbe risposto agli ordini solamente di Salazar Serpeverde e del suo legittimo erede (Lord Voldemort): nemmeno maghi capaci di parlare il serpentese avrebbero potuto controllarlo. Questo basilisco sarebbe dovuto rimanere nascosto per secoli dentro la sua dimora, finché un giorno appunto l’erede di Serpeverde avrebbe riaperto la nascosta camera dei segreti e controllato il serpente per uccidere ogni mago non Purosangue della scuola onorando la casa di Serpeverde e i suoi ideali. 

Prima apertura della Camera dei Segreti

Nel 1942, la Camera dei Segreti fu trovata e aperta da Tom Riddle, un ragazzo Serpeverde del quinto anno. Siccome era l’Erede di Serpeverde, poteva controllare il Basilisco, dandogli ordini in Serpentese. Tutte le vittime sono state pietrificate, non essendo state guardate direttamente dal mostro, tranne Mirtilla Malcontenta che fu uccisa dallo sguardo diretto del Basilisco.

Seconda apertura della Camera dei Segreti

Cinquanta anni dopo la prima apertura, la Camera dei Segreti fu aperta ancora, questa volta da Ginny Weasley, una ragazza Grifondoro del primo anno, sotto il controllo del Diario di Tom Riddle, un Horcrux.

Durante l’anno scolastico 1992-1993, il Basilisco pietrificò Mrs Purr, Colin Canon, Justin Finch-Fletchley, Nicholas de Mimsy-Porpington, Penelope Light e Hermione Granger.

Verso la fine dell’anno, Ginny venne rapita dal ricordo di Tom Riddle, emerso dal suo diario. Gilderoy Allock, che sosteneva da sempre di essere a conoscenza dell’ubicazione della Camera dei Segreti e di sapere quale fosse il suo mostro e come batterlo, fu incaricato dagli insegnanti di Hogwarts di scendere nella camera e di combattere contro la creatura. Lui però non aveva minimamente l’idea di quale fosse la creatura nascosta li dentro, ne tantomeno le abilità per affrontarla.

Always Wands: Basilisco Creature Magiche Noble Collection

Qui per tutti i dettagli.

Sperando che abbiate trovato interessante l’argomento vi diamo appuntamento al prossimo articolo con una nuova creatura magica.



Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.