L’attesa sta per finire per gli amanti del genere hard-boiled e dei polizieschi d’autore. Tratto dall’omonima e acclamata novella di Don Winslow, sta per arrivare nelle sale italiane “Crime 101: La strada del crimine“, un thriller che promette di riportare sul grande schermo le atmosfere tese e crepuscolari dei grandi classici degli anni ’90.
Ecco tutto quello che c’è da sapere su quello che si preannuncia come uno dei film più interessanti del 2026.
Data di Uscita
Segnate la data sul calendario: “Crime 101: La strada del crimine” uscirà nei cinema italiani il 12 febbraio 2026, distribuito da Sony Pictures. Il debutto nelle sale americane seguirà il giorno successivo, il 13 febbraio, rendendolo il titolo di punta per il weekend di San Valentino e del Presidents’ Day.
Un Cast Stellare

Il film vanta una line-up di attori di altissimo livello, guidata da un trio di protagonisti d’eccezione:
- Chris Hemsworth: Nel ruolo di Mike Davis, un ladro di gioielli metodico e brillante. Lontano dai panni di Thor, Hemsworth abbraccia un ruolo più cupo e calcolatore.
- Mark Ruffalo: Interpreta il Detective Lou Lubesnick, la nemesi di Davis, un uomo convinto di aver finalmente decifrato il codice del criminale.
- Halle Berry: È Sharon Colvin, un’agente assicurativa le cui ambizioni e segreti finiranno per intrecciarsi pericolosamente con il destino di Davis.
- Barry Keoghan: Il “jolly” della storia nel ruolo di Ormon, un giovane criminale imprevedibile e magnetico che minaccia di destabilizzare l’intero piano.
Completano il cast nomi prestigiosi come Jennifer Jason Leigh, Nick Nolte, Monica Barbaro e Corey Hawkins.
La Trama: Una Caccia tra Gatto e Topo

Ambientato lungo la suggestiva ma pericolosa Pacific Coast Highway (la Highway 101), il film segue le gesta di Mike Davis. Per anni, Davis ha messo a segno colpi milionari senza mai lasciare una traccia, seguendo un rigido codice personale che chiama “Crime 101”. La polizia locale ha sempre attribuito i furti ai cartelli, ma il detective Lubesnick non è d’accordo: è convinto che si tratti di un “lavoro da solista”.
Quando Davis decide di tentare il colpo definitivo, il “colpo della vita”, la sua strada si incrocia con quella di Sharon. Quello che doveva essere un piano perfetto si trasforma in un gioco mortale di alleanze e tradimenti, specialmente quando entra in scena il violento e instabile Ormon, pronto a tutto pur di prendersi la sua fetta.
Crime 101. La strada del crimine arriverà al cinema il 12 febbraio 2026



