Il live-action di Lilo & Stitch (2025) si è imposto come il più grande trionfo cinematografico dell’anno, infrangendo record su record: miglior debutto nel weekend del Memorial Day e primo film del 2025 a superare il miliardo di dollari al botteghino mondiale. Sull’onda di questo successo hawaiano, Disney ha deciso di riportare in scena il mitico alieno blu con una storia del tutto inedita.
Se siete tra i milioni di spettatori che hanno amato la versione live-action, preparatevi: Disney ha stretto una collaborazione con Dynamite Comics per dare vita a un nuovo fumetto dedicato a Stitch.
La miniserie, scritta da James III e Connor Ratliff con i disegni di Greta Xella, debutterà il 27 agosto 2025 con Stitch #1. In questa nuova avventura ritroveremo anche il suo creatore, il dottor Jumba Jookiba, in una serie che promette di intrattenere i fan fino all’arrivo dell’attesissimo Lilo & Stitch 2, attualmente in sviluppo.
I piani malvagi di Jumba mandati in fumo dal caos di Stitch
La sinossi del primo numero rivela che Jumba rischia di perdere la sua iscrizione all’E.G.G.S. (Evil Genius Group-Syndicate). Dopo aver trascorso troppo tempo sulla Terra, non ha accumulato abbastanza “Punti Malvagità” per rinnovare la sua posizione. Sebbene ormai non si consideri più un vero cattivo, Jumba vuole disperatamente restare nell’organizzazione.
Per raggiungere il suo obiettivo, decide di inventare una serie di nuove creazioni malvagie, ma non ha fatto i conti con Stitch. Il piccolo extraterrestre combina guai su guai, rovinando ogni suo piano e dando vita a una storia piena di gag, azione e momenti esilaranti. Pleakley è già confermato tra i personaggi, mentre resta il dubbio sulla presenza di Lilo.
Stitch, l’icona dei 2000 che conquista anche i fumetti
Dal suo debutto nel 2002, Stitch è diventato un fenomeno culturale: sequel animati, una serie TV, videogiochi e un’infinità di gadget hanno fatto la gioia dei fan cresciuti nei primi anni 2000. Ora la sua eredità continua grazie a un nuovo fumetto che porta ancora una volta sulle pagine tutta la sua inconfondibile energia caotica.
Il successo delle sue avventure parla chiaro: il film d’animazione originale vanta un 86% su Rotten Tomatoes, mentre il live-action ha conquistato il pubblico con un clamoroso 92%. Non resta che chiedersi se anche questa volta i fan correranno a scoprire le nuove marachelle del piccolo alieno blu.
Stitch #1 sarà disponibile dal 27 agosto 2025, pubblicato da Dynamite Comics.



