L’industria dell’intrattenimento è stata scossa da un annuncio che cambierà per sempre il panorama dello streaming: Netflix acquisirà Warner Bros., uno degli studi cinematografici e televisivi più storici e influenti. L’accordo, valutato 82,7 miliardi di dollari e annunciato il 5 dicembre 2025, vedrà il colosso dello streaming ottenere il controllo sulle vaste librerie di contenuti, le attività di pay-tv e le proprietà intellettuali (IP) di Warner Bros., inclusi alcuni dei franchise più preziosi al mondo.
Questa acquisizione di alto profilo, se finalizzata, farà migrare classici di Hollywood e serie TV rivoluzionarie, aprendo nuove opportunità per sequel, spin-off e reboot.
Ecco i 10 principali franchise e serie di Warner Bros. che passeranno a Netflix, ridefinendo il futuro dell’intrattenimento:
1. DC Comics (DCU)

Il destino dell’Universo DC (DCU) è stato il punto di maggiore dibattito. Nonostante l’acquisizione, i co-CEO dei DC Studios, James Gunn e Peter Safran, dovrebbero mantenere i loro ruoli. Il controllo di Netflix potrebbe tradursi in un’espansione senza precedenti: progetti e film che non rientrano nel tradizionale circuito cinematografico potrebbero trovare una casa diretta sulla piattaforma, accelerando e diversificando lo sviluppo del DCU in serie TV e film.
2. Harry Potter e il Wizarding World

Uno dei franchise più amati e globali, il Wizarding World (che include Harry Potter e Animali Fantastici), è pronto a entrare nell’orbita Netflix. Questo include la prossima serie reboot di Harry Potter di HBO, che potrebbe debuttare direttamente sulla nuova piattaforma nel 2027, e apre la strada a nuove storie, spin-off e sequel sotto la gestione del nuovo studio proprietario.
3. Il Trono di Spade (Game of Thrones)

La serie che ha ridefinito il prestige television di HBO, Game of Thrones, e i suoi acclamati spin-off (House of the Dragon, A Knight of the Seven Kingdoms) passano a Netflix. Con la sua esperienza nello sviluppo rapido di contenuti, Netflix potrebbe superare le passate difficoltà di HBO nel lanciare ulteriori spin-off ambientati a Westeros, espandendo ulteriormente l’epica saga.
4. Matrix

La co-produzione e distribuzione mondiale della saga di Matrix da parte di Warner Bros. trasferisce tutti i diritti a Netflix. Con un nuovo capitolo di Matrix in sviluppo, il gigante dello streaming potrebbe sfruttare l’IP per un’espansione epica del franchise, esplorando a fondo l’universo fantascientifico che ha reintrodotto Neo (Keanu Reeves) e Trinity (Carrie-Anne Moss).
5. I Soprano

Considerata una delle serie TV più influenti di tutti i tempi, I Soprano è il principale esempio del prestigioso catalogo HBO che approda su Netflix. Questo passaggio offre l’opportunità di sviluppare spin-off e sequel della serie e del prequel The Many Saints of Newark, trasformando I Soprano in un franchise gestito da Netflix.
6. The White Lotus

Sebbene sia una serie antologica, The White Lotus di Mike White è una delle serie HBO in più rapida crescita. Entrando nel catalogo Netflix, potrebbe raggiungere un pubblico ancora più vasto a livello globale. Il futuro della quarta stagione e le dinamiche con il brand HBO rimangono da definire, ma il successo della serie è garantito.
7. Il Signore degli Anelli / Lo Hobbit

Warner Bros. e New Line Cinema detengono i diritti cinematografici di Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Sebbene la proprietà intellettuale sia di Embracer Group, Netflix acquisirà i diritti di licenza e l’intero catalogo di film (inclusi l’anime La Guerra dei Rohirrim), consentendo loro di espandere il franchise in qualità di studio produttore.
8. Dune

Analogamente al MonsterVerse, Legendary Pictures detiene i diritti del romanzo, ma Warner Bros. gestisce la distribuzione dell’epica saga di Dune di Denis Villeneuve (inclusi Dune: Parte Uno e Parte Due e la serie HBO Dune: Prophecy). I diritti di distribuzione passeranno a Netflix, che avrà nuove opportunità di crescita per il franchise con potenziali spin-off e intermezzi.
9. Friends

Prodotta da Warner Bros. Television, Friends è una delle sitcom di maggior successo e longevità. La sua popolarità la rende una risorsa fondamentale per Netflix. L’acquisizione garantisce la disponibilità costante di questa risorsa, anche se si spera in assenza di reboot o rifacimenti non necessari.
10. MonsterVerse

Il MonsterVerse (che include Godzilla e Kong) è co-prodotto da Warner Bros. (con Legendary Pictures), che detiene i diritti di distribuzione di film e serie come Monarch: Legacy of Monsters. Questi diritti saranno trasferiti a Netflix, una mossa che potrebbe influenzare le future strategie di rilascio del franchise, in linea con l’approccio direct-to-streaming di Netflix.
Il Futuro di Warner Bros. e Netflix
L’acquisizione non riguarda solo i “grandi nomi.” Netflix erediterà anche franchise come Mad Max, The Conjuring, Final Destination, Looney Tunes, Cartoon Network e Adult Swim, consolidando ulteriormente la sua posizione di leader nel mercato globale dello streaming.
Questa mossa da 82,7 miliardi di dollari non solo arricchisce il catalogo di Netflix, ma la posiziona come la principale produttrice di alcuni dei contenuti più culturalmente rilevanti a livello mondiale.


