NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Death (True)2/The End Of Evangelion: il film finale torna al cinema
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Anime > Death (True)2/The End Of Evangelion: il film finale torna al cinema
AnimeFilm

Death (True)2/The End Of Evangelion: il film finale torna al cinema

Simone Giorgi
26 Giugno 2021
Condividi
4 Min
Condividi

Abbiamo avuto l’occasione di rivedere in anteprima al cinema Death (True)2/The End Of Evangelion, il cosiddetto Feature Film, grazie a Nexo Digital. Le date ufficiali dell’evento sono il 28-29-30 giugno e noi vi consigliamo di non perdervelo!

Vi riporto la trama di presentazione del film:

La storia ci porta nel cuore della battaglia agli Angeli, che procede di pari passo con la crescita interiore di Shinji, un percorso emotivo coadiuvato dall’incontro del ragazzo con la signorina Misato Katsuragi, la silenziosa Rei Ayanami e Asuka, la sfrontata Third in Second. Nel frattempo, il piano della Seele prende corpo e il quartiere generale della Nerv finisce sotto attacco. Mentre Asuka combatte contro la Serie degli Eva, Misato tenta di salvare Shinji dall’attacco dei militari. Gendo decide di avviare l’unione fra Adam e Lilith prendendo con sé Rei, ma viene fermato dalla stessa ragazza. Ha così inizio il Third Impact, volto a portare a compimento il Progetto per il Perfezionamento dell’Uomo. C’è ancora speranza che gli esseri viventi possano ricreare le proprie identità singole?

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Il film corrisponde alla versione accorpata dei due lungometraggi finali che costituiscono il finale “alternativo” della serie animata. Chiunque abbia visto almeno una volta l’anime per intero non potrà dimenticare facilmente le due puntate conclusive. Quaranta minuti di deliri di Shinji e degli altri personaggi in un crescendo di follia che termina in un applauso…non dico altro per chi non li ha mai visti.

Ovviamente i fan si scatenarono, chiedendo a gran voce un finale più chiaro e comprensibile che chiudesse la vicenda. Hideaki Anno realizzò quindi due lungometraggi: Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth e The End of Evangelion. Il primo si compone di due parti, inizia con un riassunto dei 24 episodi dell’anime, per poi mettere in scena un prologo del film successivo, che costituisce il finale vero e proprio. Una fine che lascia comunque tante domande e dubbi da analizzare (vi consiglio il volume Evangelion for Dummy Plugs), ma molto più chiara.

Personalmente, avevo visto i due film nella versione separata su Netflix, ma la sensazione che si ha vedendoli al cinema, nella versione accorpata, è impareggiabile. Evangelion è una storia profonda, che tocca tante corde e riesce a essere ricca di azione, ma riflessiva allo stesso tempo. I momenti di maggior tensione diventano potentissimi sul grande schermo e, pur conoscendo la vicenda, ogni volta rivederlo porta a galla piccoli dettagli che completano il grande affresco di Anno. Inoltre, bisogna menzionare anche il doppiaggio che è quello realizzato da Dynit per l’anime. Scordatevi l’altra versione degli ultimi anni con dei problemi abbastanza evidenti!

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Speriamo che quest’uscita sia anche un’anticipazione dell’arrivo del quarto (e ultimo) capitolo dell’ultima saga cinematografica dedicata a Evangelion. Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time è, infatti, uscito di recente nei cinema giapponesi, ottenendo un grandissimo successo.

Con questo film riparte anche la Stagione degli Anime al Cinema. Un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID.

Qui trovate l’elenco delle sale che trasmettono il film: https://www.nexodigital.it/evangelion-death-true2%EF%BC%8Fthe-end-of-evangelion-evento-speciale/

ARGOMENTI:dynithideaki Annoneon genesis evangelionnexo digital
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiSimone Giorgi
Tra le letture nel tempo libero e il lavoro sono sempre in mezzo ai libri. Da Topolino ai manga, passando per i comics americani, il fumetto italiano e quello franco-belga, non rinuncio a esplorare ogni sottogenere di questo mondo così vasto. Ogni tanto faccio qualche incursione nell'ambito di cinema, serie tv e videogiochi, altre mie grandi passioni.
Articolo Precedente madame x Madame X: il personaggio DC Comics avrà una serie su HBOmax
Prossimo Articolo Junji Ito disegnerà il manga di The Lighthouse
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Premio David di Donatello 71ᵃ edizione: tutte le categorie e i film con più candidature
Rai e Disney+ stringono un accordo: alcuni titoli Rai saranno disponibili per i clienti Disney+
Il Diavolo veste Prada 2: il trailer e le prime foto delle attrici durante il tour internazionale
Scream 8: Ufficiale il nuovo capitolo! Svelati gli sceneggiatori che rilanceranno il franchise
Supergirl: Online il nuovo trailer del film con Milly Alcock e Jason Momoa come Lobo
Masters of the Universe: La battaglia per Eternia ha inizio nel nuovo spettacolare trailer ufficiale!
The Housemaid’s Secret sfida il colosso Marvel: Sydney Sweeney contro gli Avengers nel 2027

Altro dal Multiverso di NerdPool

Film

Super Mario Galaxy Il Film: Chris Pratt svela perché cambierà l’iconico “Mamma Mia”

Davide Sangalli
Davide Sangalli
4 Min
Film

Backrooms: Il Labirinto di Internet diventa un Film A24

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min
Film

Il film di Super Mario Galaxy debutta al cinema: il futuro è Luigi’s Mansion?

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?