Disney ha lanciato il nuovo anime Phoenix: Eden 17 di STUDIO4°C, basato sul “manga epico di culto” Phoenix di Osamu Tezuka. Le opere iconiche di Tezuka nei manga, negli anime e nell’animazione includono Astro Boy, Kimba il leone bianco, Black Jack, Dororo e altri ancora. C’è anche l’enorme pressione esercitata dal fatto che Phoenix è il prezioso progetto incompiuto che Tezuka considerava come “l’opera della sua vita”, per non parlare del fatto che il manga era un’antologia di 12 storie autonome ambientate in diverse epoche storiche, dalla preistoria al lontano futuro.
Come potete vedere nel trailer di annuncio qui sopra, Phoenix: Eden17 sembra che possa essere incentrato su più archi (se non tutti) dell’opera di Tezuka. Viene certamente in mente “Nostalgia”: pubblicata negli anni ’70, questa storia presenta il pianeta Eden, oltre a diversi personaggi di altre storie della serie. “Universo” presenta una storia di astronauti che cercano di sfuggire a un disastro nello spazio su un pianeta misterioso (che si vede chiaramente nel filmato); dopo di che diventa più difficile discernere, con storie come “Strani esseri” e “Vita”, anch’esse accennate nel filmato.
Phoenix di Tezuka è stato precedentemente adattato per lo schermo: Un film in live-action basato sull’arco narrativo “Dawn” è uscito nel 1978 con il titolo “Hi no Tori”, con attori in carne e ossa e sequenze animate dirette da Tezuka (compreso un cameo di Astro Boy). Il film è arrivato negli Stati Uniti nel 1982 con il titolo The Phoenix (Hinotori); oggi è incredibilmente oscuro e difficile da reperire, essendo venduto solo in Europa in formato DVD.
In termini di anime, i vari archi narrativi di Phoenix sono stati adattati in anime diverse volte. Phoenix 2722 è stato un lungometraggio anime del 1980 che Tezuka ha sceneggiato insieme al regista Taku Sugiyama e che si basava vagamente su diverse storie, che sono state unite in un’unica trama. Il film del 1980 ha portato a un sequel nel 1986 (Phoenix: Karma Chapter) e ad altri due OVA (Yamato Chapter e Space Chapter) nel 1987. Dal manga è stata tratta anche una serie televisiva anime di 13 episodi nel 2004, doppiata in inglese nel 2007.
Inutile dire che qualsiasi opera di Osamu Tezuka sarà sottoposta a un attento esame da parte dei fan, ma per farlo dovranno assistere a quest’ultimo adattamento: un’ondata di interesse su cui la Disney conta per continuare a intaccare il mercato degli anime.
Phoenix: Eden17 è atteso per il 2023.
Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.