NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Dragonero: Mondo Oscuro – Una nuova saga ha inizio!
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Dragonero: Mondo Oscuro – Una nuova saga ha inizio!
Fumetti

Dragonero: Mondo Oscuro – Una nuova saga ha inizio!

Davide Viola
13 Novembre 2022
Condividi
6 Min
Il box di Dragonero Mondo Oscuro preso in anteprima a Lucca C&G
Condividi

In anteprima a Lucca Comics & Games, prima dell’uscita prevista nelle edicole italiane, Sergio Bonelli Editore ha presentato il nuovo inizio della grande serie Dragonero!La nuova saga, dal sottotitolo Mondo Oscuro, fa ripartire la testata dal numero uno, intitolato La Guardia della Notte, e sostituisce la saga delle Spade di Giustizia che si è conclusa con il numero dello scorso mese.

La Trama

L’edizione Variant contenuta nella steelbox in anteprima a Lucca Comics & Games, già disponibili sul sito Bonelli.

Le Spade di Giustizia hanno vinto. Il regime di Leario, il tiranno che aveva regnato sull’Erondár, è caduto. Una nuova alba è sorta su Vàhlendàrt, portata dalle Spade di Giustizia capitanata da Ian Aranill, alias Dragonero. Un lungo periodo di pace e prosperità aspetta il regno, ora guidato dal suo legittimo imperatore: Nahim Erondár.

La pace conquistata ha portato il gruppo di Ian a dividersi, ognuno di loro alle prese con la propria vita. Il nuovo giorno, portato dalla sconfitta di Leario, ha durata breve; terremoti scuotono la terra di tutto l’Erondár, le città sprofondano nelle crepe aperte sotto di esse.

Lo scenario apocalittico non ha fine con i soli terremoti.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Creature d’ombra escono dalle viscere della terra durante la notte.

Instancabili, feroci, bestiali, impossibili da sconfiggere con armi convenzionali. Le uniche armi capaci di sconfiggere questi esseri sono il sole e la spada di Ian, Saevhasectha.

Il Team Creativo

Questo primo albo, esattamente come tutti i grandi albi di snodo della serie Dragonero, è sceneggiato da Luca Enoch e Stefano Vietti, i due creatori della serie. La loro scrittura è sempre di altissimo livello e, in questo albo, fanno entrare in scena anche nella serie regolare un personaggio molto apprezzato che, finora, avevamo visto solo nella serie Senzanima.

Salvatore Porcaro e Gianluca Pagliarini sono i disegnatori assegnati a questo primo albo della nuova era di Dragonero. Disegni taglienti, pieni di particolari e dinamici mostrano tutto il talento dei due artisti; talento che spicca di più nelle scene di battaglia presenti nell’albo.

Il cratere che ha quasi distrutto Vàlendhàrt.

Una Struttura Unica

La struttura alla base di tutte le serie Bonelli è, generalmente, un ciclo chiuso. Ogni albo apre una nuova storia, si sviluppa e, infine, torna sempre allo status quo originario. Questo fatto permette così agli eroi di vivere infinite avventure, in una sorta di loop infinito.

La serie Dragonero è l’unica creazione da edicola Bonelli, attualmente in pubblicazione, che mantiene, generalmente, la struttura a ciclo chiuso, ma ciò che la differenzia dalle altre testate è la progressione di una trama orizzontale a ampio spettro.

Questa struttura narrativa è perfetta per narrare le avventure di Ian e compagni, permette grande respiro alla trama principale che così si sviluppa armonicamente. Ogni nuovo albo racconta una minima parte della saga, mentre mostra una grande vicenda di Dragonero.

Ultimo appunto, ma non per questo meno importante, riesce a creare un ottimo punto d’ingresso per nuovi lettori e appassionati di fantasy che non si erano mai avvicinati a questo mondo a causa degli albi già usciti.

Secondo noi, altre testate bonelliane potrebbero giovare da questa struttura narrativa che sviluppa non solo il singolo episodio, ma anche un’intera saga.

L’altra Variant cover, compresa nello steelbox o venduta separatamente, a opera di Marco Checchetto.

Un Cambio di Tono (quasi) Inaspettato

Le avventure di Ian hanno vissuto fasi differenti già in passato, ma erano principalmente legate a simboli albi. Questa volta il cambio di stile avviene proprio per il contenuto della saga.

La serie precedente, Dragonero Il Ribelle, presentava tematiche e lotte molto più politiche, gli elementi fantasy più classici, seppur presenti, erano passati leggermente in secondo piano. Questo almeno fino a quando alcune forze oscure non sono scese in campo.

Il ritorno di Jeranas ha riportato, con forza, un grande focus sulla magia, specialmente quella negromantica, mentre la serie si avvicinava alla chiusura annunciata. Riportiamo questo evento, non solo perché ha fatto da preludio al ritorno a un fantasy più magico, ma anche perché crediamo che alcuni sviluppi siano partiti proprio dal ritorno del negromante.

Nel corso della serie Dragonero il Ribelle gli eventi che hanno avuto inizio in questo primo volume ci erano, in parte, stati presagiti durante gli albi in cui il vecchio Gmòr raccontava ai suoi discepoli delle storie sulle sue avventure. Spesso parlava con grande tristezza negli occhi di questa grande guerra e di come il mondo fosse diventato oscuro in quei giorni di battaglie.

Ian Aranill dichiara chi è durante un combattimento.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per rimanere aggiornati sul mondo del Fumetto!

ARGOMENTI:dragoneroluca enochlucca comics & games 2022sergio bonelli editorestefano vietti
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiDavide Viola
Nerd appassionato di lettura e storie. Quando non ho un fumetto o un pad in mano, costruisco Lego, Gunpla, mondi, storie, progetti editoriali e, soprattutto, castelli in aria.
Articolo Precedente Black Panther Wakanda Forever: il produttore annuncia scene eliminate
Prossimo Articolo God of War Ragnarok, lo sceneggiatore annuncia un nuovo gioco
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Avengers: Il crepuscolo – Lottare per la libertà in un futuro oscuro
Panini Comics presenta “Alessandro Manzoni raccontato da Topolino”
Panini Comics – Una vasta selezione di titoli scontati del 20% fino al 26 marzo
“Agente Speciale Legs Weaver”: la nuova serie animata in esclusiva su RaiPlay a partire dal 6 marzo
#StarComingSoon: le uscite Star Comics di marzo 2026
Be Comics! Be Games! Padova 2026 – Leo Ortolani, David Baldeón e le firme Disney per la line-up più ricca di sempre
Frontier – L’umanità alla conquista dello spazio

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

VERGINI – LA FOLLE STORIA DELLA VERGINITÀ: un viaggio tutto al femminile alla scoperta di uno dei più grandi tabù della storia

Simone Giorgi
Simone Giorgi
3 Min
Fumetti

Addio a Jacopo Camagni, maestro del fumetto tra Marvel e Bonelli

Giacomo Beretta
Giacomo Beretta
3 Min
FumettiIn EvidenzaLibri

NerdPool sarà Main Media Partner di Lanciano nel Fumetto 2026

Sara Di Giacinto
Sara Di Giacinto
2 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?