NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Dylan Dog Oldboy 22 – Recensione
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Dylan Dog Oldboy 22 – Recensione
Fumetti

Dylan Dog Oldboy 22 – Recensione

Marcello Senatore
30 Dicembre 2023
Condividi
2 Min
Condividi

L’appuntamento con l’Oldboy si rinnova in occasione del natale, con un albo dalla copertina tipicamente natalizia, senza tralasciare le tinte horror.

La prima storia “Horror education”, soggetto e sceneggiatura di Gigi Simeoni disegni di Marco Soldi, è una storia di tipo investigativo/paranormale, dove il mistero prevale sull’horror quasi assente.

La sinossi recita : “Il quindicenne Danny afferma di essere in grado di scatenare un’entità maligna proveniente da sé stesso che si è manifestata durante una gita scolastica. Ma che ruolo gioca in questa storia Meg, la madre di Danny, dotata di una speciale sensibilità psichica?”.

Come nella migliore tradizione dylaniata il quinto senso e mezzo del nostro lo porterà alla soluzione del caso, dove eventi del passato si ripercuotono sul presente. Gigi Simeoni racconta una storia famigliare disastrata e la amalgama all’universo dylaniato. I disegni di Marco Soldi vertono molto al classico, con una gestione del bianco/nero e dei contrasti funzionali. Non dispiacciono mai.

La seconda storia “Incubo di Natale“, soggetto e sceneggiatura di Stefano Fantelli e disegni di Piero Dall’Agnol e Giorgio Pontrelli, si differenzia dalla precedente per i suoi tratti più sclaviani.

“C’è un dio dei dimenticati, di coloro che vivono al margine della società. Dylan Dog è alle prese con il Predicatore, un’enigmatica figura che fa riferimento a questa divinità, raggruppando intorno a sé una comunità di persone orrendamente sfigurate per diffondere il verbo del Dio dei Reietti.“

Tutta la storia sembra immersa in un limbo tra la realtà e l’irrealtà. Dylan vi si muove cercando di capirne di più su questo fantomatico Predicatore e la divinità con la quale questi interloquisce. Le vicende, anche qui, si intersecano con il passato dell’oldboy ed in particolare la sua parentesi da alcolista. I disegni sono essenziali e tipici di Pontrelli, forse non apprezzabili da tutti.

Batman/Teenage Mutant Ninja Turtles – La trilogia scritta da James Tynion IV in unico volume
TMNT: Paramount annuncia una nuova serie animata, ma i fan sono divisi
Lucca Collezionando 2026 – Torna il Festival del Fumetto Vintage-Pop nel segno di Valentina
Sergio Bonelli Editore presenta ROSA DEL DESERTO di Emiliano e Matteo Mammucari
Nuova Editoria Organizzata presenta “Dodici”
ARGOMENTI:Dylan Dogdylan dog oldboysergio bonelli editore
Condividi Questo Articolo
Facebook Copia Link Stampa
Condividi
DiMarcello Senatore
Follow:
Sono Marcello e sono un lettore Bonelliano di seconda generazione. Mio papà leggeva Zagor da piccolo e lo fa tuttora. Leggo di tutto, ma preferisco come genere l'Horror. Il mio amore più grande è Dylan Dog. Quando non leggo fumetti mi occupo di arte presso il Ministero della Cultura.
Articolo Precedente Stuffed Stuffed – recensione dell’FPS procedurale con orsetti e giocattoli
Prossimo Articolo Il manga di Dragon Ball Super sta già pianificando un aggiornamento per il 2024
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

LORENZO MATTOTTI, Romics d’Oro per l’edizione di aprile di Romics alla Fiera di Roma dal 9 al 12 aprile 2026
Foodmetti e “Cavolo, che fico!” arrivano nelle scuole: iniziata la distribuzione gratuita del fumetto di Sio e dello Chef Tomei per l’educazione alimentare in Toscana
Panini Comics presenta DC: Speciale San Valentino 2026
Tra gli alberi dove nessuno ti vede – Fondere favola e orrore nel modo migliore
Eris Edizioni presenta CLIPPING – l’esordio a fumetti di Mariagiulia Pedrotti
Topolino – Sport invernali protagonisti del numero 3663 del settimanale
Panini Comics presenta “SUPERGIRL: IL MONDO”, un’antologia internazionale dedicata alla Ragazza d’Acciaio della DC

Altro dal Multiverso di NerdPool

FumettiManga

#StarComingSoon: le uscite Star Comics di febbraio 2026

Simone Giorgi
Simone Giorgi
8 Min
FumettiManga

Edizioni BD & J-POP Manga presentano le novità di febbraio 2026

Simone Giorgi
Simone Giorgi
9 Min
FumettiInterviste

Nerdpool incontra Yu Peiyun e Zhou Jianxin

Angelo LupoMarianna Rainolter
Angelo Lupo
Marianna Rainolter
10 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?