NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: È venuto a mancare Denny O’Neil, autore di Batman e Lanterna Verde/Freccia Verde
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > È venuto a mancare Denny O’Neil, autore di Batman e Lanterna Verde/Freccia Verde
Fumetti

È venuto a mancare Denny O’Neil, autore di Batman e Lanterna Verde/Freccia Verde

Marco Barese
12 Giugno 2020
Condividi
2 Min
Condividi

Denny O’Neil, vera e propria leggenda del fumetto americano, è venuto a mancare all’età di 81 anni. Come riportato da Newsarama, la famiglia di O’Neil ha dichiarato che l’autore è morto l’11 Giugno per cause naturali.

Nato nel 1939 a St. Louis, Denny O’Neil intraprende per un breve periodo la carriera militare, per poi entrare nel mondo della scrittura dapprima come giornalista. Verrà così notato da Roy Thomas, che lo introdurrà alla Marvel con serie come Strange Tales, Rawhide Kid, Millie the Model, Daredevil, X-Men e tante altre.

È con l’arrivo alla DC Comics che però O’Neil diventerà un vero e proprio gigante del fumetto americano. Dapprima lavorerà a testate come Wonder Woman e Justice League Of America, introducendo il personaggio di The Creeper. Grazie a quest’ultima, lo scrittore avrà l’occasione di lavorare a Green Lantern/Green Arrow, con cui affrontò temi attuali e delicati come il razzismo e la dipendenza da droghe.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

I successi dello scrittore continuano, e qualche anno dopo O’Neil porta alla ribalta il personaggio di Batman, ormai ridicolizzato dalla serie televisiva di Adam West. Insieme al disegnatore Neal Adams (con cui lavorò già a Green Lantern/Green Arrow) donò storie dal taglio decisamente più maturo al Cavaliere Oscuro. Inoltre introdusse Ra’s al Ghul, storica nemesi di Bruce Wayne, e riportò in scena dopo molti anni il personaggio di Due Facce.

Tra i suoi lavori troviamo ancora Superman, Superman vs. Muhammad Ali, The Shadow, Captain Marvel, The Question, The Amazing Spider-Man e davvero tanti altri. Ha creato (o contribuito) alla creazione di personaggi come Madame Web, Azrael, Iron Monger e Lady Deathstrike.

Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente Relic: Emily Mortimer nel trailer del nuovo horror psicologico
Prossimo Articolo Christopher Cantwell, CAFU ed Alex Ross rilanciano IRON MAN
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Sergio Bonelli Editore presenta TEX. MONTALES -TERZA EDIZIONE  
G.I. Joe: A Real American Hero 1 – Il rilancio della serie classica scritta da Larry Hama
Edizioni BD presenta Miles. Assolo a fumetti – Edizione Anniversario di Lucio Ruvidotti
Be Comics! Be Games! Padova 2026 – Oltre 25.000 presenze per un format in crescita e pronto a fare il prossimo passo
Daredevil Rinascita: i consigli di lettura Panini Comics per immergersi nella nuova stagione Marvel
NerdPool incontra Sara Pichelli
Il suo odore dopo la pioggia – Un rapporto indistruttibile

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

Spider-Man Noir – Un vigilante mascherato nella New York degli anni ’30

8.5 su 10
Fumetti

Sergio Bonelli Editore presenta “LILITH 03. IL RE DELLE SCIMMIE” di Luca Enoch

Simone Giorgi
Simone Giorgi
1 Min
Fumetti

Bao Publishing presenta SIBYLLINE di Sixtine Dano

Simone Giorgi
Simone Giorgi
2 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?