NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: FIFA: il Dynamic Difficulty Adjustment è il Momentum?
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
FIFA Dynamic Difficulty Adjustment Momentum
NerdPool > Blog > Videogiochi > FIFA: il Dynamic Difficulty Adjustment è il Momentum?
Videogiochi

FIFA: il Dynamic Difficulty Adjustment è il Momentum?

Stefano Ingrassia
24 Giugno 2019
Condividi
2 Min
Condividi

Chi siamo? Da dove veniamo? Ma soprattutto, esiste il Momentum in FIFA? Questa è una delle domande che attanaglia sempre di più gli utenti di tutto il mondo. Eppure, EA ha voluto fare chiarezza in merito al Dynamic Difficulty Adjustment. 

Chi non ha mai perso almeno una volta 1-0 nonostante i 36 tiri nello specchio mentre l’IA al primo tiro insacca la palla in rete? Oppure a quanti di voi hanno cercato il gol del pareggio senza però riuscirci a causa dei tiri che finivano sistematicamente sui legni della porta? Chiunque abbia giocato a FIFA non sporadicamente si è visto beffare troppo spesso dal gioco in partite che spesso diventavano decisive. Tanto da far pensare che ci fosse qualche script all’interno del gioco, detto “Momentum”, che ricalibrasse le probabilità di vittoria del giocatore in base all’andamento della partita o della stagione.

Sospetti che sono aumentati nel momento in cui EA ha rilasciato il brevetto del Dynamic Difficulty Adjustment. Si legge infatti come questa tecnologia cambi la difficoltà del gioco in base alle capacità del giocatore. “Beccati!”, direte voi. Invece, EA ha voluto fare chiarezza in merito con alcune dichiarazioni ufficiali:
“Sappiamo che siete venuti a conoscenza del nostro brevetto per il Dynamic Difficulty Adjustment ma possiamo confermare che la tecnologia non è stata usata negli episodi di EA SPORTS FIFA. Non vogliano avvantaggiare nessun gruppo di giocatore a discapito di altri. L’idea è rendere i giochi un po’ più semplici in alcuni punti per favorire i giocatori che hanno difficoltà in modo tale da dare loro un vantaggio e farli proseguire”.

Insomma, niente tiri radiocomandati sul palo o super portieri, anche se crediamo che l’idea che il Momentum in FIFA esista molti giocatori non se la toglieranno mai dalla testa.

E voi cosa ne pensate del Dynamic Difficulty Adjustment di EA? Secondo voi il Momentum esiste? Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci su NerdPool.it!

ARGOMENTI:EA Sportsfifa
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiStefano Ingrassia
Sono uno sviluppatore di siti web, con la passione della musica elettronica e i videogames. Mi piacciono praticamente tutti i tipi di giochi e console, ma tra tutte sono un fanatico PlayStation.
Articolo Precedente Murder Mystery: la recensione dell’esilarante film Netflix [NO SPOILER]
Prossimo Articolo Fear The Walking Dead Dwight Fear The Walking Dead: la timeline ci svela dettagli sul destino di Rick Grimes
1 commento 1 commento
  • Umberto ha detto:
    14 Ottobre 2023 alle 11:08

    il momentum o DDA che sia esiste eccome ma la EA ha deciso di mascherarlo, di bannare e cancellare tutti i post in cui si nomina solamente o si parla di momentum e DDA. PErchè? Perchè la EA è un colosso e possono influenzare ocn questa decisione la completezza di informazioni a riguardo di questa tecnologia.
    Il momentum esiste in FC24? CERTO! E non solo esiste, ma in maniera ancor più subdola e marcata che in precedenza.
    Provate a giocare alla modalità stagioni online dove sfiderete sempre avversari umani online.
    Provate a prendere una squadra scarsa: anche se giocherete contro il PSG, il Bayern Monaco, il Real Madrid, il Liverpool o il Barcellona (per citare le squadre più gettonate che sistematicamente tutti scelgono online) noterete che inizialmente prenderete facilmente gol ma poi l’avversario inizierà a sbagliare passaggi, mancherà la porta vuota, i giocatori tenderanno ad essere MOLTO più lenti vedendo recuperi improbabili… insomma, ci sarà una buona mano nel tentare di riequilibrare il risultato. QUESTO è il momentum, ribattezzato DDA (Dynamic Difficulty Adjustment). Uno script in grado di ingenerare frustrazione estrema, rabbia e in molti giocatori vera e propria ira, anche conosciuta come “game rage”, che porta a taluni alla rottura del controller lanciandolo a volte anche nella TV… Insomma, sono stati emotivi che un videogioco NON dovrebbe in nessun caso generare mentre FC24 è questo. Un gioco dovrebbe far divertire, non arrabbiare e vi garantisco che il DDA farà arrabbiare il più santo degli esseri umani. Per scelta di principio ho messo da parte il gioco: so che non farò nulla e che non potrò lanciare nemmeno un segnale alla EA ma almeno rimane la soddisfazione personale di non essere violentato mentalmente e, chissà, qualora il numero delle persone che avranno il coraggio di fare lo stesso sarà maggiore, allora la EA finalmente si deciderà a prendere provvedimenti seri in merito a questo momentum o DDA che vogliate chiamarlo che sia.
    Non consiglio l’acquisto di FC24. Cercate di rilassarvi, non di inervosirvi.
    Ad majora!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

God of War Sons of Sparta: il codice segreto per sbloccare subito la cooperativa
Be Comics! Be Games! arriva a Torino
Pokemon Rosso Fuoco e Verde Foglia
Pokemon Rosso Fuoco e Verde Foglia arrivano su Switch
Comicon Bergamo 2026 – novità sui primi ospiti, il poster e i biglietti
Assassin’s Creed: La serie Netflix ci porterà nell’Antica Roma!
STORIE DI VIDEOGAME Vol. 1 di Andrea Porta: recensione
Fallout: giocare ai videogiochi dopo aver visto la serie. La guida definitiva!

Altro dal Multiverso di NerdPool

Serie TVVideogiochi

Fallout 2: Il segreto dell’apocalisse, analisi del finale e tutte le novità sulla stagione 3! [SPOILER]

Davide Sangalli
Davide Sangalli
4 Min
Videogiochi

Cairn – Recensione

8 su 10
Videogiochi

Forti venti portano via l’inverno con ARC Raiders: Headwinds

Giacomo Pedemonte
Giacomo Pedemonte
2 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?