NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Flash 1: il fulmine colpisce due volte
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Flash 1: il fulmine colpisce due volte
Fumetti

Flash 1: il fulmine colpisce due volte

PatPerfetti
20 Agosto 2023
Condividi
4 Min
Condividi

Torna una delle saghe di Flash più celebrate dell’ultimo decennio in un maxi volume brossurato edito da Panini Comics. Il ritorno di Wally West è solo l’inizio della rinascita di Barry Allen, ma ci sono molte minacce da affrontare prima della scoperta della verità sull’Universo DC… Chi è Godspeed? E che legame ha con i nuovi velocisti emersi a Central City? L’inizio del ciclo di Flash di Joshua Williamson con le straordinarie matite di Carmine Di Giandomenico.

  • Autori: Carmine Di Giandomenico, AA. VV., Neil Googe, Davide Gianfelice, Joshua Williamson
  • Data di uscita: 15 giu 2023
  • Tipo prodotto: Fumetti
  • Pagine: 320
  • Formato: 17X26
  • Contiene: Flash: Rebirth (2016) #1, Flash (2016) #1/13
  • Rilegatura: Brossurato
  • Interni: Colori
  • Prezzo: € 25.00

Barry Allen è il solo e unico Flash… ma le cose sono destinate a cambiare molto presto! Non solo Barry riuscirà a far tornare Wally West in un mondo che lo aveva dimenticato, ma un inquietante “tempesta di velocità” colpirà Central City fornendo poteri a tanti cittadini ignari, tra i quali colui che diventerà il nuovo Kid Flash. Non tutti questi metaumani però useranno i loro poteri per fare del bene, e un nuovo e pericoloso avversario sembra disposto a qualsiasi cosa pur di accumulare sempre più velocità. Arriva Godspeed, e per Barry saranno guai!

La storia editoriale di Barry Allen è complessa e ricca di continui colpi di scena. Doo trent’anni di onorata carriera, nel 1986 sulle pagine di Crisi sulle Terre Infinite il secondo Flash sembrò morire, consumato dalla sua ultima corsa per salvare l’intero multiverso. Da allora il suo pupillo Kid Flash, alias Wally West, a raccoglierne l’eredita e a proteggere le città gemelle di Central City e Keystone City. Nel 2008 Barry tornò finalmente in vita, affiancandosi a Wally come Flash ma, appena tre anni dopo nell’evento Flashpoint, compi un gesto estremo che avrebbe avuto pesanti conseguenze sull’intero universo DC. Tornando indietro nel tempo nel tentativo di impedire l’omicidio di sua madre per mano di Eobard Thawne, l’Anti-Flash, e per il quale era stato erroneamente accusato il padre di barry, Flash compromise a tal punto l’integrità spazio temporale che una misteriosa entità ne approfittò per alterare pesantemente l’intero universo, rimuovendo in sostanza una decina bi anni di storia senza che nessuno avesse modo di ricordarlo.

L’intera linea temporale DC subì quindi una ripartenza quasi da zero e Barry allen divenne il solo e unico Flash che fosse mai esistito. Pur rimanendo un valido membro della polizia scientifica di Central City, Barry e la storica amata Iris West non si sono mai frequentati in questa nuova realtà e il Wally west dai capelli rossi sembrò essere stato “rimpiazzato” da un decisamente più giovane nipote di Iris. Anch’egli, poco prima delle storie di questo volume, acquisì alcuni poteri particolari. Ma nel 2016 venne nuovamente messo tutto in discussione. Sull’albo speciale DC Universe: Rebirth, infatti, lo scrittore Geoff Johns rivelò come wally west fosse stato rimosso dalla realtà e stesse disperatamente cercando di tornare dai suoi cari, avvertendoli della misteriosa figura che avrebbe alterato la storia.

È esattamente da qui che partì la nuova serie di Flash che iniziamo a riproporvi in questo volume, con lo scrittore Joshua Williamson che inizia a prendere le misure con la mitologia dell’universo DC prima di diventare lo scrittore del futuro evento Crisi Oscura sulle Terre infinite. Il risultato è una delle gestioni più amate e apprezzate degli ultimi anni delle avventure del Velocista Scarlatto, anche grazie alle matite di un Carmine Di Giandomenico formidabile!

ARGOMENTI:Barry AllenDC ComicsFlashKid FlashPanini ComicsPanini Reviews
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiPatPerfetti
Segui
Nerd dalla nascita, leggo un pò di tutto: comics americani, manga, fumetti italiani, ecc... Appassionato anche di cinema e serie tv, colleziono funko, lego e bacchette di Harry Potter. Ah dimenticavo... sono un Potterhead, ovviamente fiero Grifondoro ma, ahimè, con un figlio Serpeverde!!!
Articolo Precedente Il finale di Black Widow è stato “rielaborato” durante le riprese
Prossimo Articolo Star Wars: Visions, annunciato il one-shot
2 commenti 2 commenti
  • Angelo ha detto:
    21 Agosto 2023 alle 11:15

    Questo albo mi é piaciuto molto. Ora so che esce nel 2024 omnibus di Geoff Johns.
    Vorrei prenderlo. Che dici?
    Che altro dovrei recuperare di Flash. Se puoi in cronologia?

    Rispondi
    • Simone Giorgi ha detto:
      21 Agosto 2023 alle 13:08

      Ciao, gli omnibus di Johns sono sicuramente consigliati.
      Se vuoi seguire l’ordine cronologico ti consigliamo di partire dal ciclo di Mark Waid, pubblicato di recente da Panini in tre omnibus (e intervallato da una breve run di Mark Millar e Grant Morrison che trovi in un volume unico).
      Poi puoi passare agli omnibus di Johns in uscita a breve e che saranno tre. Quel ciclo si conclude con Flashpoint, un evento super consigliato e che comunque già trovi in diverse edizioni.
      E con la fine del ciclo di Johns si arriva a Williamson e al volume trattato in questa recensione.

      Spero sia tutto chiaro 🙂

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

#StarComingSoon: le uscite Star Comics di marzo 2026
Be Comics! Be Games! Padova 2026 – Leo Ortolani, David Baldeón e le firme Disney per la line-up più ricca di sempre
Frontier – L’umanità alla conquista dello spazio
VERGINI – LA FOLLE STORIA DELLA VERGINITÀ: un viaggio tutto al femminile alla scoperta di uno dei più grandi tabù della storia
Addio a Jacopo Camagni, maestro del fumetto tra Marvel e Bonelli
X-Men: il Manga – L’adattamento a fumetti della serie animata degli anni ’90
NerdPool sarà Main Media Partner di Lanciano nel Fumetto 2026

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

Sergio Bonelli Editore presenta “MR. EVIDENCE 7. TUTTO IL DOLORE DEL MONDO”

Simone Giorgi
Simone Giorgi
1 Min
Fumetti

Joker – tre volumi per conoscere il personaggio

9 su 10
Fumetti

Sergio Bonelli Editore presenta CHEYENNE di Michele Masiero e Fabio Valdambrini

Simone Giorgi
Simone Giorgi
1 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?