Mancano poco più di due settimane all’uscita di Scream 7, che sembra riportare il franchise al punto di partenza, fino al lontano 1996. I materiali promozionali lo presentano come un ritorno alle origini, un horror essenziale che rimette al centro Sidney Prescott e promette che questa nuova scia di omicidi la colpirà più da vicino che mai. E, come accaduto con tutti i precedenti sequel di Scream, i fan stanno già cercando di capire chi si nasconda dietro la maschera di Ghostface. I trailer sembrano indirizzare i sospetti verso un individuo in particolare, ma non è l’unico possibile assassino.
Partiremo proprio da quel personaggio, ma analizzeremo anche il resto del cast per capire chi potrebbe essere un altro potenziale candidato. Non è semplice, perché la maggior parte dei personaggi è avvolta nel mistero, ma alcuni sembrano comunque più sospetti di altri.
3) Stu Macher

Da tempo circolano voci su un possibile ritorno di Stu Macher, il personaggio interpretato da Matthew Lillard, nel franchise di Scream. Gran parte di queste teorie nasce dal fatto che, nel film originale, il colpo ricevuto con un televisore in testa non sia stato considerato da molti sufficiente a ucciderlo davvero.
Ancora una volta, questa voce sta rimbalzando nel fandom, perché per la prima volta un film di Scream sembra davvero voler far credere che Macher sia di nuovo l’assassino. Ed è proprio per questo motivo che probabilmente non lo è. Uno degli elementi fondamentali di Scream è la rivelazione dell’identità del killer nel terzo atto: è una parte enorme del fascino e del divertimento della saga.
Se sapessimo chi è l’assassino fin dal primo atto, verrebbe meno ciò che distingue davvero il franchise. Se alla fine dovesse trattarsi davvero di Macher, sarebbe stato piuttosto evidente fin dall’inizio: dall’incendio della casa dei Macher fino alla presenza del nome di Lillard sul poster, che suggerisce un ruolo ben più consistente di un semplice cameo, come sarà quasi certamente quello di Scott Foley nei panni di Roman Bridger. A proposito, Bridger non è il killer: ha ricevuto un colpo di pistola alla testa in Scream 3… è decisamente morto.
Ecco invece l’ipotesi più plausibile su Macher in Scream 7: potrebbe essere una sorta di Hannibal Lecter rispetto al Buffalo Bill di Ghostface. Macher potrebbe sapere chi si nasconde dietro la maschera, ma non sarebbe lui il villain principale. Sarebbe piuttosto qualcuno che Sidney consulta a un certo punto del film.
Questa teoria è sostenuta da due elementi. Primo: nel trailer del Super Bowl vediamo un’inquadratura del Fallbrook Psychiatric Hospital, che sembra il luogo perfetto dove potrebbe trovarsi Stu se fosse sopravvissuto al colpo del televisore. Secondo: nello stesso trailer si sente la voce di Lillard pronunciare la frase “This is gonna be fun”. Subito dopo si sente anche l’iconica voce di Ghostface, interpretata da Roger Jackson. Se fosse davvero Stu il killer, probabilmente userebbe semplicemente la sua voce, senza preoccuparsi che Sidney o chiunque altro possa riconoscerlo.
2) Due possibili killer storici non ancora confermati

I personaggi il cui ritorno è già confermato sono Dewey (David Arquette), Roman (Scott Foley) e Stu (Matthew Lillard). L’ipotesi più probabile è che Sidney abbia delle visioni di Dewey e Roman, mentre Stu potrebbe avere una presenza fisica reale nella storia. Tuttavia, ci sono altri due killer storici che potrebbero essere sopravvissuti. Diamo un’occhiata a tutti gli altri possibili assassini di ritorno. C’è la possibilità che qualcuno di loro sia sopravvissuto al proprio film, proprio come potrebbe essere accaduto a Stu?
Billy Loomis è stato colpito alla testa. È morto (e lo abbiamo già visto come visione nella mente di Sam Carpenter in Scream e Scream VI). Anche la Mrs. Loomis di Scream 2 è stata colpita alla testa, mentre Mickey Altieri è stato colpito più volte al torso. Potrebbe essere ancora vivo, e sarebbe sicuramente interessante rivedere Timothy Olyphant (oltre a essere coerente con la battuta nel trailer secondo cui il killer avrebbe pianificato tutto per anni).
In Scream 4, Charlie viene pugnalato al cuore da Jill, che a sua volta riceve una scarica di defibrillatore alla testa e poi un colpo di pistola al petto. Considerando che in Scream 7 l’attenzione torna su Sidney invece che sulle sorelle Carpenter, possiamo escludere fin da subito i killer di Scream (2022) e Scream VI, che sono comunque tutti definitivamente morti.
Questo lascia quindi due possibili candidati: Mickey e Jill. Non sarebbe sorprendente vedere uno dei due comparire, anche solo come visione nella mente di Sidney.
1) Ci sono altri sospetti tra i nuovi arrivati? Due sembrerebbero particolarmente loschi

Ci sono 14 personaggi sul poster finale di Scream 7. Procediamo in ordine crescente di probabilità. Sidney, Gale e Tatum Prescott (interpretata da Isabel May) non saranno i killer. Sappiamo inoltre che i personaggi interpretati da Jimmy Tatro e Michelle Randolph, che non compaiono sul poster, muoiono nel film, perché il trailer pubblicato lo scorso ottobre mostrava chiaramente le loro morti, probabilmente all’inizio della storia. Possiamo anche escludere Mindy (Jasmin Savoy Brown) e Chad (Mason Gooding). Per quanto possa dispiacere, questa volta sembrano molto più destinati a essere vittime che assassini.
Restano quindi nove possibili sospetti: i personaggi senza nome interpretati da Mckenna Grace, Asa Germann, Celeste O’Connor, Sam Rechner, Ethan Embry, Timothy Simons e Mark Consuelos, oltre ad Anna Camp, che interpreta la vicina di Sidney, e Joel McHale, che veste i panni del marito di Sidney, Mark Evans.
Se ci basiamo sull’aria sospetta che hanno nel poster, i personaggi interpretati da Mckenna Grace e Asa Germann sembrano i candidati più probabili. In particolare, Grace sarebbe una scelta interessante, considerando che la sua carriera è in forte ascesa e che finora ha interpretato perlopiù personaggi molto amati dal pubblico.
Secondo te, chi sarà il killer — o i killer — in Scream 7? Scrivilo nei commenti!



