Elrond ha una lunga ed emozionante storia davanti a sé ne Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, ma la serie lo vede partire in modo piuttosto strano. I fan del Signore degli Anelli conoscono Elrond come Signore di Gran Burrone e padre di Arwen, e sembra che la seconda stagione della serie Prime Video vedrà l’elfo muovere i primi passi verso questo ruolo. Naturalmente, prima devono accadere alcune altre cose. L’assedio di Eregion porterà alla fondazione di Gran Burrone e, prima che Arwen possa nascere, Elrond deve sposarsi. Purtroppo, questa è la parte che Gli Anelli del Potere ha reso un po’ strana.
Gli Anelli del Potere stagione 1 ha portato Elrond un po’ fuori dal canone. In questa versione della storia, si scopre che ha una stretta relazione con i Nani di Khazad-dûm, in particolare con il Principe Durin IV. In questa versione condensata della linea temporale, Elrond non è affatto alla guida dell’insediamento elfico di Gran Burrone. È invece un giovane politico sotto la tutela dell’Alto Re Gil-galad e, per quanto si può vedere, non ha ancora incontrato la sua moglie canonica, Celebrían. Elrond sembra invece avere un certo feeling con la sua futura suocera, Galadriel.
Gli Anelli del Potere Stagione 1 ha creato una strana scintilla tra Elrond e Galadriel

La futura moglie di Elrond, Celebrían, è la figlia di Galadriel, ma sembra che non sia ancora nata ne Gli Anelli del Potere. Invece, la prima stagione della serie Prime Video ha creato una discreta chimica tra Elrond e Galadriel, il che è strano se si considera il loro futuro rapporto reciproco come suoceri. Il loro ricongiungimento nei primi episodi è stato pieno di parole di affetto e persino di una carezza sulla guancia di Elrond, che ha fatto correre diversi spettatori su Internet per discutere di qualsiasi cosa potesse accadere tra loro.
Naturalmente, tale affetto non è insolito ne Il Signore degli Anelli di Tolkien. Gli amici platonici della Terra di Mezzo mostrano spesso il loro amore l’uno per l’altro attraverso parole di affermazione e contatto fisico. Il problema è che Gli Anelli del Potere ha trascurato di dimostrarlo attraverso altri personaggi, a parte Elrond e Galadriel. Senza questo standard consolidato, Galadriel ed Elrond sembrano certamente una coppia con una storia, se non almeno due persone con una chimica inesplorata. Questo renderà ancora più strana l’eventuale storia d’amore di Elrond con la figlia di Galadriel.
L’innamoramento di Elrond per Celebrian sembrerà già strano in Gli Anelli del Potere

Le dimostrazioni pubbliche di affetto di Elrond con Galadriel nella stagione 1 de Gli Anelli del Potere sono solo l’inizio delle sue stranezze romantiche. La vita immortale degli elfi rende le loro relazioni reciproche un po’ strane dal punto di vista degli umani mortali, con intervalli di età millenari che sono la norma. Con personaggi come Arwen e Aragorn è abbastanza facile ignorare la differenza, dato che vengono introdotti ne Il Signore degli Anelli e sembrano avere la stessa età. Tuttavia, se Celebrían nasce in Gli Anelli del Potere, o se la sua nascita è implicita, la scomoda verità sarà più difficile da ignorare.
Questo è un altro modo in cui la linea temporale condensata de Gli Anelli del Potere e altri cambiamenti simili complicano davvero le cose. Secondo il canone, Celebrían dovrebbe essere già nata durante gli eventi della seconda stagione, ma Galadriel non ha mai parlato di sua figlia. Può darsi che creda che Celebrían sia morta, come Celeborn, e che quindi la figlia possa rivelarsi un’elfa adulta più avanti nella serie. Se da un lato questo renderebbe il suo innamoramento per Elrond un po’ meno scomodo, dall’altro c’è ancora da fare i conti con la chimica consolidata tra il futuro Signore di Gran Burrone e Galadriel. In definitiva, è difficile immaginare una versione della relazione che non risulti strana.
Come la seconda stagione di Gli Anelli del Potere sta preparando la storia futura di Elrond

Mentre la prima stagione de Gli Anelli del Potere ha visto Elrond affrontare una trama interamente inventata da Prime Video, la seconda stagione ha già iniziato a impostare la storia canonica del personaggio, compresa la sua storia d’amore con Celebrían. È confermato che l’assedio di Eregion avrà luogo nella prossima puntata e che Elrond avrà l’ordine di portare un esercito in aiuto del regno attaccato dalle forze di Sauron. Sfortunatamente, egli è destinato ad arrivare troppo tardi e condurrà invece i sopravvissuti verso un insediamento sicuro, che alla fine diventerà Gran Burrone.
Più tardi, durante la Seconda Era, Galadriel e sua figlia giungono a Gran Burrone ed è qui che Elrond intravede per la prima volta la sua futura moglie. Sembra che le cose non andranno in questo modo ne Gli Anelli del Potere, ma poiché la figlia di Elrond, Arwen, è un personaggio così importante de Il Signore degli Anelli, un giorno dovrà incontrare Celebrían. Resta da vedere se questo avverrà in una futura stagione de Gli Anelli del Potere o se è solo implicito che avverrà dopo il finale della serie. In ogni caso, i cambiamenti apportati da Gli Anelli del Potere hanno reso la storia molto più difficile da gestire di quanto fosse necessario.



