La seconda stagione de Gli Anelli del Potere di Amazon Prime è destinata a ripristinare una scena chiave controversa assente dall’amata trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson. La serie, che ha suscitato molte polemiche, ha già annunciato l’apparizione di un Tom Bombadil fedele all’originale de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Ora, in una recente esclusiva con Empire, è stato rivelato che un altro elemento che mancava negli adattamenti cinematografici di Peter Jackson apparirà finalmente sullo schermo.
Gli Anelli del Potere è stato accolto da recensioni contrastanti e da una grande confusione per quanto riguarda alcune scelte di trama e di design, dalla qualità dei costumi all’aspetto molto umano di Elfi come Elrond o Círdan il costruttore di navi. Tuttavia, mentre alcuni aspetti della serie sono stati criticati, la serie offre anche l’opportunità di esplorare aspetti finora inediti della tradizione tolkieniana. La prima stagione, ad esempio, ha portato in vita Númenor per la prima volta. Allo stesso modo, la seconda stagione de Gli Anelli del Potere si impegna a presentare alcune creature iconiche del franchise che persino i film più famosi hanno ignorato.
Gli Anelli del Potere Stagione 2 includerà gli Spettri dei Tumuli tagliati dalla Compagnia

Nella seconda stagione de Gli Anelli del Potere, gli Spettri dei Tumuli emergeranno come potenziale nemico per minacciare i personaggi principali. Le prime immagini hanno mostrato Galadriel alle prese con uno di questi spaventosi non morti, portando un elemento horror alla serie che potrebbe fornire un interessante contrasto con il tipico fantasy visto finora. Con l’aggiunta di Tom Bombadil, la forma elfica di Sauron e altri elementi dei libri che non abbiamo mai visto, la serie promette un sacco di potenziale fan service negli episodi a venire.
EXCLUSIVE
Lord Of The Rings’ undead Barrow-wights – fearsome ghouls who appear in the Fellowship Of The Ring novel – will finally hit the screen in #TheRingsOfPower Season 2. “We’re doing a little horror movie in Middle-earth,” Empire learns.
READ MORE: https://t.co/m4ity8R8NT pic.twitter.com/ixnRV6n3wE
— Empire Magazine (@empiremagazine) June 27, 2024
Rimane da chiedersi come gli Spettri dei Tumuli si inseriranno nella narrazione complessiva de Gli Anelli del Potere. In questo periodo di tempo precedente agli eventi de Il Signore degli Anelli, la minaccia non-morta degli Spettri dell’Anello non è ancora stata creata. Sebbene simili agli Spettri dell’Anello, gli Spettri dei Tumuli sono descritti come creature dell’oscurità, capaci di mutare forma. Tuttavia, nonostante occupino una nicchia simile a quella dei Nazgûl della storia principale del Signore degli Anelli, la loro presenza presenta un problema molto diverso nella narrazione generale dello show.
Il Signore degli Anelli spiega gli Spettri dei Tumuli

Nel Signore degli Anelli, i Cavalieri del Tumulilande appaiono quando Frodo e gli altri hobbit si fanno strada attraverso il Tumulilande, un antico luogo di sepoltura appartenente agli uomini della Prima Era. I demoni catturano gli hobbit e intendono ucciderli in una sorta di strano rituale, prima di essere scacciati da Tom Bombadil. Questi spiriti oscuri non erano i fantasmi degli uomini sepolti lì, ma erano stati mandati lì dal Re Stregone di Angmar molto tempo prima, nella speranza di tenere lontani i Dúnedain.
Come esseri agli ordini del Re Stregone, tuttavia, la loro presenza non ha senso. Sebbene le vere origini dei Tumulilande rimangano sconosciute, la loro apparizione nei Tumulilande inizia nella Terza Era, ben dopo la sconfitta di Sauron. Se la serie si svolgesse nella Seconda Era, durante l’ascesa di Sauron, dovrebbe approfondire l’argomento finora inesplorato delle origini dei Cavalieri dei Tumuli. Senza questo, Gli Anelli del Potere rischia di aggiungere un altro problema di continuità a una lista già molto lunga.
Perché la Compagnia dell’Anello di Peter Jackson ha tagliato i Cavalieri dei tumuli
Ne Il Signore degli Anelli, diversi elementi dei romanzi di Tolkien hanno dovuto essere tagliati per motivi di tempo o di coerenza. In definitiva, l’incursione dei personaggi nelle Tumulilande è una parte piuttosto secondaria del libro che ha un impatto minimo sulla storia nel suo complesso. Tuttavia, c’è una ragione più grande per cui sono stati lasciati fuori nella traduzione dal libro allo schermo. Tom Bombadil era stato escluso dal film della Compagnia dell’Anello, e il personaggio gioca un ruolo fondamentale nel salvare gli hobbit dai demoni e nel cacciarli dalle loro tane. Senza di lui, Jackson avrebbe dovuto modificare la scena per farla funzionare, mentre era più semplice tagliarla del tutto.
Sebbene non si sappia ancora molto sull’apparizione degli Spettri dei Tumuli nella seconda stagione de Gli Anelli del Potere, è chiaro che gli showrunner avranno il loro bel da fare. Sebbene molti fan abbiano espresso la loro avversione per le scelte dello show, Gli Anelli del Potere non risponderà alle loro preoccupazioni. In fin dei conti, però, questa potrebbe essere la soluzione migliore. Molti show sono stati affossati dal piegarsi all’indietro per rispondere ai commenti dei loro detrattori più accesi, e a volte l’approccio migliore per qualsiasi lavoro è quello di andare avanti e mantenere la visione creativa dello show. Il tempo ci dirà se questa volta funzionerà.



