NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Gli Anelli del Potere 2, una morte cruenta porta e la promessa del regista
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Anime > Gli Anelli del Potere 2, una morte cruenta porta e la promessa del regista
Anime

Gli Anelli del Potere 2, una morte cruenta porta e la promessa del regista

Giacomo Beretta
8 Luglio 2024
Condividi
7 Min
Condividi

Con l’ampia gamma di personaggi tipici dell’high fantasy, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha molti personaggi da gestire, ma ce n’è uno che potrebbe non arrivare alla terza stagione. Se la tradizione ci insegna che molti personaggi potrebbero morire prematuramente nella seconda stagione. La serie, che copre la Seconda Era della Terra di Mezzo, come descritta dall’autore J.R.R. Tolkien nelle appendici de Il Signore degli Anelli, seguirà una trama approssimativamente prestabilita. A giudicare dalla prima stagione, ci saranno presumibilmente alcune deviazioni dalla tradizione.

L’accordo con Amazon Prime Video include i diritti di adattamento del materiale de Il Signore degli Anelli e delle sue appendici, oltre a Lo Hobbit, e non può allontanarsi troppo dai punti narrativi principali della storia. Ciò è particolarmente rilevante per un personaggio, la cui morte è stata inclusa nel materiale di partenza, ma non è stata probabilmente un punto della linea temporale de Il Signore degli Anelli, con enormi ramificazioni. Quindi, anche se lo show può includere alcune morti, la necessità di farlo per ogni personaggio non è garantita. Tuttavia, i recenti commenti degli showrunner indicano una conclusione scontata per un personaggio in particolare.

La guerra di Sauron contro gli Elfi nella seconda stagione de Gli Anelli del Potere non fa che confermare la morte di Celebrimbor

Gli showrunner hanno anticipato la Guerra degli Elfi e Sauron per la seconda stagione, che potrebbe segnare la fine di Celebrimbor. Come spiegato nel finale della stagione 1 de Gli Anelli del Potere, Halbrand è Sauron e, secondo lo showrunner Patrick Mckay (via The Hollywood Reporter), “manovrerà allo scoperto” nella seconda stagione. Parlando con Total Film in un articolo, gli showrunner hanno confermato che “l’agenda di Sauron” metterà “tutto in moto” nella seconda stagione, facendo sì che “Adar… e il suo esercito di Orchi” si “scontrino” con “eserciti di Elfi”. Nella tradizione, questa battaglia ha segnato la fine di Celebrimbor.

Non si sa come il piano de Gli Anelli del Potere di Sauron si realizzerà, considerando che lui e Adar non erano esattamente alleati alla fine della prima stagione. Ma la seconda stagione “vedrà la creazione di molti altri anelli” che collegheranno le menti di chi li indossa (tramite un’esclusiva di Empire). Nel canone, un Sauron mascherato li ha forgiati con Celebrimbor a Eregion prima di forgiare l’Unico Anello a Mordor. Indossare l’Unico Anello rivelò l’identità di Sauron a Celebrimbor e agli Elfi, che si rivoltarono contro di lui. Sauron guidò un esercito verso Eregion, chiedendo gli anelli, e uccise Celebrimbor alla sua resistenza.

Cosa succede a Celebrimbor nella tradizione di Tolkien

Lo show includerà alcune storie di Celebrimbor dai libri, come la sua forgiatura degli Anelli del Potere, dopo la forgiatura dei tre anelli elfici alla fine della prima stagione. Se lo show sostiene di dover adattare accuratamente la guerra di Sauron contro gli Elfi e la morte di Celebrimbor come punti narrativi chiave, potrebbe avere la possibilità di adattare le specifiche di questo aspetto che sono state menzionate nei Racconti incompiuti. Qui Tolkien descrive come Sauron catturò la fucina di Celebrimbor, la Casa di Mírdain, anche se non pubblicò questa descrizione mentre era in vita.

Sauron uccise Celebrimbor perché non voleva consegnare i tre anelli elfici.

Nei Racconti incompiuti, “Celebrimbor, disperato, si oppose a Sauron sui gradini della grande porta del Mírdain; ma fu afferrato e fatto prigioniero… Poi… messo al tormento” da Sauron per scoprire la posizione degli anelli. Sauron uccise Celebrimbor perché non voleva consegnare i tre anelli elfici. Nelle appendici de Il Signore degli Anelli si parla della “Morte di Celebrimbor” e ne Il Silmarillion si parla di “uccisione”, mentre i dettagli cruenti dei Racconti incompiuti confermano che Sauron “si volse… alla battaglia… portando come vessillo il corpo di Celebrimbor appeso a un’asta, trapassato da frecce d’orco”.

Perché Gli Anelli del Potere potrebbero ritardare la morte di Celebrimbor

Celebrimbor “diventerà probabilmente il protagonista principale” della seconda stagione de Gli Anelli del Potere, quindi potrebbe essere difficile per lo show ucciderlo in questa stagione, se mai lo farà (tramite un’esclusiva di Total Film print). Il fatto che Celebrimbor, il fabbro, salga alla ribalta nella seconda stagione ha senso, dal momento che questa stagione rispetterà il titolo della serie, raffigurando la forgiatura di altri anelli. Se Celebrimbor sostituirà Galadriel come protagonista de Gli Anelli del Potere nella seconda stagione, lo show potrebbe infrangere il canone e mantenere Celebrimbor in vita per mantenere il coinvolgimento del pubblico.

In alternativa, la serie potrebbe uccidere Celebrimbor, ma non nella seconda stagione. Nei libri, Sauron ha usato una forma equa per ingannare Celebrimbor e fargli creare gli Anelli del Potere prima di creare l’Unico Anello, costruire Barad-dûr, lanciare la sua guerra contro gli Elfi e uccidere Celebrimbor. La stagione 1 de Gli Anelli del Potere ha alterato la linea temporale del materiale di partenza per adattarla al suo adattamento e, se anche la stagione 2 lo farà, Celebrimbor potrebbe morire solo più tardi. Tuttavia, con la conferma della guerra di Sauron contro gli Elfi e un Celebrimbor dall’aspetto brutale nel trailer, la morte di Celebrimbor andrebbe bene per la seconda stagione.

Lo show potrebbe utilizzare le tattiche shock adottate da Game of Thrones nell’uccisione del protagonista Ned Stark. Questo approccio non convenzionale ha dato un tono brutale a Game of Thrones e ha promesso un selvaggio gioco politico invece di uno studio dei personaggi basato sul pathos. Si tratta di una scelta rinfrescante, che ha dato i suoi frutti alla serie. Mentre il tono della Seconda Era di Tolkien era più da romanzo medievale che da gioco politico, questo recente riferimento culturale potrebbe aiutare a portare Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere attraverso il cruento assassinio del suo protagonista della seconda stagione, suscitando il favore del pubblico e fornendo un utile caso di studio.

L’assimetria del cuore: perché Frieren è lo specchio difficile della nostra adultità
Frieren: i fan di Stark e Fern avranno finalmente ciò che vogliono?
Effetto Reze: ora i fan stranieri riempiono di fiori una cabina telefonica a Tokyo
Jujutsu Kaisen: 66.000 fan chiedono “Tunka Donka” per la scena di Hakari
Gundam: Sydney Sweeney e Noah Centineo saranno i protagonisti del live-action targata Netflix!
ARGOMENTI:Gli Anelli del PotereIl Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere
Condividi Questo Articolo
Facebook Copia Link Stampa
Condividi
DiGiacomo Beretta
Follow:
Scrivo e parlo di cinema, serie tv e letteratura. Classe 1985, autore del romanzo Risveglio. Cerco costantemente la via della Forza. Fondatore di NerdPool.it. Vivo a Milano e passo le mie giornate tra famiglia, lavoro e letture molto impegnative. Ah! Sono Comics Detonation.
Articolo Precedente House of the Dragon conferma perché un nuovo personaggio è molto importante
Prossimo Articolo Agatha All Along: online il primo teaser trailer della serie tv Disney+
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Dragon Ball: Svelati i design ufficiali di Akira Toriyama per Goku SSJ4 e Vegeta SSJ3
Svelato il primo poster del live-action di Blue Lock!
Dragon Ball Super: Annunciato ufficialmente l’anime dell’Arco di Moro!
Dragon Ball: dopo 40 anni, ecco qual è il personaggio preferito dei fan
solo leveling anime
Tristi notizie per Solo Leveling
Il ritorno di Jujutsu Kaisen ha mandato in tilt Crunchyroll
Crunchyroll: ecco gli arrivi previsti a inizio 2026!

Altro dal Multiverso di NerdPool

Anime

Oshi no Ko: il teaser trailer della terza stagione rivela la nuova opening

Nicole Coscia
Nicole Coscia
3 Min
Anime

Grande attesa per la seconda stagione di Hell’s Paradise grazie allo spettacolare trailer

Nicole Coscia
Nicole Coscia
3 Min
AnimeIn Evidenza

Steel Ball Run: rilasciato il primo trailer ufficiale dell’anime di David Production

Aimizzle
Aimizzle
3 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?