Suggerire che Gli Anelli del Potere di Prime Video non sia epico potrebbe sembrare un insulto o un’eresia. Per i produttori dello show e i dirigenti di Amazon, probabilmente lo è. Tuttavia, per i fan sfegatati di J.R.R. Tolkien o per gli spettatori occasionali della TV di genere, il fatto che Gli Anelli del Potere sia semplicemente bello gioca a suo favore.
Quanto segue contiene spoiler per Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere Stagione 1, Episodio 7, “L’occhio”, ora in streaming su Prime Video.
L’esperienza di uno spettacolo o di un film può talvolta dipendere tanto dal marketing quanto dal contenuto effettivo. Amazon ha promosso ampiamente Gli Anelli del Potere. Ogni pubblicità prometteva spettacolo, azione fantasy e ogni centesimo del budget di 1 miliardo di dollari, come riportato da Screen Rant. Sapere che le Miniere di Moria hanno fatto gli straordinari per finanziare la serie, che è ambientata in un periodo sconosciuto alla maggior parte dei fan di Tolkien, mette una pressione ingiusta su una serie televisiva decente che sta ancora trovando la sua voce. Gli Anelli del Potere ha un potenziale illimitato, e non è un fallimento se non viene sfruttato tutto entro la fine della prima stagione.
Nessuno dovrebbe essere furioso per Gli Anelli del Potere
Spendere 1 miliardo di dollari per una serie televisiva è immenso, ma Prime Video ha ottenuto esattamente ciò per cui ha pagato. Gli Anelli del Potere è bellissimo da vedere e ogni inquadratura sembra costosa. Dalla meticolosa decorazione delle scenografie ai costumi e agli effetti digitali, la serie è molto ben prodotta e le interpretazioni sono all’altezza della qualità della produzione. La serie non è al di sopra di critiche o rimproveri, ma la reazione negativa deve essere mitigata con uno sguardo al quadro generale.
Non sorprende che la rappresentazione di una giovane Galadriel sia stata accolta da critiche sessiste. Tuttavia, non tutte le critiche al personaggio erano in cattiva fede, come ad esempio il fatto che sfugga a certe situazioni di morte perché costretta. L’introduzione del misterioso Uomo Meteora ha inizialmente iniettato un po’ di mistero nella serie, ma man mano che si va avanti rischia di permettere ai fan di riporre troppe aspettative non promesse. Quando alla fine la sua identità verrà svelata, potrebbero essere delusi dalla risposta.
Ma il finale di Rings of Power sarà sicuramente uno spettacolo straordinario, che potrebbe dare il via alla “vera storia” della serie. Se la serie fosse stata rilasciata tutta in una volta per il binge-watching invece che di settimana in settimana, gli spettatori occasionali si interesserebbero di più ai personaggi perché potrebbero capire dove stanno andando.
Amazon deve lasciare che Gli Anelli del Potere trovi la sua strada
La Casa del Drago sta apparentemente dominando il discorso su Gli Anelli del Potere. Caritatevolmente, gli showrunner del successo HBO affermano che le due serie non sono in competizione. C’è spazio più che sufficiente per due serie su cavalieri in armatura, magia e draghi. Tuttavia, Amazon ha ragione nel dire che Rings of Power è “troppo grande per perdere”. Anche se il suo budget esorbitante è stato un investimento rischioso, è il momento di raddoppiare. Il predecessore della Casa del Drago, Game of Thrones, ha avuto un discreto successo nella sua prima stagione, ma solo alla fine della terza stagione e con l’episodio delle Nozze Rosse è diventato un successo di massa. Anelli del Potere può arrivarci. Più che di soldi, la serie ha bisogno di tempo.
Molti dei più grandi show televisivi di tutti i tempi hanno avuto prime stagioni piene di scoperte sia per i narratori che per il pubblico. Gli Anelli del Potere ha tutte le carte in regola per essere un’avventura epica, proprio come vogliono i fan. Ma uno degli ingredienti chiave per un’epopea di successo è il tempo per intraprendere il viaggio.
Gli Anelli del Potere viene trasmesso il venerdì su Prime Video.



