Il colpo di scena di Harry Potter e i Doni della Morte è stato preparato per dieci anni, con Harry Potter e la Pietra Filosofale che conteneva un indizio significativo sul destino finale di Harry. Questo si riduceva a un’unica scena del libro in cui Harry incontrava per la prima volta i centauri della Foresta Proibita. Le strane creature erano irremovibili sul fatto che non avrebbero dovuto interferire con il mondo dei maghi, preferendo tenere gli occhi puntati sulle stelle e sul futuro che rivelavano silenziosamente. Tuttavia, il centauro Fiorenzo era determinato ad aiutare Harry e, nel farlo, disse sottilmente al ragazzo come sarebbe morto.
Gran parte di questo non è stato inserito nel film, la scena del film con Fiorenzo è stata breve e dolce, con il centauro che si limita ad avvertire Harry che la figura ammantata che aveva incontrato non era altro che Lord Voldemort. Non c’era alcun accenno agli altri centauri o alla loro rabbia per la decisione di Fiorenzo di salvare Harry, il che significava che non solo questo importante momento di prefigurazione della fine di Harry Potter e i Doni della Morte non è mai arrivato sullo schermo, ma anche il resto della storia del centauro è stato tagliato dai successivi film di Harry Potter.
Fiorenzo il Centauro ha lasciato intendere di conoscere il destino di Harry Potter nella Pietra Filosofale
Quando Fiorenzo salvò Harry da Voldemort nel libro Harry Potter e la Pietra Filosofale, lo mise in spalla e si mise alla ricerca di Hagrid. Durante il tragitto, il duo si imbatte negli altri centauri, che si arrabbiano nell’apprendere che Fiorenzo ha salvato la vita di Harry, affermando: “Abbiamo giurato di non metterci contro il cielo. Non abbiamo letto ciò che accadrà nei movimenti dei pianeti?”. Questo implicava che Harry sarebbe dovuto morire per mano di Voldemort, un’idea rafforzata quando Fiorenzo disse: “I pianeti sono stati letti male prima d’ora, anche dai centauri. Spero che questa sia una di quelle volte”.
Il fatto che i centauri sembrassero credere che Voldemort avrebbe dovuto uccidere Harry nella Foresta Proibita era già abbastanza allarmante di per sé, ma poiché questo è esattamente ciò che è accaduto anni dopo in Harry Potter e i Doni della Morte, sembra che avessero ragione. Naturalmente Fiorenzo sperava che non fosse così e forse sperava anche che, salvando il giovane Harry, avesse impedito che ciò accadesse. Tuttavia, in seguito sarebbe diventato chiaro che la morte di Harry nella Foresta Proibita era una parte necessaria della caduta del Signore Oscuro e gli eventi del libro dei Doni della Morte implicano che anche i centauri se ne siano resi conto.
I Centauri scelsero di combattere Voldemort solo dopo la morte di Harry Potter
In Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Silente incaricò Hagrid di portare varie creature magiche dalla loro parte nella guerra contro Voldemort. Tra queste, i centauri, che rifiutarono con veemenza di essere coinvolti. Ciò non sorprende, considerando la loro posizione nei confronti del mondo dei maghi e la loro adesione alla neutralità . Tuttavia, tutto questo cambiò dopo la morte di Harry in Harry Potter e i Doni della Morte, in un’altra scena tagliata dal film.
Mentre Hagrid portava il corpo di Harry fuori dalla Foresta Proibita, vide i centauri che osservavano la processione dei Mangiamorte. Imprecò contro di loro con rabbia, chiedendo se credevano ancora che fosse giusto stare a guardare e non fare nulla ora che Harry Potter era morto. Sebbene i centauri non abbiano detto nulla, in seguito hanno attaccato i Mangiamorte al castello, riaccendendo la battaglia. Questo avvalora ulteriormente l’idea che i centauri conoscessero da sempre il destino di Harry e Voldemort. Forse non avevano capito che Harry Potter sarebbe sopravvissuto ancora una volta alla Maledizione dell’Uccisione nei Doni della Morte, ma di certo hanno capito che non potevano interferire con il destino se volevano che Voldemort perdesse.
I film di Harry Potter hanno tagliato la storia di Fiorenzo
L’importante momento di prefigurazione di Fiorenzo non è stata l’unica cosa che i film di Harry Potter hanno tagliato riguardo al suo ruolo. Sebbene il personaggio sia apparso solo nel film Harry Potter e la Pietra Filosofale, nei libri era una presenza relativamente costante. In Harry Potter e l’Ordine della Fenice, si era opposto ai suoi compagni centauri rifiutandosi di partecipare alla guerra, per cui era stato esiliato. Per proteggerlo, Silente lo portò al castello e lo assunse come sostituto della Cooman. In seguito, in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, entrambi gli insegnanti condividono il posto di Divinazione.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.